Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

velocità rete LANQuando si parla di rete si pensa subito a internet e quando si parla di velocità, si pensa allo scaricamento dati e file da siti web o in p2p.
Invece, anche per fare un po' di didattica, questa volta vediamo come misurare la velocità di una rete LAN casalinga o in ufficio relativa alla trasmissione di dati tra computer collegati tra loro, che sono in uno stesso ambiente.
Praticamente si va a misurare la velocità di trasmissione dati di un router o di uno switch per verificare la qualità con cui esso gestisce e trasferisce dati da uno all'altro pc.

Per calcolare quanto è veloce la connessione internet, in download e streaming dal proprio computer si possono usare altri test di verifica elencati in un altro articolo.

Con il piccolo programma LAN Speed Test si può misurare la velocità della rete di casa o di un ufficio.

LAN Speed Test è un programma minuscolo, da 60K che si può scaricare gratis da Cnet ed eseguire senza installazione, su Windows.
Come lo si avvia, appare una interfaccia grafica che mostra il nome del computer e l'indirizzo IP.
Per fare il test di velocità, il computer deve essere in grado di visualizzare gli altri pc della rete domestica o aziendale.
Questo è verificabile aprendo le Risorse del computer, navigare verso la sezione rete (in Windows Vista e Windows 7, questa verrà visualizzata nella barra laterale a sinistra) e controllare se ci sono altri computer disponibili, verranno qui illustrati.

Una volta che è stato confermato, si può iniziare la prova di velocità facendo clic sul pulsante Start Test.
Quando appare la finestra che chiede di scegliere la cartella, si deve passare a una cartella condivisa sulla rete.
Dopo aver selezionato la cartella, premere OK.
Quando viene chiesto quanto deve essere grande il file che si desidera utilizzare per testare la velocità della rete, si può lasciare il valore predefinito di 100 MB

La verifica di velocità non fa altro che creare un file temporaneo e poi, dagli altri computer, scrive e legge quel file che sta nella cartella pubblica.
Il processo di testing può richiedere un po' di tempo e, alla fine, si ottengono i risultati.

Tra i valori segnati, quello più importante è l'ultimo, Mbps ossia megabit al secondo.
Un megabit è approssimativamente uguale a 0,125 MB, il che significa che bisogna avere una velocità di trasferimento di 8 megabit al secondo per trasferire 1 megabyte.
Quindi, viceversa, se si ottiene un valore di 16 Mbps al secondo di velocità, significa che i dati vengono trasferiti da un pc all'altro a 2 MB; basta dividere per 8.

Questa informazione è fondamentale anche per capire quanto bene come lo streaming video funziona tra i computer, ad esempio il DVD va a 10,08 Mbit/s mentre gli altri formati di file video hanno velocità differenti.

Anche se con questo programma si può avere una misura di velocità di connessione LAN, non si può assicurare alcuna precisione.
Il fatto è che a volte un file viene trasferito più velocemente di un altro e poi, se si parla di connessioni wireless, ci possono essere interferenze provenienti da altri segnali o dagli ostacoli (leggi come trovare e collegarsi alla rete wifi migliore).

Ricordando la guida per creare una rete aziendale a casa o in un ufficio con condivisioni tra i computer concludo dicendo che questo Lan Speed Test fornisce una misurazione indicativa della qualità della rete installata a casa o in ufficio.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Anonimo  
    23/lug/2010 09:12:00

    .......a quando " misurazione della rete WiFi ?? "

    ciao

  • Claudio Pomhey  
    23/lug/2010 16:36:00

    Ma una rete LAN può anche essere in wireless, non cambia nulla, viene trattata come una scheda di rete normale.