Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Creare arte astratta e disegni liberi con pennelli, vernici, forme e testi

Ultimo aggiornamento:
10 applicazioni web per l'arte pittorica, per disegnare online con pennelli e colori usando il mouse
creare disegni su internet Aggiornato il 28.2.12

Tra le applicazioni web più belle che si possono trovare online ci sono quelle per disegnare, senza scaricare nessun programma sul computer, direttamente da internet.
Con questi siti gratuiti è possibile creare disegni su internet in assoluta libertà, usando il mouse come fosse un pennello, scegliendo il tratto desiderato, i colori, le vernici e le forme astratte o geometriche.
Tecnicamente sono facilissimi da utilizzare perchè tutto è molto intuitivo ed immediato ma, se alcuni permettono di creare "arte" in modo automatico e, quindi, sono più dei giochi, altri sono invece dedicati a chi sa realmente disegnare a mano libera su un foglio bianco.

Alle migliori applicazioni web per disegnare online e dipingere a mano libera, elencati in un'altra pagina, aggiungiamo qui altri meravigliosi siti internet per creare disegni ed usare pennelli, vernici, colori e forme come si preferisce.

1) MugTug SketchPad è un ottimo tool online per disegnare a mano libera con tutti i colori ed i tipi di tratto desiderati.
La particolarità è la sua velocità nel caricare sul browser web e una fluidità nel manovrare la matita o il pennello virtuale con il mouse (non è in flash).
Gli effetti sono la penna stilografica, la matita e lo spray più tanti altri tipi di pittura a vernice, possibilità di aggiungere testi e forme di vario tipo.

2) Da Deviant Art c'è Muro, una applicazione web per disegnare sviluppata in html5 che non richiede quindi il plugin Flash sul browser.
Muro offre una grande varietà di pennelli da utilizzare per creare disegni a mano libera.
Fornisce una superficie più grande rispetto a MugTug, ha tantissimi filtri grafici da aggiungere sul disegno e tanti tipi di sfumature dei colori.
Colpisce il movimento del pennello sullo schermo, fluido come se si dipingesse su una tela.
Se si sposta la leva in alto da Basic a Pro, Muro diventa uno strumento professionale di grafica con i layer ed effetti di opacità.
Per vedere alcuni disegni realizzati con Muro, si può sfogliare questa pagina.

3) The Exquisite Forest è un progetto di Google e della Tate Modern Gallery dove è possibile disegnare delle storie con uno stile tipico d'arte moderna.
Chi non sa dove cominciare può anche soltanto guardare le creazioni degli altri utenti e artisti, delle animazioni davvero di qualità.
Le migliori sono anche esposte alla galleria Tate a Londra.

4) Ablaze è un generatore automatico di sfondi astratti in movimento, con dei parametri da modificare per cambiare effetti.
L'applicazione è in HTML5, molto fluida e moderna

5) Se parliamo di Dekaf, cambiamo genere e vediamo delle applicazioni web che creano disegni da zero, quasi in modo automatico.
Il programma online fa tutto da solo, bisogna solo scegliere nel riquadro del search la tipologia di colori (si può scrivere solo una lettera), sotto poi lo sfondo (bianco o nero) e la forma da usare se circolare o quadrata.

Arte Generator 6) Bonomo è veramente un Art generator carino, semplice e divertente da usare per disegnare online a mano libera.
Molto semplicemente si tratta di avere un foglio bianco sopra il quale ondeggiano dei pallini che funzionano da pennello.
Cliccando sui pallini si disegna, a mano, a seconda dello stile astratto scelto per il "pennello".
Ci sono 18 stili diversi e i colori sono scelti dall'applicazione quindi non c'è niente da configurare e nessun parametro da scegliere.

7) Neon Flames è un'applicazione web sperimentale che permette di disegnare con il mouse facendo opere d'arte astratta colorata che si autogenera a seconda dei parametri (configurabili nel lato destro) e del tipo di click.

8) Silk invece richiede di disegnare usando il mouse come una penna sullo schermo e, nel momento in cui si lascia la pressione del tasto sinistro del mouse, la linea segnata genera una figura astratta fatta di linee colorate e luminose.

9) Divvr.me permette di disegnare arte astratta molto velocemente con dei pennelli psichedelici su sfondo nero.
Si può selezionare il pennello che si vuole dal menu Brush e si possono aggiungere testi scritti in modo molto cool.

10) Kinetic Sketch è una applicazione web interattiva per creare delle immagini con forme artistiche astratte.
Veramente facile e divertente da usare, consente, con il solo click del mouse, di aggiungere dei rettangoli, cerchi o triangoli colorati.
Una volta aggiunta la forma, essa cade con un effetto gravità dall'alto e colora lo schermo in modo diverso a seconda dell'effetto scelto.
La lista degli effetti sono le "palette" e vengono fuori ogni volta che si muove la forma con il mouse (tenendo premuto su un elemento e spostandolo sullo schermo).
Alla voce di menù Draw invece si può scegliere Bitmap fill per aggiungere una immagine dal computer e video fill per usare le riprese da una webcam.
L'effetto astratto è garantito e chissà che con un po' di fortuna non si vada a creare un quadro o un disegno astratto di valore...

crea arte 10) Viscosity permette di creare da zero un dipinto astratto con forme geometriche, ritagli e colori netti.
Ha diversi parametri da configurare ma l'editor è facile da usare e con facili intuizioni si possono disegnare online quadri degni dei migliori e strapagati artisti e pittori di fine ventesimo secolo.

La storia continua leggendo come disegnare sulle foto per creare immagini artistiche

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)