Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trova il titolo di una canzone o di una musica ascoltandola al pc

Pubblicato il: 12 maggio 2010 Aggiornato il:
riconoscere titolo canzone Ma quante volte capita di ascoltare una canzone alla radio oppure in televisione o in un video su internet e chiedersi "Ma che bella questa canzone, qual'è il titolo?".
Bene, finalmente avremo sempre la risposta a questa domanda se si utilizza un computer connesso a internet.

Si può infatti riconoscere titolo ed autore o cantante di una canzone tramite un semplice programma chiamato Audigle.

Gia in passato avevamo visto alcuni programmi che consentono di trovare il titolo di una canzone cantandola, questa volta è ancora più facile perchè basta sentire il brano al computer per saperne il titolo e l'autore.
Audigle funziona un po' come Shazam, una applicazione famossissima per BlackBerry e IPhone con la quale si può riconoscere il titolo di una musica, usando il telefonino.
In questo caso, quello che colpisce è l'assoluta facilità del programma e, soprattutto, il fatto che funzioni con quasi tutte le canzoni.
Dico quasi perchè, nelle prove fatte, non è stato in grado di riconoscere alcune musiche italiane poco conosciute ma, in generale, è andato tutto benissimo, anche la canzoncina tedesca "Numero Uno" su Luca Toni è stata riconosciuta.

Il programma va solo scaricato gratis e installato sul computer.
Va poi effettuata una registrazione con login e password (da 6 caratteri); per l'indirizzo di posta elettronica si può anche mettere una Email fasulla, tanto non lo si deve confermare per attivare l'account.
Dopo averlo avviato, si può scegliere se utilizzare il microfono del computer oppure l'Audiggle Recorder.
Se si usa il microfono, si può fare in modo che Audiggle riconosca una musica che proviene dallo stereo, dalla radio o dalla televisione, semplicemente attivando il microfono del computer.
Se si sceglie la seconda opzione invece, qualsiasi canzone che viene ascoltata dalle casse del computer può essere riconosciuta, anche se viene da un video YouTube, da un cd, dalla tv in streaming, da un film o qualsiasi altra fonte.
Questa è la sua caratteristica migliore rispetto a programmi simili come Tunatic che richiedono il microfono.

Per avviare la ricerca del titolo e dell'autore basta premere i tasti CTRL-ALT-A oppure, sull'interfaccia di Audiggle o sull'icona della taskbar, premere su File -- Search.
Dopo un breve periodo di circa 10 secondi, durante i quali la canzone deve rimanere in riproduzione, in basso a destra appare il titolo e l'autore del brano.
Ci sono anche due icone per comprare la musica su Itunes o su Amazon ma, come sappiamo bene, si fa prima a scaricarla da uno dei siti web per il download gratis di mp3.
Per ogni canzone trovata si può poi vedere il testo completo cliccando su Lyrics e le date dei concerti dell'autore cliccando su Concerts.
Tra le opzioni si può settare un parametro sulla scheda "Recordings" per cui, se la canzone non dovesse essere riconosciuta, si può provare ad alzare la barra dell'accuratezza che dice al programma di cercare meglio.
Audiggle, è un programma gratis per Windows e per Mac (a breve...), funziona benissimo come riconoscitore se la musica è di buona qualità audio ma ce la fa anche se è in sottofondo, ad esempio, in un film (provato).

Ricordo infine che si possono anche riconoscere i titoli delle canzoni suonando le note musicali.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)