Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Naviga in 3D su internet con Firefox o con un browser tridimensionale

Ultimo aggiornamento:
Visualizzare i siti internet con prospettiva 3D su Firefox con FoxTab o con SpaceTime su tutti i browser
firefox 3dUna delle cose che gli utenti Windows invidiano a Linux è Compiz, un modo soprendentemente futuristico di gestire le finestre con un cubo a tre dimensioni.
Anche se si tratta solo di un abbellimento grafico che non aggiunge nulla all'uso dei programmi e del computer in generale.
Su Windows, lo stesso tipo di effetto, si può ottenere tramite altri programmi che abilitano i desktop virtuali in stile Compiz, con effetti 3D.
Per internet invece gli effetti più belli si possono ottenere per la ricerca su Google dove i risultati appaiono con le anteprime dei siti disposti come dei fogli in uno spazio tridimensionale.

Se piace questo tipo di effetti si può installare su Firefox un plugin che abilita la vista in 3D mentre si naviga il web.

FoxTab è un'estensione per Firefox che aggiunge alla normale navigazione, una gestione delle schede in 3D all'interno del browser.
Esso consente di scorrere facilmente tutti i tabs aperti con vari stili di visualizzazione tridimensionale.
Facile da installare e divertente da usare, anche se non indispensabile e molto estetico, può diventare comodo per essere più veloci nello sfogliare le schede e non annoiarsi mentre si sta su internet.

FoxTab è uno dei migliori addon per Firefox e quando la si installa, aggiunge un pulsante sulla barra in alto che abilita la visione nello spazio tridimensionale.
Ci sono inoltre diverse funzioni aggiuntive che lo rendono uno strumento non solo estetico ma anche utile:
- La gestione delle schede 3D permette di scorrere i siti web aperti con la rotellina del mouse.
- C'è una funzione "My Top sites" che consente di aggiungere i siti preferiti in una schermata unica ed aprirli con un click.
- La visuale dei top sites può essere impostata come home page di inizio quando si apre Firefox.
- Si possono riaprire le schede chiuse di recente.
- Si può cambiare il colore dello sfondo oppure mettere una immagine propria.
- Si può organizzare lo spazio 3D in diversi modi, con le schede affiancate, una sopra all'altra, orientate da destra verso sinistra o viceversa e cosi via.

Foxtabs è disponibile per Linux, Windows e Mac e per installarlo è sufficiente visitare la pagina principale di Foxtab da Firefox e fare clic sul pulsante Installa.

Al riavvio di Firefox si noterà un pulsante nuovo in alto, vicino la casetta che abilita la vista 3D.
Dalla schermata iniziale di FoxTab si possono cambiare gli stili di visualizzazione usando i pulsanti in basso a destra e si può accedere alle opzioni cliccando sulla rotellina in basso a sinistra.
Tra le preferenze abbiamo 5 schede con varie opzioni:
Generale: per configurare la nuova scheda di default, dove mostrare i Top Sites e come visualizzare le schede aperte.
Interactive Mode: dove si configurano i tasti di avvio, lo stile di visualizzazione e le icone di segnalazione.
Flip Mode: in questa scheda si configura la combinazione di tasti per scorrere le schede, la loro dimensione, il layout di sfondo e quando non lanciare Foxtab.
Display: contiene le opzioni di visualizzazione e l'orientamento dello spazio tridimensionale.
Avanzato: altre opzioni che riguardano le animazioni, il raggruppamento di schede ed eventuali filtri.

Per ogni sito internet, cliccando col tasto destro sullo spazio vuoto, appare una nuova voce di menu che permette di aggiungere la pagina web attuale ai top sites, ossia ai preferiti di Foxtab.

Se si vuol vedere un sito web in 3D, con Firefox o qualsiasi altro browser, si può usare il bookmarklet del sito 3D It, molto carino visivamente

Un'applicazione web che si chiama SpaceTime, permette invece di navigare su internet in 3D da qualsiasi browser senza installare niente.
Praticamente, quando si effettua una ricerca su Google con Spacetime, i risultati vengono presentati a gruppi di 5 o 10, come delle schede in 3D che si possono sfogliare a colpi di mouse.
I risultati della ricerca sono quindi visualizzati in anteprima e basta cliccare sulla scheda scelta per ingrandirla e visualizzarla come i browser normali.

A partire dalla versione Firefox 11 è stata aggiunta la vista 3D per sviluppatori.
Firefox 11 include nuovi strumenti di sviluppo per chi gestisce e crea siti web.
In particolare, cliccando col tasto destro in una pagina ed entrando nell'ispezione del sito, è possibile selezionare la vista 3D che mette in evidenza la struttura di una pagina e la relazione tra diverse parti di codice.
Mentre gli strumenti di sviluppo come "visualizza sorgente" sono sempre stati utili per imparare a sviluppare una pagina, la visualizzazione 3D serve a vedere come come le parti di un sito web sono legate tra loro.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)