Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Combina le immagini per la stampa in una pagina con il foto editor gratuito Photoscape

Ultimo aggiornamento:
foto editor combina immaginiQuando si collezionano, sul computer, tante foto digitali scattate con la fotocamera, non si sa mai bene come organizzarle e capita spesso che, tristemente, tante di queste rimangano sepolte in un cumulo di file.
Il problema è anche una certa giustificata ignoranza nell'uso del giusto programma per organizzare queste immagini e fotografie perchè l'offerta di software è talmente ampia che diventa anche difficile capire cosa è meglio e perchè.
Come visto più volte in questo blog ci sono poi tanti altri programmi utili a fare fotoritocco, fotomontaggi, a convertire, editare e migliorare le immagini.
In questo caso parliamo di Photoscape, un programma gratuito molto famoso che fa un sacco di cose ma soprattutto che diventa utile a combinare le foto in una pagina, dentro una griglia perfetta per la stampa.

LEGGI ANCHE: Come unire foto in una sola immagine

Photoscape si può scaricare gratis, in lingua italiana, da installare su Windows senza dover stare attenti a toolbar o sponsor fastidiosi.
Si tratta quindi di un software completamente free ed un foto editor assolutamente completo di strumenti per la modifica delle immagini e per il fotoritocco in generale.
Tra le funzioni principali c'è quella che consente di ridimensionare le foto e di applicare vari filtri fotografici con aumento e diminuzione del contrasto, dell'illuminazione, del colore e tanti effetti come la colorazione velata, seppia, antico, negativo, mosaico, vignetta.
Su una foto si possono poi aggiungere oggetti disegnati e predisposti che vengono posti in sovraimpressione per creare una sorta di fotomontaggi.

La caratteristica più utile e che rende speciale questo prodotto è la facilità con cui è possibile combinare e raggruppare diverse foto in un unico foglio.
Usando la funzione "Combina foto" si può scegliere in quale modo disporre le immagini ed affiancarle, se in varie colonne, se una sopra e due sotto affiancate, se in modalità ritratto (verticale) o paesaggio (orizzontale) e cosi via.
La creazione di una immagine unica con dentro tante foto è ideale sia per fare una stampa di anteprima, magari da guardare prima di decidere quali foto si vogliono poi stampare oppure per creare un file da inviare ad un amico, così, invece di inviargli tutte le immagini via Email, si può mandare un file di anteprima da cui lui possa scegliere quali vuole ricevere.
Tramite un altro strumento poi si può creare il foglio da stampare con varie immagini all'interno scelte tra quelle salvate sul computer.
Tra le altre cose sono poi presenti, un convertitore di immagini dal formato RAW al JPG, un tool per dividere una foto in riquadri salvabili singolarmente, uno strumento per selezionare i colori, uno per catturare screenshot di aree del desktop ed una utility che permette di stampare un foglio da quaderno a righe.
Molto carina la funzione che permette di creare immagini GIF, combinando le foto in modo che si vedano una dietro l'altra in sequenza tipo filmato, decidendo dop quanto tempo deve passare all'immagine successiva.
L'uso del programma Photoscape è davvero semplice grazie ad un menu circolare in italiano che permette di scegliere quale strumento usare.

In un altro articolo è scritto invece come unire e sovrapporre foto con fusione di due immagini in una

LEGGI ANCHE: Combinare immagini e foto in un file PDF perfetto da stampare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)