Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Giocare con un film interattivo: la trama cambia a seconda delle scelte

Ultimo aggiornamento:
Migliori 7 film interattivi da vedere su internet dove la trama ed il finale dipende dalle scelte dello spettatore
film interattiviRicordo negli anni 80 il successo dei librogame che erano dei romanzi fantasy o gialli, dove si leggeva un pezzetto di storia e poi veniva posto un bivio del tipo: "se scappi, vai a pagina 23, se vuoi combattere, vai a pag 287".
Avveniva quindi che la storia la faceva il lettore, con finali alternativi e con una componente gioco per cui bisognava assolutamente evitare di morire.
Non credo che i librogame siano ancora in vendita comunque sia, un qualcosa di simile si può fare con un film interattivo, dove, dopo aver visto una scena, si dice al protagonista cosa deve fare durante la trama del film.

Anche se i film interattivi sono ancora pochi, ce ne sono alcuni che si possono vedere e giocare, gratis, online su internet o su IPhone e Ipod Touch
Lo spettatore può decidere le azioni che deve intraprendere il protagonista per portare la storia a lieto fine e non farlo morire.
L'esperienza, posso assicurare che è davvero divertente e di puro intrattenimento, con un video-gioco interattivo basato sulle scene di un film vero molto coinvolgente e ben realizzato.

Purtroppo non esistono, almeno gratis, dei giochi film interattivi in italiano tuttavia, almeno due dei tre in inglese che ho trovato sono assolutamente comprensibili e divertenti anche se non si capisse una parola perchè si tratta di film d'azione.

1) The Outbreak è un film dell'orrore di zombie di cui, anche se in inglese, si capisce benissimo la trama e si intuiscono facilmente i dialoghi tra i personaggi.
Lo spettatore è responsabile della sopravvivenza del protagonista e deve fare scelte attente per evitare di vederlo ammazzato e mangiato dagli zombie.
Per coloro che, quando vedono un film horror, pensano cose tipo: "Perchè entri nella stanza buia invece di scappare?", "Guarda dietro di te!", e "corri più veloce, idiota!", questo probabilmente è il film ideale.
Il funzionamento di questo film interattivo è molto semplice: si guarda una scena e poi si scegli tra due opzioni, come ad esempio, se andare in cantina o in cortile oppure se salvare gli altri o lasciarli al loro destino.
Se si fa una serie di scelte sbagliate, il film finisce con la triste morte del protagonista ma non è necessario ricominciare da capo, basta riprendere un capitolo a scelta.
La storia non è molto lunga e nemmeno complessa ma il film è fatto bene e gli zombie fanno sempre paura!

2) Bank Run è un altro film interattivo da vedere gratis su internet, girato dagli stessi di Outbreak.
La storia questa volta è ambientata in una banca ed il protagonista si ritrova coinvolto in una cospirazione e deve sopravvivere.
Alla fine di ogni scena, bisogna scegliere tra due opzioni per come procedere.
In questo film però la storia non cambia, le scelte sono un po'più limitate nel senso che o si continua o si muore, quindi, se si sbaglia, basta tornare indietro e scegliere l'altra strada.
Bank Run però è divertente perchè, durante il film, si deve anche giocare con la tastiera, premendo i tasti che vengono indicati sullo schermo, ad esempio, per schivare un colpo o per scappare.

Di Bank Run esiste anche una seconda parte che si può giocare solo su IPhone o Ipod Touch e che si può scaricare gratis dall'Itunes Store.
Il gioco su IPhone diventa un vero e proprio sparatutto fatto a film, in cui si ha pieno controllo del protagonista.

Sempre su IPhone, se piace questo genere di giochi, si trova il bellissimo Hysteria Project (costa 2 dollari), un film interattivo simile a Saw, dove si diventa ostaggi di un maniaco omicida e si provare a scappare.
La telecamera riprende le scene con gli occhi dell'ostaggio.
Questo l'ho giocato fino alla fine e, se ci si mette al buio, con le cuffie, posso assicurare che ti fa rimanere teso e che, ad ogni cambio di scena, si rischia di prendere un colpo al cuore.

4) Terzo gioco per IPhone e iPod, come film interattivo, è The Weathered Underground (costa 0,80 Euro) che è un mix di film e animazioni.
Questa volta il gioco è ambientato per le strade di notte, dove il protagonista deve superare alcuni imprevisti con l'obiettivo di riconquistare la ragazza che lo ha lasciato.
Il gioco sembra davvero bello, con tantissimi finali alternativi, interpretato da attori professionisti, con effetti di animazione ma in lingua inglese.

4) Su Youtube ci sono diversi giochi con video interattivi a scelte multiple (vedi anche i video Youtube per suonare) tra cui Deliver me to hell che propone diversi spezzoni da tre minuti, al termine dei quali si deve decidere cosa fare per continuare.
Il film è ancora una volta di Zombie e si deve salvare la pelle.


5) La notte dei morti viventi di Romero è un film interattivo su YouTube, con scene da 1 minuto, al termine delle quali si deve fare una scelta che cambierà la trama, in meglio o in peggio.

6) Nel film della festa Perrier si impersonano 60 invitati in un gioco dove trovare le bottiglie di birra ed un film davvero divertente.

7) Caccia il piacere di Magnum è una specie di spot pubblicitario interattivo dove lo spettatore può giocare per fare più punti possibili nel raccogliere pezzi di cioccolato sulla strada.
Il video ha come protagonista una donna che usa Bing Maps per trovare hotel e negozi durante il suo viaggio.
Il gioco è molto breve e, proprio per questo, adatto a tutti per passare 5 minuti di svago.
Si passa per le vie di New York, di Parigi e Rio de Janeiro muovendo la ragazza con le freccette della tastiera e saltando con la barra spaziatrice.

8) Nel film interattivo di TrendMicro si gioca come capo sicurezza informatica della nostra azienda affrontando attacchi volti a rubare o compromettere informazioni sensibili.

Peccato che non esistano film interattivi gratis in italiano comunque se ne conoscete altri, fate sapere.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)