Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Convertire video Avi e DVD per vederli su iPhone o iPod (in MP4)

Data:
Migliori programmi per convertire video in MP4 in modo da poterli vedere su un iPhone o un iPad
iPhone e Ipod video Converter Purtroppo i gioielli della Apple IPhone, Ipod e Ipod touch non supportano la visione di video Divx o AVI e, di conseguenza, diventa anche impossibile poter vedere un film in DVD trasferito su uno dei dispositivi della Apple.
Per riprodurre i video su un iPod, iPod touch o iPhone, è necessario un tipo di file specifico che è il formato MP4.
Il video, non solo va codificato con un codec riconosciuto dall'Ipod o Iphone, ma deve anche avere un'immagine della dimensione corretta per lo schermo.

Una volta che il file video soddisfa questi standard, è possibile trascinarlo in iTunes e quindi copiarlo su un iPod o iPhone per vedereselo dove si vuole (oppure si possono copiare video e musica senza Itunes).

Come penso si sappia, ci sono un sacco di programmi, gratuiti o a pagamento che convertono video da un formato ad un altro.
Visto che ho dedicato un ricco articolo ai programmi convertitori video gratuiti per Windows, in questo caso però volevo concentrare l'attenzione su solo su quei programmi free che hanno la specifica opzione per convertire al volo da DVD (anche protetti) o da AVI / Divx a MP4 per IPhone, IPod Touch o IPod normale e iPad.

La maggior parte di questi software di conversione hanno gia memorizzati, al loro interno, i requisiti di un iPod o di un iPhone in profili predefiniti, così tutto quello che bisogna fare sul computer è selezionare il file, scegliere dove salvarlo col nuovo formato e specificare il profilo che serve.

Alcuni modelli di iPod richiedono profili leggermente differenti, quindi è una buona idea prendere nota del modello preciso di iPod prima di iniziare la conversione video.

1) DVDVideoSoft offre una serie di programmi di conversione video gratis e permette di scaricare, singolarmente, i Converter per Ipod, quello per IPhone e per IPad.
L'unico limite è che non funziona con i DVD ma è davvero facile da usare.

2) HandBrake è uno dei programmi migliori per la conversione dei video DVD in Divx sul computer ed è opensource, quindi senza alcuna pubblicità all'interno.
HandBrake è un programma per Windows, Linux e Mac che converte un po' tutti i video, DVD, Divx, AVI, MPeg, FLV.
si tratta di un software molto potente e completo ma è anche piuttosto ricco di opzioni che possono confondere l'utenza meno esperta.
Tuttavia, i vari parametri possono tranquillamente essere lasciati come stanno e si può semplicemente scegliere il profilo da usare che corrisponde al proprio dispositivo.

Avviare allora HandBrake, cliccare su Source e poi su Video file; individuare il file video da convertire tra le cartelle sul computer, scegliere dove salvarlo e, nel riquadro a destra scegliere il profilo Apple per Ipod o per Ipod Touch o IPhone.
Premendo il tasto Start si avvia il processo di conversione e, alla fine si ottiene il file MP4 da trasferire sul dispositivo tramite Itunes.

3) Freez iPod Video Converter è un software molto semplice creato specificatamente per vedere i video che si vedono al computer, su Ipod.
Il funzionamento è semplice ed immediato, con possibilità di convertire il video scelto e salvarlo in MP4 secondo gli standard dell'Ipod Classic.

4) Xmedia Recode è uno dei miei preferiti e si tratta di un programma piccolo, gratuito, che si può scaricare in due versioni, una da installare e una portable da copiare sulla penna usb che funziona senza installazione.
Anche se il sito è in tedesco, il programma poi è in lingua italiana ed è facilissimo da usare anche perchè contiene in memoria tutti i profili predefiniti che possono servire per convertire un video al volo, per tutti i modelli di Ipod, IPhone e Ipad.
Questo grande programma è capace anche di convertire i DVD oltre che, ovviamente i Divx Avi, gli FLV, MPEG e cosi via.

5) VidCoder è un'applicazione Windows che utilizza il motore di codifica di HandBrake ma è molto più semplice da usare.
Questo significa che VidCoder può convertire sia i DVD originali che i film Divx Avi in MP4 specifico per IPhone, IPod Touch o IPod.
Come la maggior parte delle applicazioni di DVD ripping, VidCoder non consente di copiare un DVD protetto ma l'operazione si può fare con altri programmi per decriptare un DVD e farne la copia.
VidCoder, che può convertire anche i file AVI in MP4, utilizza impostazioni predefinite per la conversione dei video per IPod, IPhone e tutti i vari dispositivi Apple.
Per una guida d'uso a Vidcoder, leggere il post su come caricare video DVD su Youtube.

6) Per chiudere la lista, citiamo uno dei programmi più popolari di conversione video Any Video COnverter che consente di fare "l'encode" di file Avi, FLV, MPEG, Divx e DVD in MP4 predefiniti per IPhone.

Sicuramente ce ne sono anche altri di programmi gratuiti altrettanto buoni quindi se ne conoscete o avete preferenze per uno di questi, fatemi sapere!

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)