Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Video Karaoke online per cantare canzoni con le parole che scorrono

Pubblicato il: 10 agosto 2010 Aggiornato il:
Siti dove trovare i video su Youtube con i testi delle canzoni che scorrono come nel Karaoke
karaoke online youtube Qualche tempo fa avevo scritto di come fosse possibile eliminare la voce da una musica, usando programmi come Audacity.
Il risultato di quella operazione, fatta con un programma gratuito, è stato poco soddisfacente ma, anche provando diverse soluzioni, senza programmi professionali, di meglio non si può fare.
In quella occasione, però, non avevo considerato il fatto che alcune persone, dotate di capacità tecniche e strumenti adeguati, potevano aver condiviso su YouTube le canzoni senza voce cantata, creando video perfetti per il Karaoke.
Riprendendo quindi il discorso, vediamo qui i video che rendono possibile cantare qualsiasi canzone, anche italiana, usando soltanto il browser web e sfruttando YouTube.

LEGGI ANCHE: I testi delle canzoni su Youtube e Spotify

Grazie ad Internet, non è assolutamente necessario comprare una macchina per il karaoke o andare in un bar o ristorante pubblico per cantare davanti a tutti.
Sia per coloro che sanno cantare che per chi vuole semplicemente giocare e strillare a squarciagola, tutto ciò che serve per trovare un Karaoke online e gratis è avere un pc connesso a internet, un set di altoparlanti decenti e, per avere un effetto migliore, un microfono collegato al computer.
In alcuni casi, se proprio si vuole provare a diventare famosi, anche una webcam può tornare utile.

La soluzione migliore, la più semplice e veloce per cantare al karaoke online è, quindi, sfruttare i video gia fatti su YouTube che si possono trovare sul sito Cantanding, in italiano (non esiste più)
Cantanding fa una selezione precisa dei video creati appositamente per il karaoke, dove dalla musica è stata rimossa la voce del cantante e le parole del testo scorrono sullo schermo colorandosi quando devono essere cantate.
La prima pagina presenta un elenco delle ultime canzoni che sono state cantate da chi ha usato il sito e le 10 canzoni più cantate.
Tramite la barra di ricerca è possibile trovare le musiche che si vuole tra cui i brani dei gruppi e dei cantanti famosi inglesi ed americani ed anche le canzoni italiane.
Questo sito è veramente l'unico a considerare canzoni di tutte le lingue e si trovano non solo le musiche da cantare di artisti famosi come Vasco Rossi o Battiato ma anche canzoni meno popolari di cantanti e gruppi meno noti (non tutte chiaramente ma tante)
Ogni canzone è suonata senza voce originale con il testo che scorre e le parole che si colorano quando devono essere cantate.

Andando proprio su Youtube, abbiamo belle raccolte di video nei canali Karaoke Channel per la musica in inglese e ItaliaKaraoke per la musica italiana.
in cui non ci sono canzoni italiane ma solo musiche in inglese.

L'estensione Karaoke Youtube per Chrome trasforma Youtube in una vera e propria macchina del Karaoke con i testi sotto le canzoni e le parole che si colorano quando devono essere cantate.

Altre applicazioni web con video Karaoke sono:
- SingSnap il cui account gratuito mette a disposizione solo alcuni brani, che è capace anche di creare duetti con i video degli altri membri, di registrare i video cantando davanti la webcam e di condividerli con altri utenti.
- Karaoke Party consente di cantare direttamente online, richiede la registrazione di un account, mostra le parole sullo schermo ed una guida per seguire il tempo della canzone.

Se poi in altri articoli avevo descritto il miglior programma gratis per cantare con il Karaoke al computer e la procedura per trasformare gli mp3 in musica karaoke, ci tengo a ricordare anche il gioco gratis per pc UltraStar Deluxe (clone di Singstar per Playstation) di cui ho parlato nell'articolo su come suonare musica e cantare online.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)