Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come tenere uno spazio desktop sempre visibile fuori dalle finestre (Windows)

Ultimo aggiornamento:
Con il programma MaxMax è possibile limitare la dimensione massima di ingrandimento delle finestre per lasciare sempre uno spazio desktop libero
spazio su desktop sempre visibileEcco una di quelle stupidaggini per migliorare Windows che potrebbero dare una certa soddisfazione a chi ha sempre avuto, anche se non lo ha mai pensato, il fastidio di vedere le finestre massimizzate sempre a schermo intero.
Dirà l'utente esperto: "se è massimizzata è perchè la voglio a schermo intero, altrimenti me la ridimensiono come mi pare!".
Certo, ma se si possiede un monitor grande a 16/9, dove non c'è alcuna necessità di vedere le finestre a schermo intero, perchè perdere tempo a ridimensionare le finestre con il mouse quando si può, con un click, impostare la dimensione massima di una finestra senza che prenda tutto lo schermo?

In realtà anche io inizialmente ero rimasto perplesso circa l'utilità di un tool per Windows che servisse ad impostare la dimensione massima quando si massimizza una finestra ma poi, provando, mi sono reso conto che invece ci voleva eccome!
In effetti, su un monitor largo, non serve tenere le finestre di internet, delle cartelle o di alcuni programmi a tutto schermo ed è molto vantaggioso avere sempre riservato uno spazio sul desktop visibile, all'interno del quale posizionare icone importanti, post-it oppure i tanto cari Gadget (vedi i migliori gadget per Windows 7 e Vista).

Consiglio allora di usare MaxMax, un tool gratuito per Windows che permette semplicemente di definire i margini delle finestre, nel momento in cui si clicca il pulsante per massimizzare (quello in alto a destra vicino al X).

L'applicazione si può configurare a proprio piacimento, limitando le dimensioni massime.
Per impostazione predefinita, ogni finestra massimizzata si riduce di 160 pixel sul lato destro dello schermo, perchè lo scopo del software è quello di lasciare lo spazio dove solitamente si mettono i gadget, sempre visibile.
Tutti e quattro i margini dello schermo possono però essere configurati separatamente, fino a definire i confini esatti per le finestre massimizzate in Windows.
Max Max supporta i monitor multipli ed offre configurazioni separate per ogni monitor del computer.
Con MaxMax attivo, si può comunque massimizzare a tutto schermo una finestra premendo il tasto Shift (o un altro a scelta) e si può disattivare l'applicazione quando si vuole.
Questo programma, apparentemente inutile, offre quindi una interessante caratteristica per avere sempre una parte dello schermo visibile per limitare la dimensione delle finestre massimizzate e, ad esempio, affiancarne due automaticamente.

In alternativa, si può usare un altro tool simile chiamato Desktop Coral, il cui scopo è riservare uno spazio libero sul monitor dove mettere i gadget o altro.

In un altro articolo era scritto anche come far rimanere una finestra o una sua parte sempre in primo piano sullo schermo e, per la cronaca comunque, su Windows, per far comparire i gadget in primo piano, basta premere la combinazione di tasti Windows-G

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)