Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi per convertire video in MP3 ed altri formati Audio

Data:
Selezione di 10 Programmi gratuiti per convertire video ed altri file multimediali in musica mp3
da video a mp3 Una delle funzioni più utili dei programmi "converter", quelli che convertono i file da un formato ad un altro, sono quelli per creare file mp3, lo standard dei file musicali da ascoltare sul computer, sugli Ipod o lettori mp3 portatili.

Quando si ha un video, se è un film, si può estrarre l'audio e tenere solo i dialoghi mentre se è un video musicale tipo quelli di MTV, può essere utile convertirlo in mp3 e trasformarlo in una traccia musicale.

Di MP3 converter ne esistono tanti, basta cercare su Google come convertire video in audio o in mp3 per trovare un sacco di programmi gratuiti o applicazioni web, più o meno semplici da usare.

In questo articolo facciamo una bella lista di top 10 dei migliori programmi gratuiti per effettuare questa conversione di qualsiasi tipo di video in mp3, senza doversi armeggiare con software complessi e sofisticati.

1) Hamster audio converter è un facile e ottimo programma per convertire video in musica, dove basta selezionare i file, scegliere il formato e avviare la conversione.
Il programma supporta diversi formati audio tra cui anche gli MP3.

2) Si può convertire un video in file audio con AIMP, il famoso player per PC.

3) FlicFlac è un piccolo converter portatile che non richiede installazione e che supporta la conversione in file audio Flac, WAV, MP3, OGG e APE .

4) Video 2 MP3 è il converter mp3 più essenziale che si possa trovare in giro per WIndows 7, Xp e Vista.
Si tratta di un piccolo programma portatile, da usare senza installazione, senza interfaccia utente, senza dover configurare nulla e senza opzioni.
Dopo averlo scaricato gratuitamente, si ottiene un file .zip da estrarre sul desktop o in una cartella facilmente accessibile.
Per convertire un video, si dovrà poi solo trascinare il file AVI, FLV, MP4 o altri formati sopra l'icona di Video2Mp3.exe cosi, dopo poco tempo, si vedrà comparire, nella stessa cartella, il file mp3.

5) Il mio programma preferito è Format Factory che consente di convertire video e audio in tutti i modi ed è anche quindi un mp3 converter.
Format Factory, free ed opensource, serve a convertire i video musicali in file audio mp3, a convertire divx, avi, mp4, flv e quello che si vuole per estrarre la musica o il dialogo.
Il suo utilizzo è rapido ed immediato, con pochi click da fare e nessuna configurazione complicata da impostare.

6) Any Video Converter è un famoso programma gratuito che fa un sacco di cose e che converte i video in ogni modo, mp3 compreso.
Non è un programma che si può usare al volo ma è molto semplice da usare e configurare anche se in lingua inglese.

7) Free Video to MP3 converter fa parte della suite DVDVideoSoft, una raccolta di programmi per la modifica e la manipolazione di file video ed audio.
Questo software è semplice ed efficace ed è finalizzato alla conversione video-audio, per estrarre musica da un videoclip o dialoghi dalle immagini di un film.

9) Per uno strumento tutto in uno, Mp3 Toolkit: Registratore, Cd Ripper, convertitore e editor.

9) Da un'altra pagina di questo blog, si possono scaricare altri tre programmi per estrarre audio da un video e salvarlo in mp3.
AoA Audio Extractor, FLV Extract e Video mp3 Extractor sono semplici programmi che funzionano, ciascuno, con diversi tipi di video.

10) FreeMake Video Converter è un programma per convertire video tra vari formati ed anche per creare file mp3, molto potente, tra i migliori.

11) VLC, il media player universale, ha una funzione per convertire video ed audio da un formato ad un altro e quindi anche in mp3.
La funzione di conversione sta nel menu "Media" alla voce "Converti/Salva".
Si aggiunge poi il file e si preme, in basso, il tasto "Converti".
Nella finestra successiva, si sceglie la destinazione e poi, sotto, si selezione, come "Profilo" gia configurato, quello "Audio - MP3" senza bisogno di ulteriori impostazioni.

12) Super Converter presentato, in un altro articolo, come miglior convertitore in assoluto, è più per esperti, perfetto solo per chi ha bisogno di un solo software di conversione completo e con preferenze su qualità, formati e cosi via.

Per finire il discorso, bisogna ricordare i programmi per convertire CD in mp3 con la cosiddetta operazione di ripping audio.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)