Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiungere nuove regole di pulizia a Ccleaner per eliminare le tracce dei programmi usati

Data:
ccleaner regole di pulizia Aggiornato il 20 Aprile 2011

Come la maggior parte di noi sanno la pulizia del computer è importante per mantenere sempre il pc in forma ed evitare che, nel tempo, ci siano rallentamenti quando vengono caricati i programmi ed i file.
Per pulizia si intende la rimozione di file obsoleti, file temporanei, log e tracce di memoria di utilizzo del computer e di alcuni programmi.
Cosi, ad esempio, si possono cancellare la cronologia della navigazione internet o dei file aperti con Word.
Non solo quindi si possono eliminare file superflui per risparmiare spazio ma soprattutto è possibile cancellare le tracce dell'uso del computer e dei programmi specifici mantenendo la propria privacy nel caso di un pc condiviso.

Chi frequenta blog e siti di tecnologia o informatica viene spesso bombardato con suggerimenti di programmi di pulizia del computer che, di fatto, sono tutti uguali.
In una lista pubblicata qualche tempo fa, avevo elencato i migliori programmi simili a Ccleaner che è il più famoso ed usato tool per la manutenzione del computer.
Ccleaner, che si può scaricare gratis in diverse versioni, tra cui una slim (senza toolbar) ed una portatile che non richiede installazione, consente, tra le altre cose, di eliminare i file temporanei ed obsoleti creati da Windows, dai browser e da alcuni programmi.
Le caratteristiche principali di Ccleaner sono la facilità di utilizzo ed il fatto che non va mai a cancellare file importanti che possano servire all'utente.

Recentemente è uscito un plugin per Ccleaner che permette di potenziare l'operazione di pulizia del computer fatta da questo programma aggiungendo diverse funzionalità.

Di fatto, Ccleaner Enhancer, aumenta la lista dei programmi che Ccleaner deve considerare nell'analisi e pulizia di file obsoleti e temporanei.
Questa lista si può leggere aprendo Ccleaner e, dalla sezione "Pulizia", andando sulla scheda "Applicazioni".
Con questo Enhancer si riesce quindi a far lavorare Ccleaner per pulire le tracce ed i file obsoleti relativi a tutti i programmi, non solo a Firefox, Word e Windows Media Player ma anche a tanti altri software popolari come: Dropbox, WinRar, Chrome, Utorrent, Xvid, Real Player, Photoshop, cookie Flash, Avast, AVG, Google Talk, MalwareBytes, Yahoo Toolbar, Gimp, Audacity, Ashampoo, VLC, Windows Live Messenger, MSN Plus (attenzione che per il Messenger viene cancellata la cronologia delle conversazioni) e tanti altri.
Essi potranno essere o meno abilitati alla pulizia e le voci compariranno solo se sul computer sono state installate queste applicazioni.

Si tratta semplicemente di scaricare un file di configurazione chiamato winapp2.ini che contiene le regole di pulizia e che va copiato dentro la cartella di installazione di Ccleaner, che si trova nella directory dei programmi (C:/Programmi/Ccleaner o C:/Programfiles/Ccleaner).
Esso funziona anche sulla versione Ccleaner Portable copiando il file winapp2.ini nella cartella.
Con il programma di installazione di CCEnhancer, la procedura è automatica.

In sostanza, grazie a questa aggiunta, Ccleaner diventa davvero molto potente e sempre più completo garantendo una pulizia delle tracce d'uso dei programmi sempre più ottimale, assicurando una privacy quasi completa.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)