Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Calcolo delle distanze, del costo taxi, foto 3D e webcam su Bing Maps

Ultimo aggiornamento:
Usare lo strumento del calcolo delle distanze e del costo Taxi in Bing Maps
bing mapsQuando si cercano itinerari stradali e mappe che indichino come arrivare da un punto all'altro della città, il sito internet più utilizzato è, senza dubbio, Google Maps.
Mentre per tante cose su internet non ci sono troppe alternative agli standard, per il servizio mappe si possono ottenere discreti vantaggi con il nuovo e comodissimo servizio di Microsoft, Bing Maps.
In passato avevo gia descritto quello che una volta si chiamava Virtual Earth, poi divenne Live Maps ed ora, appunto Bing Maps, con le mappe 3D in stile Google Earth, con la vista degli edifici fotografati e diverse caratteristiche di esplorazione.

La nuova versione di Bing Maps ha una caratteristica interessante, che si chiama Maps Apps, costituito da una serie di componenti aggiuntivi che è possibile aggiungere per sbloccare maggiori funzionalità al servizio mappe per trovare le strade migliori.
Guadando allora le applicazioni più utili di Bing Maps, ci si può rendere conto di quanto diventi utile pianificare un viaggio in macchina o con altri mezzi, tramite questo sito web.

Prima di iniziare, bisogna installare, se non lo si è gia fatto, Microsoft Silverlight, il plugin gratuito simile al Flash che serve a visualizzare Bing Maps ed altre applicazioni web interattive o video (anche per i video di Rai.tv).
Nel caso non si sia sicuri di avere già Silverlight, basta andare sul sito della nuova versione di Bing Maps e ricevere notifica nel caso esso sia assente.

Per utilizzare Bing Maps Apps è necessario utilizzare la nuova versione di Bing Maps.
Sotto, in basso, c'è il link per le Map Apps tra le quali, alcune sono davvero utili e da provare.
L'elenco delle applicazioni è composto, ad oggi, da circa una trentina di voci disponibili e, per usare una di queste Bing Apps basta cliccarvi sopra ed attivarle.
Quelle utilizzabili anche sul territorio italiano sono soprattutto queste quattro:

1) Distance Calculator: Calcolo della distanza tra due punti sulla cartina.
Non mi pare esistano altri servizi online in grado di fare un calcolo cosi preciso tra due punti in una cartina geografica.
Se si sta pianificando un viaggio, si possono capire le distanza tra due posti con un calcolatore interattivo che consente di sapere esattamente la distanza precista per ogni tappa di viaggio, da una destinazione ad un'altra.
Scrivendo gli indirizzi sul campo di ricerca si aggiungono bandierine sulla cartina.
Le bandierine si possono anche aggiungere trascinando quella che sta a sinistra sulla mappa e spostandola poi con il mouse.
Ad ogni spostamento si ottiene, immediatamente, la distanza diretta tra due punti (distanza in linea d'aria se si andasse in aereo), ed i chilometri da percorrere in macchina lungo la strada.

2) Travel Webcams mostra le webcam pubbliche che è possibile vedere in tempo reale o quasi in giro per il mondo.
Mettendo, ad esempio, la mappa su Roma, si vedono diversi punti ripresi dalle Webcam, soprattutto al centro con i panorami su Colosseo e San Pietro e sul Raccordo Anulare per il controllo del traffico.

3) La Twitter Maps è simpatica da vedere sia che si utilizzi Twitter sia che non si sia nemmeno iscritti.
Con la mappa di Twitter, posizionandosi su una zona più o meno grande, è possibile vedere sulla piantina tutti gli interventi pubblicati su internet, a seconda della zona geografica della persona che ha scritto su Twitter.
In un mondo perfetto, usando Twitter in modo quasi robotico, si otterrebbe una piantina fatta di notizie ed eventi in tempo reale, su tutto cio che riguarda la città.
In pratica invece, per ora, si leggono soprattutto stupidaggini e cose poco interessanti ma lo strumento crescerà ancora.

4) Il calcolo del costo di un Taxi funziona anche per le città italiane e si può cosi notare quanto dovrebbe costare il viaggio in Taxi da un punto ad un altro di Roma o Milano.

5) PhotoSynth riporta a ricostruzioni fotografiche e panoramiche in 3D pubblicate sul portale Photosynth di Microsoft.

Tante altre applicazioni putroppo funizonano soltanto negli Stati Uniti, come ad esempio, quella per trovare i Ristoranti, gli Hotel, il posto auto e cosi via.

Nonostante per noi Italiani le applicazioni siano ancora limitate, Bing Maps con Silverlight mi ha sorpreso per velocità e fluidità ed è certamente una applicazione web da non trascurare.
Ricordo poi che con Bing Maps si può ottenere la vista via Satellite e quella ad occhio di uccello, ossia in 3D.
Per tornare alla Bing Maps normale, si può cliccare su Back To classic in basso a destra.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)