Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Accendere il computer più veloce ottimizzando l'avvio con Soluto

Ultimo aggiornamento:
avvio Windows veloce La settimana scorsa è stato rilasciato ufficialmente un programma che si propone come tra i migliori dell'anno in ambito Windows.
Il programma si chiama Soluto e sicuramente farà parlare di se nelle riviste di informatica per il suo approccio automatico, facile ma perfettamente efficace, per ottimizzare il tempo di avvio del computer in modo che esso si accenda più velocemente.
Facendo un passo indietro, prima di capire cosa fa questo programma vediamo a quale esigenza risponde in particolare.
Sia un computer usato, dopo che sono stati installati tanti programmi, sia un pc nuovo di quelli con Windows e tanti software preinstallati, si accende con un caricamento più o memo lungo a seconda di quanti programmi si avviano al boot di Windows.
La maggior parte delle volte, far avviare questi software assieme a Windows non solo è inutile perchè magari non servono, ma è anche penalizzante perchè il pc si avvia più lentamente e perchè ciascuno di questi avvia un processo di background che consuma memoria.
Non serve essere esperti di informatica per capire che più programmi ci sono aperti e attivi, più il computer viene impegnato quindi, di conseguenza, può andare più piano.

LEGGI ANCHE: migliori programmi per gestire l'avvio di Windows.

Per installare Soluto su PC Windows, su un server o su un Mac, è prima necessario scaricare il programma (da sito ufficiale non esiste più, quindi potrebbe non più funzionare).

Dal punto di vista puramente tecnico, Soluto non fa nulla che non sia stato visto prima: o disattiva i programmi che si aprono con Windows o altrimenti li fa partire con dei ritardi in modo che essi carichino dopo che il processo di boot è terminato (Queste operazioni si possono ottenere con alcuni programmi come Autoruns, Starter e Startup Delayer di cui si parla negli articoli sull'avvio lento di Windows e su come accelerare l'avvio del pc).

La differenza è che Soluto riesce a fare questo processo di ottimizzazione accessibile a tutti, indipendentemente dalla loro competenze tecniche.
L'utilizzo è piuttosto semplice e interattivo: l'interfaccia principale mostra costantemente quale procedura è necessario seguire.
Una volta installato, viene richiesto di riavviare il computer cosi Soluto può cominciare il processo di calcolo del tempo totale di accensione del computer (di boot).
Sulla finestra principale, si vedrà lo scorrere del tempo e delle applicazioni e processi che caricano durante il boot di Windows.
Graficamente gradevole, Soluto si presenta con barre colorate che mostrano il tempo per ogni processo coinvolto in avvio.
Alla fine, si ottiene un report grafico che indica alcuni di questi come indispensabili, alcuni programmi rimovibili ma comunque utili all'avvio con Windows, altri invece assolutamente da rimuovere dal boot perchè non serve a nulla tenerli in background.
Ogni raccomandazione e consiglio fornito dal programma è motivato e, per ciascuna applicazione trovata e segnata come rimovibile, è anche scritta la risposta alla domanda "cosa accade se rimuovo questo programma dall'avvio con Windows?".

Come accennato sopra, l'utente può anche decidere il tempo di avvio per ogni programma.
Sostanzialmente, di default, tutti si avviano insieme e si creano sovraccarichi di Ram e salti sull'hard disk.
Se invece si impostano pause o ritardi (Delay), si riesce ad ottimizzare realmente il boot del computer perchè l'applicazione specificata partirà soltanto quando il sistema è in stato di inattività.
Con Soluto non finisce tutto al primo utilizzo; questo tool per Windows 8, 10, Xp, Vista e Windows 7 infatti registra la storia del tempo impiegato da ciascun riavvio ed ha un'opzione per mostrare la rappresentazione grafica dei boot del computer passati.

Soluto permette anche di trovare e risolvere crash dei programmi che si bloccano e non rispondono su Windows e di Risolvere problemi sul computer di amici e parenti in modo definitivo

Ultima cosa, non meno importante, Soluto ha un aspetto "sociale" che consente di estrarre informazioni sui programmi sconosciuti tramite la condivisione delle informazioni degli utenti che utilizzano il programma, che comprendono anche i giudizi su quelli da rimuovere e quelli da caricare sempre e comunque al boot del computer.
Alla fine c'è da dire che questo programma funziona davvero e lo dimostra con il calcolo, visibile, del tempo.
Il mio computer, già abbastanza ottimizzato ma comunque molto usato, è sceso dai 2 minuti e 43 secondi di avvio a 2:25 con un certo miglioramento in termini di velocità di avvio.
Certo che avrei potuto farlo con altri programmi oppure con procedure manuali ma Soluto mi ha reso questo lavoro più facile e immediato.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)