Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Controllo virus su file con VirusTotal su Firefox e Chrome, PC e Mac

Ultimo aggiornamento:
controllo Aggiornato il 28.5.14

Sono sicuro (spero) che tante persone, giustamente prudenti, quando navigano su internet alla ricerca di programmi gratuiti da provare per le proprie esigenze oppure se sono abituati a leggere blog come questo, prima di scaricare qualche file vogliono essere sicuri che esso non sia un virus.
Io ho sempre detto che la prima regola per evitare di rovinarsi il computer con una infezione virus è, oltre al possedere un antivirus, il buon senso.
Se una fonte è affidabile ed il download proviene da un sito garantito dall'esperienza e dalla fama, allora non c'è alcun motivo per temere trappole.
Quando invece si naviga cercando su Google e si finisce in siti poco conosciuti, bisogna considerare la possibilità che dietro ad un sito può esserci chiunque, magari un ragazzino che segnala programmi senza neanche provarli oppure persone senza scrupoli che guadagnano se un software viene scaricato.
Ricordo, a tal proposito, il clamoroso esempio del programma Live Player, che prometteva la tv online gratis e invece era un virus.

Quindi, se si avessero dubbi sulla bontà di un file scaricato da internet, prima di effettuare il download, si può fare una scansione antivirus online, usando un addon per Firefox ed una estensione per Chrome fornite dal famoso servizio Virus Total.

Virus Total è uno dei più importanti siti al mondo per lo scan online di file sospetti con tanti antivirus diversi.
Io utilizzo spesso VirusTotal per evitare di dare link a programmi che installano malware e virus ed anche per smentire i falsi positivi segnalati da alcuni software antivirus.

Virus Total fornisce un tool per PC Windows e Mac chiamato Virus Total Uploader che permette, una volta scaricato un file e prima di eseguirlo o aprirlo, di inviarlo (cliccando col tasto destro) immediatamente alla scansione online per sapere se è sicuro o no.

Se invece si volesse perdere meno tempo e controllare il file prima ancora di scaricarlo, allora si può usare Firefox con il plugin VTZilla, di VirusTotal.
Questo addon aggiunge VTzilla alle opzioni di Firefox per fare la scansione dei file con VirusTotal, senza scaricarli sul computer.
Si può inoltre eseguire una scansione sulle pagine web dei siti internet, sempre usando i più popolari antivirus in commercio.
Una volta installato l'addon VTZilla, su Firefox compare una toolbar che ha un campo di ricerca per vedere se gia ci sono report relativi ad un programma ed un tasto per fare la scansione del sito che si sta visitando.
La funzione più utile però è quella che permette di controllare ogni link su internet, soprattutto quelli che portano il download di un programma o di un file.
Premendo il tasto destro del mouse su un link, si può allora avviare il link scannner con VirusTotal.
Anche se un file scaricato non fa alcun danno e non infetta il computer se non viene eseguito, questo controllo preventivo può evitare rischi e perdite di tempo.

Per Google Chrome invece l'estensione da scaricare e installare è VT Chromizer che fa comparire una nuova voce di menu quando si clicca col tasto destro su un link per il download di un file.
Diventa quindi possibile inviare immediatamente il file a Virus Total per sapere se esso è sicuro o meno.

Questo metodo di controllo virus su link e file si può comunque anche effettuare con altri programmi per navigare il web su siti sicuri.
Un esempio è AVG Link Scanner oppure Web Of Trust che mostra un bollino rosso o giallo se il sito su cui si va a finire, fosse sospetto di diffondere virus.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)