Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Notizie ultima ora in Italia raccolte in una pagina News per un colpo d'occhio immediato

Pubblicato il: 1 agosto 2010 Aggiornato il:
Per informarsi su internet, ogni mattina, uno dei primi siti che viene aperto praticamente da qualsiasi persona, forse solo dopo Facebook, è un giornale online.
I più letti siti di quotidiani italiani su internet sono i siti web di Repubblica, del Corriere della Sera, della Stampa, Gazzetta dello sport, Corriere dello Sport, TgCom solo per dire i principali e, per me, anche quelli più aggiornati e fatti meglio, al di la di ogni discorso politico.

Informarsi su internet con gli aggregatori di notizie, di cui parlai qualche tempo fa, è un'altra opzione importante, soprattutto per avere diversi punti di vista sugli eventi accaduti.
Il principale di essi è Google News, un grande aggregatore che raccoglie tutte assieme le notizie più importanti presenti sui giornali online famosi ed anche su alcuni magazines e blog.
Allora, siccome in Giappone la gente lavora un sacco, ha fretta e non può stare troppo tempo a leggere il giornale, si sono creati un sito web che li aggreghi tutti assieme in una pagina sola, con un colpo d'occhio immediato sulle notizie principali dell'ultima ora, magari leggendone una sintesi al volo.
Questo aggregatore sintetico si chiama NewsMap ed è una mappa grafica che elenca in una unica schermata i titoli di tutte le notizie più importanti del momento.
Basandosi su Google News, la raccolta di news è divisa in settori ,colorati diversamente, mettendo vicine quelle riguardanti un tema: Dal Mondo, Nazionali, Economia, Sport, Intrattenimento e Salute.

La scritta di un titolo è tanto più grande quante più fonti di Google News ne hanno parlato.
Ogni titolo ha un colore di sfondo pi o meno chiaro a seconda di quanto nuova la notizia e si va da quelle uscite negli ultimi 10 minuti a quelle di più di un'ora fa.
Passando con il mouse sopra ogni titolo si può leggere una sintesi della notizia mentre cliccandoci sopra, si apre la pagina web che la riporta per intero.
Premendo poi sul pulsante in alto a destra, si potrà mettere la schermata a tutto schermo.

Questa grande pagina con la grafica globale di tutte le notizie principali della giornata può essere personalizzata registrandosi con un indirizzo email e cliccando sul tasto in alto a sinistra "customize".
La principale della personalizzazione che si può attuare è la scelta degli argomenti, se includerli tutti o guardare news riguardanti solo i temi che interessano.
L'altra caratteristica importante è la possibilità di scegliere da quale parte del mondo provengono le notizie ed in quale lingua sono scritte.
Ecco quindi che NewsMap.jp diventa utilissimo anche per noi italiani, perchè raccoglie ed aggrega tutti gli eventi dell'ultima ora in Italia che sono stati scritti da giornali online e blog italiani aggregati da Google News.
Sicuramente questo Newsmap diventa un sito da mettere tra i preferiti che consiglio assolutamente, soprattutto se, come i giapponesi, siete talmente impegnati e di fretta che per rimanere informati su quello che succede in Italia e nel mondo, avete bisogno di un colpo d'occhio immediato!

Se si naviga da cellulare o smartphone, conviene usare una o più delle migliori App per leggere le notizie del giorno oppure Google Edicola App su iPhone o Android

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)