Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Condizioni meteo, nuvole e previsioni su Google Earth in tempo reale

Ultimo aggiornamento:
tempo su Google EarthNon sono sicuro che sia una novità comunque vale la pena segnalare che è possibile vedere le condizioni meteo in tempo reale su Google Earth.
Google Earth è un programma magnifico che ha fatto e sta facendo la storia dell'informatica applicativa per uso di massa.
Fiore all'occhiello di Google, Google Earth ha aggiunto funzioni anno dopo anno, prima con la visione 3D delle città del mondo, Street View, i fondali marini e l'esplorazione dello spazio.

Su Google Earth si possono aggiungere un sacco di altre funzioni personalizzate, per vedere punti importanti in giro per il mondo, per guardare le foto panoramiche (chiunque può aggiungere foto su Google Earth da Panoramio) e per creare itinerari stradali e mappe personalizzate.

L'ultima novità è quella di poter vedere il movimento delle nuvole come se si guardasse la Terra dallo spazio, con le concentrazioni di nubi, la neve, la pioggia e la copertura metereologica completa.

Dopo aver scaricato l'ultima versione di Google Earth in italiano, è possibile abilitare la visione del tempo metereologico con le nuvole (dal menu in basso a sinistra).
In questo modo viene mostrata la condizione meteo del momento, le temperature e le previsioni, ricevendo i dati direttamente dalle rilevazioni del sito Weather.com.
Attivando il livello radar poi, e questa è la novità, è possibile vedere i dati delle precipitazioni ma solo nei posti disponibili che, per il momento, sono il Nord America ed alcune zone dell'Europa occidentale (non l'Italia).

Il fatto che sia in tempo reale, aggiornato all'ultimo minuto alla situazione vera, mette tutti in condizione di guardare il movimento delle nuvole e, per i più esperti, di azzardare previsioni migliori di quelle dichiarate in tv.
Questo significa che è possibile tenere traccia dei modelli meteorologici, dei temporali (anche gli uragani), e osservarli mentre si muovono sulla mappa.
Cliccando sulle icone delle nuvole con la temperatura è possibile vedere tutte le informazioni rilevate in quel punto con le previsioni per i prossimi giorni.

Se piacesse tenere sempre d'occhio le condizioni meteo ed il movimento delle nuvole, si può scaricare lo sfondo desktop della Terra vista dallo spazio che si aggiorna in tempo reale.

Ricordo infine i siti per il meteo e le previsioni del tempo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)