Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Controllo rete, avviso se cade la connessione internet e riconnessione automatica

Ultimo aggiornamento:
avviso disconnessione internetQuando si lascia il computer acceso con internet attivo, magari a scaricare qualcosa via torrent oppure in attesa di una Email importante, c'è il rischio che la connessione internet cada senza possibilità di accorgersene.
In questi casi può avvenire che si torni a guardare a che punto è il download o se è arrivato il messaggio urgente e scoprire che la connessione è stata persa perchè era caduta la linea.

Quando un computer Windows si sconnette da internet appare si un avviso o una notifica in basso a destra ma non ci sono avvisi o allarmi.
Per fare in modo che il pc si riconnetta automaticamente a internet, nel caso in cui dovesse cadere la linea, si deve impostare la connessione automatica.
Andando allora alle proprietà di rete, (Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete, premere tasto destro sulla connessione) nella scheda Opzioni, c'è la possibilità di configurare la riconnessione automatica mettendo la crocetta sulla voce "Ricomponi se cade la linea".

Questo è valido nel caso in cui si abbia una connessione non LAN, e ci si collega ad internet manualmente.
Quando invece si sta in una rete LAN connessa già a internet come avviene per Fastweb, questo tipo di problemi non esiste.

In alternativa o in aggiunta, siccome a volte la ricomposizione automatica non funziona, si può chiedere di ricevere un avviso quando internet cade e il computer si sconnette.
Ci sono casi infatti che la riconnessione non funziona perchè, magari, il provider richiede del tempo in più dopo una disconnessione brutale oppure per altri tipi di errori interni al sistema.

in questi casi allora potrebbe tornare utile ricevere un avviso sonoro che notifichi la disconnessione in modo che poi si possa manualmente o anche automaticamente ripristinare internet.

NetSNSOR è un piccolo programma portable (che non richiede installazione) che verifica la connettività Internet a intervalli precisi e avvisa se si perde la linea.
Dopo averlo avviato si può premere il tasto "Start/Stop" e avviare il controllo.
Premendo su "Enter Details" si può specificare un file da eseguire ed un suono wav da riprodurre nel caso in cui si perda la connessione.
Si può anche cambiare l'intervallo di controllo che, di default, è di 10 minuti.

Quindi, se Internet è collegato, viene visualizzato un semplice messaggio con scritto che va tutto bene e non succede nulla
In caso invece di disconnessione, viene eseguito il file specificato e suonato il suono wav.
Come file da eseguire, si può mettere un semplice file di testo txt con scritto "Computer non connesso" mentre come suono si può prendere un file wav di errore tra quelli di Windows (usare il "cerca" nella cartella Windows).

Come file da eseguire automaticamente, si può anche impostare la riconnessione automatica creando un file batch (.bat) usando il comando rasdial, come indicato nella guida "connettere automaticamente internet all'avvio del computer".

Tra le altre cose, questo tool può essere eseguito in background, senza farsi vedere e può avviarsi da solo all'avvio del computer.
Funziona su tutte le versioni di Windows, tra cui il più recente Windows 7 ed anche su Vista ed Xp.

Ricordo poi la pagina che elenca le cause ed i rimedi per ripristinare la rete se il pc non si collega più a internet.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)