Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

corse veloci multiplayer Aggiornato il 29.3.14

Un genere di videogiochi sempre verde e sempre divertente è quello della corsa auto.
Una variante di questo genere è stata resa famosa dal Mario Kart, un gioco della Nintendo dove non c'è una realistica simulazione di guida ma, molto più semplicemente, si deve correre più veloce degli altri, raccogliere bonus per andare più veloci, armi o trappole per danneggiare gli avversari e lasciarsi prendere dall'adrenalina per tentare di arrivare primo.
Questi giochi arcade di corsa assumono un valore più alto e diventano più appassionanti nel momento in cui ci si può sfidare con avversari veri e umani, non quindi giocando contro il computer ma online in un torneo multiplayer.
Cercando alcuni giochi gratuiti di questo tipo ne ho provati quattro davvero divertenti e veloci che dovrebbero soddisfare chi cerca sfide non noiose, non troppo ragionate e di puro istinto da killer.

L'unico prerequisito per giocare a questi giochi di corsa tra kart o macchine è la connessione internet.

Se volete provarli, siccome sono tutti piuttosto pesanti, mentre ne scaricate uno oppure se volete giocarne uno al volo, potete passare il tempo con il gioco in flash Crazy Karts, una divertente corsa in stile Mario Kart, con bonus e armi, da giocare direttamente sul sito web Miniclip.

1) Mario Kart originale della Nintendo si può giocare online sul sito NexBox, un emulatore-web che permette anche di giocare in due.

2) Un gioco multiplayer MMO di corsa davvero divertente e poco impegnativo dal punto di vista mentale è Crazy Kart.
Crazy Kart ha il pregio di essere semplice ed adatto a grandi e piccini anche perchè la sua grafica è disegnata in maniera simpatica e fumettistica.
Siccome poi è molto facile da imparare, si può subito entrare nel vivo del gioco e sfidare anche i più esperti cosi la competizione tra i giocatori rimane sempre molto alta.
I Kart si possono personalizzare con molta varietà di accessori e disegni.
Le mappe ed i percorsi da affrontare anche sono tanti e ricchi di ostacoli tipo buche, fiumi, passaggi stretti e cosi via.
La grafica 3D è ottima e bella da vedere per un gioco gratuito, i suoni di sottofondo, come spesso accade per questo genere di giochi, resta invece un po' ripetitivo.
La caratteristica migliore è la giocabilità, i controlli sono quelli di base e la macchina si può guidare con le freccette del computer, avanti, destra e sinistra.
Guidando bene ed usando saggiamente i bonus come l'accelerazione Boost o mettendo trappole e danneggiando gli avversari, si possono battere anche giocatori che stanno 10 livelli più avanti.

Di Crazy Cart ce n'è anche un altro, un po' diverso ma dello stesso genere che si può scaricare dal sito Download.com (240 MB).
Questo è descritto come la gara più pazza del mondo e, considerato che è un cult in Cina, forse merita un prova.

3) Hovorun è un gioco di corsa davvero divertente dove, invece di usare i Kart si corre su degli hovercraft.
L'obiettivo della corsa rende il gioco molto divertente ed adrenalinico perchè si devono tamponare gli avversari e mandarli fuori gara.
Ovviamente ci sono anche razzi per difendersi ed attaccare e la lotta è apertissima ad ogni strategia per mandare fuori strada l'avversario.
Altra particolarità simpatica è che la gara si svolge in 8 contemporaneamente, quindi la competizione rimane elevatissima.
La componente multiplayer si vede andando avanti nel gioco ed entrando nei team oppure personalizzando il proprio veicolo ed il personaggio.
Importante sottolineare infine che Hovorun è anche in italiano.
Il client di gioco si può scaricare direttamente dal sito ufficiale e pesa sempre sui 230 MB.

4) Un gioco multiplayer ed opensource molto nuovo, da giocare al pc gratis, simile a Mario Kart è SuperTuxKart da 88 MB.
SuperTuxKart ha una vasta scelta di personaggi e brani sorprendenti da ascoltare mentre si corre.
Questo è proprio un remake di Mario Kart che, essendo multiplayer, diventa esageratamente divertente con corse all'ultimo sangue, tra bonus e power-up, in una grafica bella da vedere, adatta ai bambini ma che diverte anche i più grandi.
SuperTux Kart è disponibile per Windows, Linux e Mac.

Simile al precedente e sempre ispirato a Mario Kart è il vecchissimo Tux Racer.

5) UpShift Strike Racer è un gioco del tipo Car Combat con grafica più realistica, senza Kart ma con auto vere, che lascia sfogare tutti coloro che quando stanno alla guida vorrebbero tamponare e distruggere la macchina di chi fa manovre sbagliate o sorpassi azzardati.
L'obiettivo del gioco è sicuramente arrivare primo nella gara, correndo più veloce ma anche cercando di distruggere gli avversari.
Le macchine saranno attrezzate con mitragliatori, lanciamissili e mine da lanciare contro le altre automobili.
Il gioco è completamente multiplayer, nel senso che si può giocare soltanto se si sta connessi a internet e sempre contro avversari reali.
Ci si può comunque allenare nella modalità di training oppure in quella Time Attack il cui obiettivo è di battere il record della pista.
Le altre modalità di gioco sono la corsa normale, senza armi e la corsa senza regole dove ci si spara durante la gara e non si risparmiano proiettili e tamponamenti violenti.
La grafica è davvero ben fatta, il gioco scorre veloce (a meno che i server non siano intasati).
UpShift Strike Racer è gratuito a meno che non si vogliano comprare accessori e abbellimenti per la macchina che comunque non dovrebbero essere decisivi nelle gare (anche se avere armi più potenti darà sicuramente un certo vantaggio).
Download Upshift Strike Racer (310 MB)

Per altri giochi simili, soprattutto a quest'ultimo, guardare l'articolo sui migliori giochi di corsa macchine tra i quali spicca sempre il mio preferito, Trackmania Forever.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Winkle  
    01/mar/2011 13:29:00

    Proprio rilassanti sti giochini ! :)

    Però Il link a HovoRun ed il primo link a UpSShift Strike Racer non fuzionano.

  • Claudio Pomhey  
    01/mar/2011 14:26:00

    ok corretti i link