Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Registra le spese del meccanico, riparazioni e libretto di circolazione della macchina sul computer

Data:
spese macchinaRegistrare i dati della macchina sul computer significa tenere traccia di tutti i dati importanti relativi al libretto di circolazione e quelli storici relativi alle spese di manutenzione e di riparazione.
Questo lavoro diventa davvero molto utile per conservare tutti gli eventi relativi alla macchina, alla moto o ad un autoveicolo qualsiasi, così da non dimenticarsene.
Ad esempio, per ricordare quando fare il cambio dell'olio, il cambio del filtro o il cambio gomme oppure per tenere traccia degli interventi di riparazione e manutenzione del meccanico, anche per non farsi fregare.

Si tratta quindi di scrivere, su un database e di un calendario organizzato, tutti i dati relativi i propri veicoli, siano essi automobili, motorini, scooter o qualsiasi altra cosa.

My Car Monitor è un programma , anche in italiano, che si può scaricare gratis.
Dopo averlo installato e dopo aver scelto la lingua, si deve registrare il programma, sempre gratuitamente, inviando una mail e richiedendo il codice di attivazione.
Si aggiunge poi il primo veicolo che può essere la macchina di proprietà e dargli un nome che, dovrebbe essere, il numero di targa.
Nella scheda successiva si possono subito segnare tutti i dati meccanici: consumi, tipo di benzina, proprietà del modello scritto solitamente sul libretto di circolazione, prezzo e data di acquisto, eventuale garanzia ed assicurazione.
Ovviamente nessun campo è obbligatorio e questa sezione si può anche saltare per una compilazione successiva.
In questo modo comunque, tutte le informazioni identificative sulla vettura vengono memorizzate in un unico posto così da non dover andare a cercarle tra file o documenti cartacei.
Dopo aver premuto su "Next" un paio di volte, si può premere su "Settings" per accedere alle impostazioni del programma.

In alto ci sono un sacco di pulsanti che fanno da avvio veloce delle schermate anche presenti sulla lista di sinistra.
Ciascuna di esse è una sezione specifica dove è possibile registrare dati di diverso ttipo.
Ad esempio, ci sono i moduli per segnare dati sulle gomme, incidenti, interventi del meccanico, spese e costi, benzina, viaggi ecc.
Sotto, dove è scritto "Add Entry" ci sono collegamenti veloci per aggiungere nuove voci al database velocemente, per ciascuno dei moduli sopra indicati.

La terza sezione è quella dei report con cui è possibile visualizzare i dati aggregati secondo particolari variabili e scoprire, ad esempio, che il mese di Giugno si spende, in benzina, più che a Maggio oppure che nell'ultimo anno la macchina sta costando di più in spese dal meccanico.
Tutti i report possono essere personalizzati come si vuole ed è anche possibile stamparli, magari per mostrarli ad un potenziale acquirente oppure al meccanico stesso.

È inoltre possibile creare una galleria fotografica con foto della macchina nella pagina principale, al modulo chiamato "Main".

Niente più fatica quindi nel mantenere registri sul chilometraggio per i viaggi oppure per dover ricordare quando fare un certo lavoro di manutenzione, basta invece registrare tutti i dati sul programma e, se si vuole, farsi inviare un avviso o notifica sul computer.
Diventa quindi anche un programma promemoria per ricordare le scadenze sulla macchina o sul motorino.

Per le persone diligenti e precise, questo programma diventa allora molto utile a conservare la storia della macchina e poterla anche rivendere ad un prezzo maggiore, dimostrando su carta i registri di manutenzione e riparazione.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • WinkleDC
    8/8/16

    Un utile programma, anche se forse poco user-friendly. Non c'è niente di nuovo in proposito dato che sono passati 6 anni?