Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

simulatore guida Aggiornato il 25.5.13

Nei giochi di macchine lo scopo è sempre quello di correre più veloci dell'avversario, senza assolutamente badare alla sicurezza o al rispetto del codice strada.
Ma per prendere la patente di guida e per non dover pagare multe salate, non si può di certo mettersi a correre come pazzi cercando di arrivare prima di un altro. Si devono rispettare gli incroci, i semafori, le precedenze, i segnali stradali di divieto e di pericolo, non si deve andare a sbattere mai e, soprattutto, non si possono mettere sotto le persone che camminano o attraversano la strada.
Questo si chiama guidare e, sul computer, si può simulare la guida per imparare a usare la macchina in città, nel traffico quotidiano.
Noioso?
Non credo proprio, certi giochi, oltre all'essere utili per chi deve imparare diventano anche molto divertenti per i guidatori esperti.

In questo articolo vediamo i migliori simulatori di guida online
da giocare direttamente dal browser web, senza scaricare e installare nulla, con due siti che insegnano a portare la macchina, a parcheggiare ed a rispettare le regole della strada.
Se si desidera invece un simulatore vero e realistico, un test drive non solo per guidare la macchina ma anche i camion, gli aerei, le navi, i fuoristrada e tanto altro, si può leggere la recensione su Rigs of Rods.

1) Rigs of Rods è un gioco gioco gratuito da scaricare e installare su pc è un simulatore universale si può fare la prova su strada di ogni tipo di veicolo in 3D.

guidare la macchina 2) Sul sito Learn4good c'è un simulatore di guida chiamato Driver Education.
Anche se si tratta di un sito in inglese che insegna la teoria per prendere la patente, c'è anche l'esame di pratica e, per quello, non serve parlare una lingua straniera, bisogna soltanto girare il volante e premere l'accelleratore o il freno.
Tanto per la cronaca, all'avvio del gioco, appare l'avviso di non sostituire le lezioni di guida reali con questo gioco per imparare a guidare la macchina.

All'inizio si sceglie l'istruttore tra i 4 disponibili.
Le lezioni poi si dividono in 5 sezioni: parcheggio, svolta a sinistra in uno Stop, girare a sinistra in un incrocio con semaforo, procedere attraverso un incrocio a 4 vie e uscire dal parcheggio.
Per guidare la macchina (con visuale dall'alto) si usano le frecce della tastiera: andando su si accellera, giu si frena.
Quando si avvia l'esame finale, c'è un test di pratica da svolgere in 15 minuti con tutte e 5 le lezioni viste in precedenza.
Insomma, fino a che non superate l'esame virtuale pratico per la patente, la macchina non la potete prendere.

3) 2D Driving Simulator è un simulatore di guida con vista dall'alto, dove si gioca con le freccette della tastiera e dove si può imparare a parcheggiare l'auto ed a seguire la strada giusta senza andare a sbattere o contromano.
Ci sono diversi corsi da seguire che rappresentano dei livelli da superare.
Dallo stesso autore, c'è anche un simulatore di guida 3D basato su Google Earth per guidare nelle strade del mondo reale virtualmente.

4) Expert parking è il gioco perfetto per chi ha bisogno di imparare a parcheggiare la macchina in modo corretto, senza strusciare le vetture vicino e mettendo la propria auto dritta.
Sempre usando le freccette, con visuale dall'alto, bisogna effettuare le manovre giuste per fare un parcheggio nel posto assegnato, senza intruppare e ammaccare la carrozzeria.

5) Per la teoria di esame della patente infine, si possono sostenere simulazioni dei quiz che vengono presentati durante le prove teoriche con Quiz su Facebook.

Se piacciono i giochi di parcheggio, ce ne sono tanti sul sito The Parking Games.

Il programma di simulazione di guida in 3D della Chrysler non esiste più.
Ready 2 Drive era un gioco online sponsorizzato dalla Sara Assicurazioni ma che non esiste più.

Se vi sentite, adesso, abbastanza bravi da correre veloci, allora vi consiglio di scaricare e giocare a Project Torque, uno dei migliori giochi online, gratis, di macchine per pc con gare multiplayer contro avversari di tutto il mondo.

In un altro articolo poi ci sono i giochi per gestire un team di Formula Uno o di Moto GP.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
6 Commenti
  • paolo  
    31/lug/2010 20:32:00

    Bell'articolo.

    Unica nota stonata e' quello di consigliare il gioco online project torque.

    Personalmente invece non lo consiglio proprio, sara' forse fatto benino e giocabile ma a meno che di pagare soldi veri le auto da scegliere gratuite sono veramente molto lente e per guadagnare soldi virtuali e' un'impresa titanica e poi quando si va a spendere i sudati soldi l'upgrade e' semplicemente ridicolo!

    E' quindi chiaro che gli sviluppatori hanno creato tutto questo solo per spingere i giocatori a spendere soldi reali.

    SE INVECE volete VERAMENTE giocare ad un grandioso SIMULATORE di guida vi consiglio di scaricarvi RFACTOR

    Totalmente gratuito, espandibile con add-ons di tutti i tipi dalle auto ai tracciati create dalla grande e attiva community e simulativo ai massimi livelli, tantissimi server zeppi di appassionati con tanto di vere competizioni a premi online, usato da i team di formula 1 come simulatore ufficiale per i loro test virtuali.

    un sito bellissimo dove inziare e trovare di tutto e' www.rfactorcentral.com

    ciao!

  • Claudio Pomhey  
    12/ago/2010 10:49:00

    Il migliore simulatore di guida per pc è 3d Driving School, assolutamente realistico e completo.
    Purtroppo non è gratis, si può provare da qui con una demo http://www.3dfahrschule.de/uk_index.htm

  • Anonimo  
    22/gen/2011 12:38:00

    QUEESTA SI CHE è UNA BELLA SIMULAZIONE.............. PER IMPARARE A GUIDARE REALMENTE DIVERTENTE..................E TI AIUTA VERAMENTE MOLTO....................

  • Poker  
    25/mar/2011 00:01:00

    Gli utenti di pokeronlineitalia.com consigliano 3d Driving School. Molto realistico. Andate piano.

  • Claudio Pomhey  
    25/mar/2011 02:31:00

    vero bellissimo, ma non gratis, lascio il link: http://www.3dfahrschule.de/uk_download.htm

  • Anonimo  
    15/feb/2012 20:34:00

    bello!!mi snu divertita molto!!