punti di ripristinoQuando un pc Windows presenta degli errori causati da programmi installati o dei comportamenti anomali dovuto a configurazioni di cui non si ricorda più come tornare indietro, si può trovare una soluzione veloce e indolore tramite il ripristino di configurazione di sistema.
Come scritto in una delle guide, Ripristinare la configurazione di sistema consente di riaggiustare Windows se ha problemi che ieri non aveva.

Praticamente si va a dire al computer di ricaricare la situazione di qualche giorno fa, quando tutto funzionava a meraviglia.

Nonostante questa sia una funzione molto intelligente e utile di Microsoft, non è sempre efficace e, spesso, non risolve nulla perchè non vengono trovati i punti di ripristino oppure perchè non si riesce ad attivare il servizio.
Inoltre non è fornita nessuna interfaccia grafica per gestire i punti di ripristino creati, non si può sapere cosa viene cambiato e cosa viene riprstinato e non c'è modo di decidere quando essi devono essere creati.
Tutto quindi è automatico in Windows, forse per non complicare la vita agli utenti inesperti che però, se hanno problemi, non possono nemmeno giocare con qualche impostazione.

Vediamo allora alcuni utili e molto semplici programmi che permettono di gestire i punti di ripristino di Windows, Xp, Vista e Windows 7.

Prima di tutto, la gestione dei punti di ripristino in Windows si può fare cliccando col tasto destro su Risorse del computer -> proprietà -> impostazioni di sistema avanzate e poi andando sulla scheda "Protezione sistema".
Da qui è possibile effettuare un ripristino ad uno stadio precedente, creare manualmente un punto di ripristino premendo sul relativo pulsante "Crea", di attivare o disattivare il ripristino per i dischi interni al computer e, premendo sul tasto "Configura", di cancellare tutti i punti fino ad oggi creati e di scegliere la percentuale di spazio disco da riservare a questa operazione.
Altri programmi possono però essere un po' più semplici.

1) Partendo dal più piccolo, il programma portatile Single Click Restore Point permette di avere un piccolo tool che crea automaticamente un nuovo punto di ripristino semplicemente avviandolo.
In questo modo si può creare velocemente e manualmente, un punto sul sistema a cui si può tornare nel caso ci si appresti ad effettuare installazioni di dubbia sicurezza o modifiche delicate.
Nella stessa pagina si trova anche Quick Restore Maker v 2b Customizable, identico solo che si può anche dare un nome al punto di ripristino.

2) QRM Manager Plus è invece un gestore di punti di ripristino che consente di crearli, di effettuare le operazioni di ripristino configurazione di sistema e di eliminare, in modo selettivo, i punti di ripristino precedentemente creati, automaticamente o manualmente sul computer Windows.
È inoltre possibile aggiungere queste opzioni al menu contestuale del tasto destro cosi da avere un accesso rapido al servizio.
Se il Ripristino configurazione di sistema fosse disattivato, quando si tenta di creare un punto di ripristino, appare un messaggio che chiede attivare la funzione.

3) Su Windows XP, per una gestione esperta, si può usare un tool francese chiamato RestorWin un programma piuttosto potente che permette di scegliere cosa escludere dalla creazione del punto di ripristino, di configurare ogni quanto tempo crearne uno (default 24 ore) e per quanto tempo esso deve rimanere salvato nel computer (default 90 giorni).
Sul mio pc con Windows 7 non ha funzionato quindi magari mi darete conferma se è buono oppure no.

4) System Restore Manager (SRM) è un recente programma di WindowsClub simile a RestorWin ma più intuitivo e facile da usare.
Esso consente di gestire i punti di ripristino, cancellarli, o ripristinarli.
Sul lato destro consente di scegliere per quale disco attivare il ripristino di configurazione, di programmare ogni quanto tempo crearne uno, di scegliere quanto spazio deve essere utilizzato ed il tempo massimo entro cui quel punto sparisce.
System Restore Manager a me dà un errore che, da quanto ho letto sul forum, appare anche ad altri utenti.
Nessun danno, se però capita l'errore anche a voi, bisognerà attendere che lo sviluppatore corra ai ripari con una versione più solida.

5) Reboot Restore RX è un ottimo programma assistente per gestire i punti di ripristino di sistema, crearli ed usarli.
Si può usare questo semplice software per chiedere un ripristino al riavvio del computer.

6) Inserisco qui un programma di cui avrei voluto scrivere qualche mese fa ma che considero assai pericoloso se non maneggiato con cura.
Comodo Time Machine crea punti di ripristino indipendenti dal sistema Windows e che sono una immagine della situazione corrente.
Si tratta quindi quasi di un programma di Backup che tuttavia richiede attenzione nel suo utilizzo in quanto non è cosi semplice come sembrerebbe.

Invia per E-mail
Articoli simili in

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso
6 Commenti
  • Anonimo  
    22 luglio 2010 19:40

    Ciao Claudio,per eliminare i punti di ripristino si può usare anche il mitico Tune Up Utilities (che non è free) oppure Ccleaner,comunque per esperienza personale posso dire che è molto più efficiente il "ripristino snapshot" di VirtualBox che il ripristino configurazione di sistema di Windows.

  • Anonimo  
    18 marzo 2011 23:32

    Ma scusa claudio una volta lanciata l'applicazione si dovrebbe creare (da quanto ho capito)un punto di ripristino allo stato attuale del pc! ma dove si puo ritrovare tale punto e cosa bisognerebbe fare per lanciare tale punto di ripristino? Ti domando cio' perche' io ho provato a lanciare l'applicazione e sembra appunto aver creato un p.d.r,pero poi andando sulla cartella non sono riuscito a capire quale'quella contenente il backaup

  • Claudio Pomhey  
    18 marzo 2011 23:48

    start -> programmi -> accessori -> strumenti di amministrazione -> ripristino

  • Anonimo  
    18 marzo 2011 23:54

    apposto Claudio non ho pensato che il punto di ripristino andava direttamente sul registro di w.per il ripristino di sistema.Perfetto e veramente semplice.

  • Anonimo  
    05 aprile 2011 20:55

    Quindi praticamente per poter gestire i punti di ripristino con un tool(io ho quick restore)posso disattivare la spunta su win che riguarda la creazione di punti di ripristino gestiti direttamente dal sistema,e appunto crearli con il tool,in modo da poter avere sempre il punto di ripristino preferito nel tempo,senza doversi preoccupare dell'eliminazione di esso nel tempo.Questo mi sembra l'unico modo per poter gestire tale opzioni manualmente,dico bene Claudio?

  • Claudio Pomhey  
    05 aprile 2011 21:41

    non sto usando questo strumento attualmente ma credo proprio di si