Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Nascondere messaggi di testo in una foto o immagine

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi per nascondere messaggi segreti dentro immagini e foto che possono essere letti solo con password
inviare messaggi nascosti Avete mai sentito parlare di steganografia?
Wikipedia definisce questa parola come "la scienza, originaria dalla antica Grecia, di scrivere messaggi nascosti in modo tale che nessuno, a parte il mittente e destinatario, possa sospettare la sua esistenza".
I messaggi nascosti fanno pensare subito alle spie, alla CIA ed anche ai tristi pizzini; tutto questo può essere assimilato alla steganografia nel suo più antico significato.
Con l'avvento dell'informatica, inviare messaggi segreti e coperti è diventata una funzione base che oggi si può dire davvero facile per chiunque.
Un metodo classico è quello di nascondere un file di testo dentro un'immagine oppure una foto, che possa essere inviata senza dare alcuna idea ad altri che dietro ci sia in realtà qualcos'altro.

Qualunque sia la ragione che si possa avere per inviare messaggi segreti e nascosti nelle immagini, ora è possibile farlo a prescindere dal sistema operativo e senza essere degli hacker o dei geni informatici, su qualsiasi computer.

Prima di tutto, per nascondere file in una immagine o una foto, si può usare la procedura spiegata in un altro articolo.
Siccome quella procedura può apparire complessa ai meno esperti (anche se più divertente), ci sono altri programmi per nascondere testo e file all'interno di una immagine in modo che non siano visibili a chi non lo sa.

1) Un primo programma molto facile che permette di nascondere file in immagini è JPEG file Binder.
Si deve allora cliccare col tasto destro sul file, andare su Invia e poi metterlo in una cartella compressa (va bene anche se si ha Winzip o Winrar).
Aprire ora JPEG Binder, fare clic sul pulsante Picture, selezionare il file JPEG (anche una foto) in cui si desidera nascondere i file.
Premere poi sul pulsante Compressed File e scegliere il file compresso.
Infine premere su Output Picture File e dare un nome all'immagine che conserva dentro il file nascosto.
A questo punto, per tutti, quel file è una semplice immagine mentre chi sa il trucco, può aprire quel file con Winrar, Winzip o 7zip, decomprimere l'archivio nascosto e vedere magicamente i file.

2) SteganographX è un programmino portatile che non necessita di installazione, che consente di nascondere testo scritto all'interno di una immagine cosi da creare un messaggio segreto vero e proprio.
Nella parte di destra si scrive o si incolla il testo del messaggio segreto mentre nella parte sinistra, premendo il tasto Encrypt, si potrà selezionare l'immagine che lo contiene e lo copre.
Per decriptare il messaggio nell'immagine bisogna poi riutilizzare lo stesso SteganographX e selezionare l'immagine contenitore dal pulsante Decrypt.

3) Isteg non necessita di installazione e permette di nascondere un file all’interno di una immagine che può anche essere inviata via Email come messaggio segreto.
Il tool è facilissimo, ha soli due pulsanti, uno per selezionare il file da nascondere, l'altro per l'immagine che lo copre.
Viene poi creata un nuovo immagine che si trova nella stessa cartella della foto originaria.
Per riavere il file nascosto, basta cambiare l'estensione dell'immagine truccata.

Ricordo che le estensioni sono le tre lettere alla destra del punto nel nome del file.
Se non si vedessero le estensioni, andare nelle opzioni cartella dal menu Strument e, dalla scheda visualizzazione, e disabilitare la voce “Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti”.

4) ImageHide è un altro piccolo tool gratuito per Windows, portatile, che permette di nascondere testo in un'immagine.
Si può importare nel programma un file immagine o una foto dal formato PNG, JPG o BMP) usando il tasto Load Image.
Di seguito, si può scrivere il messaggio segreto nel box, premere il tasto "write Data" e poi salvare.
Opzionalmente si può anche aggiungere una password per aprire il messaggio nascosto.
Chi riceve la foto deve possedere il programma ImageHide per poter leggere il messaggio.

5) Steg supporta una serie di formati di immagine tra cui BMP, JPG, JPEG, PNG, PPM e TIFF in cui nascondere informazioni sensibili che non devono essere lette da persone non autorizzate.
La barra degli strumenti nella parte superiore contiene tutte le opzioni necessarie a codificare un messaggio in un'immagine.
Con Steg si può anche nascondere un file di testo dentro un file immagine senza che esso possa essere visibile senza autorizzazioni.

6) Per Mac, il programma iSteg consente di nascondere file in foto o immagini.

8) Per i messaggi segreti si potrebbe anche scegliere di inviare messaggi Email temporanei, a scadenza, che si autodistruggono.

Se conoscete altri sistemi simpatici di nascondere file o messaggi in un computer o in un messaggio, fate sapere.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)