Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

giochi per bambini Aggiornato il 24.1.14

Il capitolo giochi online oggi è dedicato ai bambini più piccoli, per i quali internet è ricco di giochi divertenti, educativi e interattivi che hanno la finalità di insegnare loro tutto sull'alfabeto e sui numeri.
Ci sono siti web davvero fatti bene che forniscono un ottimo supporto didattico a genitori di un bambino piccolo e ad insegnanti di scuole materne ed elementari.

Purtroppo, anche in questo settore, quello dell'infanzia e della didattica per bambini, i siti italiani sono assolutamente scadenti e, devo ammettere, ci sono rimasto piuttosto male nel vedere che esistono pochi giochi per bambini in italiano.
Nella ricerca di siti ho dovuto quindi escludere quei giochi sull'alfabeto dove si poteva anche ascoltare la pronuncia vocale perchè, tutti in inglese.
Nonostante questo, si possono trovare tantissimi giochi diversi molto divertenti basati su lettere dell'alfabeto e sui numeri.

1) Ad esempio, solo per la cronaca, sul sito internazionale di Fisher Price esiste una applicazione web interattiva dove è possibile imparare l'alfabeto in modo colorato e con audio sonoro.
Learn ABC mostra a video una lettera a grandi dimensione e la la pronuncia con la voce, purtroppo in inglese.
Nella sezione italiana di Fisher Price si trovano invece giochi diversi, meno belli ma comunque degni di nota (la sezione giochi online è nel menu in alto).
Sono soprattutto giochi per disegnare, giochi di memoria e racconti illustrati, sia per i Bebè che per i bimbi di età prescolare.

In un altro articolo avevo gia elencato siti per bambini per colorare e dipingere col computer.

2) Poisson Rouge invece è un sito bellissimo con un sacco di giochi dedicati ai bambini di età compresa tra i 3 ed i 7 anni.
Nella home page tutta colorata, si vedono un sacco di oggetti senza alcuna informazione su come utilizzarli.
Siccome tanto un bambino piccolo non legge o comunque non ne ha voglia, questo è fatto apposta per stimolare la curiosità e la scoperta del piccolo, senza annoiarlo.
I giochi, anche se in inglese, sono comunque utilizzabili senza distinzione di lingua ed insegnano lettere, numeri, colori compresi alcuni giochi musicali davvero divertenti.

In un'altra pagina si possono trovare i migliori giochi musicali online per bambini ma anche per adulti.

3) Baby-flash è un sito italiano per bambini con tanti giochi educativi e di istruzione per imparare l'italiano, per la matematica, la geometria, la geografia, le fiabe e tanti altri esercizi interattivi molto divertenti.

4) Il Funschool Game è un gioco singolo per imparare a riconoscere le lettere dell'alfabeto.
In un'atmosfera spettrale, l'obiettivo è scoprire le lettere all'interno dello sfondo.
prende il bambino in una casa infestata, dove le lettere sono nascoste.

5) ChildsPlay è una raccolta di giochi educativi per bambini da scaricare e installare su PC Windows, Mac OS X e Linux.

6) PlayKidsGames ha diversi giochi in flash sull'alfabeto, davvero divertenti.
In uno che ho provato si deve colpire, con un martello, una talpa che tiene sulla testa una lettera.
Le lettere vanno colpite in ordine, dalla A alla Z.

7) ABCya è un altro sito con giochi con i numeri per bambini dell'asilo.
Il sito è in inglese quindi anche i racconti e i giochi con le lettere, non si possono fare.

8) Il sito SmartyGames è sempre in inglese ma contiene diversi giochi interattivi molto belli carini, colorati ed educativi con giochi sui numeri, sulla memoria, sui colori e altro.

9) Orisinal è un sito di giochi di abilità e di riflessi che avevo gia citato nella lista dei siti migliori con giochi in flash.
Consiglio Orisinal per i bambini per la sua grafica delicata e colorata che si presta davvero bene per un gioco senza ansie, divertenti e completamente innocenti.

10) Sul sito Kidspsych ci sono alcuni giochi interattivi, alcuni per bambini da 1 a 5 anni, altri per i più grandi, da 6 a 9 anni.
I giochi non mi sono sembrati troppo belli ma le animazioni sono molto carine.

11) Il sito italiano Giochiper contiene una vasta selezione di giochi per bambini, tutti organizzati in base all'età.
Non sono giochi didattici, per la maggior parte, sono passatempi divertenti.

12) Tre gioghi descritti in un altro articolo, adatti anche per bimbi ai primi mesi, permettono di farli giocare battendo sula tastiera del PC a caso.

LEGGI ANCHE: migliori siti per bambini

Altri siti con tantissimi giochi online per bambini di tutte le età sono:
- giochi bambini
- BoomerangTV
- Flashgames.it


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Anonimo
    01 dic 2010, 00:26:00

    su tutti poisson rouge, orisinal e baby-flash

  • Silvia
    20 nov 2011, 10:24:00

    Provate a fare delle olimpiadi del pc a squadre con i bambini, utilizzando Baby-flash: si divertono come matti e imparano cose utilissime!!!
    Visto che dopo vari tentativi ho trovato molto utile mettere l'insegnamento anche in modo giocoso, sotto forma di "olimpiadi", ecco un suggerimento su come procedere.

    PER I MAESTRI DELLE ELEMENTARI: SUDDIVIDERE LA CLASSE IN DUE SQUADRE, I BAMBINI SI ALTERNANO ALLA "GUIDA" DEL PC COLLEGATO AD UN PROIETTORE, CON GLI ALTRI DELLA SUA SQUADRA. NEGLI ESERCIZI COMPLESSI UNA PAROLA PER BAMBINO, IN QUELLI SEMPLICI TRE PAROLE O TRASCINAMENTI DI FILA PRIMA DI PASSARE IL TURNO AD UN ALTRO BIMBO DELLA STESSA SQUADRA. GLI ALTRI SUGGERISCONO, MENTRE LA SQUADRA N.2 ATTENDE E FA IL TIFO, APPENA CONCLUSI 3 ESERCIZI, INDICATIVAMENTE OGNI 6 MINUTI, SI CAMBIA SQUADRA.

    Spero di essere stata utile

    Silvia