Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

nitro pdf readerdi lettori pdf ne conosciamo tanti, gratuiti e tutti migliori, sicuramente più sicuri e, in certi casi, più leggeri rispetto allo standard Acrobat Reader.
Chi utilizza Adobe Reader si sarà accorto di quanti aggiornamenti richiede, questo perchè, negli ultimi due anni, è diventato uno degli obiettivi primari degli attacchi dannosi ai computer.
Il principale vantaggio dei lettori pdf alternativi, non è solo il fatto di non essere colpiti da tali vulnerabilità, ma anche un tempo di caricamento più veloce dei file pdf e un minor consumo di memoria e prestazioni.

Un nuovo aggiornamento di un programma pdf reader che si proponeva tra le alternative migliori ad Acrobat Reader merita una citazione particolare in quanto ha reso gratuite diverse funzioni.
Nitro PDF diventa adesso, forse, il miglior lettore di file pdf inglobando funzionalità di modifica e creazione simili a quelli di Acrobat Writer (programma a pagamento) che si integra completamente in Windows 7 e in Office.

Nitro PDF Reader, assolutamente gratuito per Windows, serve, prima di tutto, ad aprire i documenti pdf dal computer per leggerli.
Ovviamente però non è solo questo, riassumendo le funzionalità di Nitro PDF troviamo:

Selezione di testo e grafica sul documento.
Possibilità di passare un evidenziatore, di sottolineare testi o cancellarli.
Funzione di scrittura sul file pdf.
Aggiunta di note
Aggiunta di una firma a timbro
Estrazione di testo dal pdf in un file modificabile.
Estrazione di immagini
Creazione di documenti PDF a partire dalla conversione dei file word, Excel, Powerpoint, gli altri programmi Office e diversi altri formati.
Diverse modalità di visualizzazione, compresa la rotazione del foglio sullo schermo e lo zoom

Nitro PDF Reader si può scaricare gratis dal sito dello sviluppatore, sia a 64 bit che a 32 bit, e si installa come un normale programma.
L'unica nota da fare è che Nitro PDF Reader è ancora in beta testing quindi, anche se funziona bene, non si uò escludere la possibilità di bug.
In fase di installazione, chiede se diventare il visualizzatore predefinito per i file pdf.

Una delle cose più interessanti di questo programma è che si integra molto bene con Windows 7.
L'interfaccia viene inglobata armoniosamente con le applicazioni native di Windows, quali WordPad e Paint, così come Office 2003, 2007 e 2010.
Se si imposta Nitro PDF Reader come default in formato PDF viewer, solo sulle versione a 32 bit, si vedranno le miniature dei file sulla cartella che li contiene, come se fossero video.
Se si attiva il riquadro di anteprima poi è addirittura possibile leggere il file PDF completo in Windows Explorer, ossia direttamente su un riquadro che si apre sulla cartella dove sta il file.
L'anteprima del PDF funziona anche in Outlook cosi, se si riceve una mail con un allegato PDF, è possibile selezionare il file e visualizzarlo direttamente nel riquadro di lettura.

La modifica del PDF avviene tramite il riempimento dei moduli da cui esso è formato e, l'interfaccia molto simile a Microsoft Word, rende l'operazione molto semplice ed intuitiva.
Alla fine, è possibile salvare il documento PDF finale, comprese le informazioni aggiunte nei moduli.
Si può inserire nuovo testo oppure importare nel pdf testo ed immagini che si aprono con altri programmi.
Si possono anche modificare le proprietà del file dove è memorizzato il nome dell'autore ed altre informazioni.
Si può inoltre estrarre il testo del pdf e modificarlo su Word o altri programmi di videoscrittura.

La creazione dei file pdf avviene, come per molti programmi di questo tipo, installando una stampante virtuale da usare per convertire qualsiasi cosa si possa stampare.

Nitro PDF Reader è una bella alternativa che si aggiunge ad altri programmi simili ad Adobe Reader e ai software per convertire pdf in documenti word.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
4 Commenti
  • Winkle
    20 set 2010, 23:19:00

    Claudio mi aiuteresti a capire come si aggiunge una firma con Nitro PDF nonchè come si fa ad unire\dividere le pagine ?

  • Claudio Pomhey
    20 set 2010, 23:47:00

    Per tagliare e unire pdf usa questi http://www.navigaweb.net/2008/08/tagliare-e-unificare-file-pdf-con.html

    Per la firma è a timbro, vuol dire che non la scrivi a mano libera; forse è meglio che usi i vari strumenti che hai gia visto qui http://www.navigaweb.net/2009/06/firma-digitale-online-per-documenti-e.html

  • Winkle
    16 giu 2011, 22:25:00

    Per aprire documenti PDF sotto indirizzi web è necessario l'originale plugin di Adobe. In più, oggi, per la prima volta, all'apertura di un PDF mi è stato ESPLICITAMENTE chiesto di scaricare l'originale ADOBE READER se volevo avere accesso ai contenuti del file.

  • Claudio Pomhey
    16 giu 2011, 23:51:00

    Passa a Sumatra pdf se non sei soddisfatto http://www.navigaweb.net/2011/05/programmi-per-aprire-pdf-sul-pc-e-su.html