Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Rimuovere da iTunes mp3 duplicati e tracce di musica non presente, aggiornando etichette e copertine

Ultimo aggiornamento:
libreria iTunes organizzataGli amanti della musica, probabilmente, sanno già quanto sia difficile gestire tutti i file mp3 nel computer, se si hanno centinaia o migliaia di canzoni collezionate.
Molto probabilmente poi, per tenere in ordine le tracce musicali, si usano programmi che aggiornano automaticamente i metadati ossia quelle informazioni relative all'autore, al cantante, all'album, al genere e cosi via.
Se poi tutte quelle musiche sono gestite tramite Itunes perchè si vogliono ascoltare sul proprio Ipod o sull'Iphone, allora ecco che la confusione può diventare un problema nel momento in cui si iniziano a trovare file doppi o duplicati e musiche non esistenti che sono state cancellate ancora presenti nella libreria di Itunes.

A me spesso è capitato di andare a premere play su una canzone da Itunes e vedere uscire il messaggio che quella traccia non esiste.

Anche se si può gestire un Ipod anche senza Itunes ed anche se esistono programmi migliori per ascoltare musica al computer, si può trovare un utilissimo programma in grado di rimettere in ordine le cose, rimuovere i duplicati, cancellare le tracce il cui file non esiste più e riassegnare le etichette ed i metadati corretti.

Meta-iPod iTunes Cleaner può pulire una libreria di iTunes con diverse funzioni da coltellino svizzero.
Si può usare Meta-iPod per analizzare i dati dei file musicali presenti nel proprio computer, per individuare possibili file o cartelle mancanti.
Chi poi ama vedere le copertine degli album per riconoscere facilmente le canzoni nel computer e nell'iPod, può cercare e scaricare le immagini delle copertine da associare ad ogni musica, dal database di Itunes.
Soprattutto, l'applicazione permette di individuare e rimuovere le tracce duplicate nella libreria iTunes senza problemi.

Per cominciare, dopo aver avviato il programma, si deve premere sul tasto Start Analyzing Data Sources ed attendere che venga completata la scansione della musica presente nel computer.
Tutte le varie opzioni si attivano solo dopo che i dati ed i metadati sono stati analizzati e sono:
- Auto Rating che automatizza la valutazione, il voto da dare ad ogni traccia sulla base di quante volte essa è stata ascoltata.
- No Location Tracks consente di correggere i vari errori di tracce presenti nella libreria di iTunes ma non più esistenti o presenti sul computer.
- Lost Tracks serve a cercare una canzone nel PC che non si trova dentro la libreria iTunes.
Per aggiornare poi l'elenco di iTunes con queste tracce, basta fare clic su Import checked track(s) to iTunes
- Cliccando il tasto Fix Duplicate Tracks si possono rimuovere i duplicati e le tracce viste come simili dall'analisi effettuata, quindi, anche se due file avessero nomi diversi, potrebbero in realtà essere la stessa canzone.
Fare clic su Auto Suggest tracks per cancellare le tracce e rimuovere automaticamente i doppioni.
- Per personalizzare la visualizzazione delle iTunes tracce con le copertine degli album si deve invece premere il tasto No Album Art Tracks che inizia la ricerca di tutte le canzoni senza copertina.
In una nuova finestra viene richiesto di aggiornare in un colpo solo tutte le tracce di cui è stata trovata una immagine nel database online di iTunes.
- Mismatched data permette di confrontare le etichette e le metatag delle canzoni con quelle rilevabili dal database online, avvisa nel caso trovi che le informazioni sono sbagliate per ogni singola traccia e permette di correggerle velocemente.

Siccome meta-iPod è praticamente tutto automatico, anche se, per sicurezza, richiede sempre la conferma delle azioni che svolge, diventa adatto a tutti coloro che vogliono tenere in ordine le loro compilation musicali, anche se non esperti di programmi per il computer.

L'applicazione si può scaricare dal sito ufficiale di meta-iPod, supporta Windows XP, Windows Vista e Windows 7 e, soprattutto, è assolutamente gratis e free.

Nel caso si avesse bisogno invece di un programma per rimuovere i duplicati di musica e file mp3 sul computer, a prescindere da iTunes, si può usare Duplicate Music Files Finder (DMFF) oppure si può usare un altro software chiamato Similarity che è anche in italiano ed aggiorna anche le etichette ed i metadati per ogni traccia mp3 presente sul computer e sulla libreria musicale di Windows.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)