Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Facebook Videochat per vedersi in video con gli amici e chattare con la webcam

Ultimo aggiornamento:
10 applicazioni per comunicare in videochat con amici e altre persone casuali iscritte a Facebook
videochat su Facebook Aggiornato il 6.1.14

Anche se è possibile la videochamata sulla chat di Facebook, le applicazioni di questo articolo sono migliori perchè permettono di fare videoconferenze di gruppo e non solo video-chiamate a due e perchè possono essere usate anche per conoscere nuove persone.

Su Facebook, normalmente, si può usare la chat che si trova sull'angolo destro della pagina e consente di scambiare messaggi con gli amici ed i contatti che sono online.
Si può chattare su Facebook anche con alcuni programmi per pc.
Su Facebook c'è però anche la videochat grazie ad alcune applicazioni che permettono di sfruttare la webcam collegata al computer o integrata al monitor per parlare con la persone via microfono, guardandosi in faccia.

La videochat è una forma di comunicazione che si può avere usando i popolari programmi di messagistica istantanea come MSN Messenger, Yahoo Messenger e Skype.
Con diversi altri programmi si può avere un sistema di videoconferenza e videochat gratuito con più partecipanti e diventano utilissimo per fini lavorativi.
In questo ultimo anno poi, grazie al successo di ChatRoulette e CiaoAmigos, si è diffusa la moda della videochat senza registrazione per incontri online anonimi che, ovviamente, diventa una comunicazione per soli adulti e se ne vedono di tutti i colori.

Su Facebook ci sono videochat che permettono di chattare direttamente online, senza scaricare programmi, sia con persone a caso sia in videoconferenze private con i propri contatti ed amici.

Prima di tutto, per usare la videochat su internet, bisogna avere un browser come Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera o Safari che abbia installato il plugin FlashPlayer.
Quando poi si apre la pagina per chattare, bisogna dare il permesso al sito di usare la webcam gia collegata.
Quando appare la propria immagine, si può configurare l'uso della webcam giusta, se lo schermo fosse nero, (il plugin flash vede come webcam anche i ricevitori tv usb) ed il microfono del quale si può settare il volume.

1) Oovoo è una applicazione Facebook che permette, senza installare nulla, di fare videoconferenze e vedersi in webcam con 12 amici contemporaneamente visibili sullo schermo.

2) TinyChat, famosa applicazione web per le videoconferenze con amici o colleghi, ha anche l'applicazione Facebook per videochattare con gli amici, mettendo in comunicazione 12 partecipanti assieme.

3) Airtime è una nuova applicazione Facebook per videochattare con gli amici di Facebook ed anche con persone sconosciute, cercabili in base a interessi comuni.
Curiosità: Airtime è stata creata da Sean Parker, creatore di Napster ed ex socio di Facebook.

4) Rounds Video Chat è l'ex 6Rounds di cui parlai in un altro post dedicato alle webcam video chat interattive per vedersi su internet.
Per fare la login basta premere sul Facebook Connect in basso a destra poi, per il resto, si tratta di un'ottima piattaforma di videochat per comunicare via webcam sia con amici che con persone sconosciute trovate a caso.
Si possono cosi aprire videoconferenze in webcam con alcune persone e, con loro, vedere video su YouTube, navigare su internet e condividere applicazioni multimediali.

5) La videochat più famosa e forse la migliore su Facebook è FriendCameo che si ispira a ChatRoulette per incontrare in video webcam una persona a caso.
Premendo il tasto Shuffle, si avvia la ricerca random di un partner tra quelli che sono connessi all'applicazione e sono liberi.
Quando appare l'altra parte, si può ripremere su Shuffle per cambiare subito partner.
Prima di cambiare persona, Friendcameo fa apparire un popup che chiede di giudicare l'ultimo con cui si è videochattato per dire se era uno normale oppure se era osceno o se non aveva la webcam.
Immagino che poi il programma escluda le persone più "eccentriche" e quelle solo curiose.
Con Friend Cameo si può anche invitare un amico a chattare in video e per farlo basta premere il tasto Invite oppure cliccare sul nome della lista per inviare il link alla propria sessione di videoconferenza a due o a tre persone.

6) ChatRoulette è su Facebook con Faceroulette.net con una videochat completamente casuale dove l'unica cosa che si può vedere è la localizzazione geografica del partner di chat.
Per entrare in Faceroulette bisogna aver specificato la data di nascita in Facebook e renderla visibile perchè i minori di 16 anni non possono entrare.

7) Un'altra applicazione che permette di creare videoconferenze su Facebook è Videochat Digital.

Per finire, pareva che Facebook dovesse implementare in breve tempo una propria videochat ma, per il momento, non se ne hanno notizie.
In un altro articolo, ricordo la chat vocale di Facebook che permette di parlare e chiamare gli amici come si fosse al telefono.

Se le avete provate tutte, per rimuovere le applicazioni si deve andare sul menu Account, Impostazioni applicazioni e premere la X che sta accanto a quelle installate.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)