Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Farmacie online per cercare medicine e farmaci con prezzo e principi attivi

Ultimo aggiornamento:
farmacia onlineTorniamo alla sezione navigaweb utile con nuove segnalazioni in campo sanità.
Se avevo gia segnalato diversi siti web interattivi dove farsi la diagnosi online dai sintomi delle malattie, ora vediamo invece diversi siti web italiani che diventano davvero importanti quando si cercano famaci e medicine, per vedere principi attivi, gli effetti collaterali, i nomi ed il prezzo.

Prima di tutto, visto che si parla anche di ricette mediche, ricordo che entro il 2010 dovrebbe attivarsi il programma delle ricette elettroniche in modo che non dovrà più essere necessario andare dal dottore per ottenerla.
La prescrizione medica elettronica sarà una dannazione per i vecchi medici che non sanno utilizzare il computer ma, sicuramente, una agevolazione per tutti i loro pazienti e, si spera, anche un risparmio in termini di carta sprecata ed efficienza.
Senza spingermi in ulteriori commenti per qualcosa che ancora non esiste, vediamo invece cosa c'è oggi, dove trovare informazioni su farmaci ed essere preparati quando si va in farmacia a comprare la medicina che serve per curare un malanno.

Su internet ci sono veri e propri motori di ricerca per le medicine in base a tanti criteri e, soprattutto, in italiano.

1) Il sito FederFarma è il sito dei farmacisti dove è possibile cercare le farmacie ed i farmaci.
Per quanto riguarda la ricerca delle medicine si può cercare in base al codice ministeriale del prodotto, il nome, il produttore ed il principio attivo e poi filtrare i risultati se serve o meno la ricetta per l'acquisto.
Cercando informazioni, ad esempio, per l'aspirina, si trovano tutti i tipi di aspirine in commercio con il prezzo.

2) Sul sito Pneumonet c'è un prontuario che credo sia promosso dal Ministero della Salute.
Si possono cercare le medicine in base al nome, al produttore ed al principio attivo ed ottenere poi l'intera lista di farmaci disponibili.
Per ogni risultato viene fornito anche il prezzo di vendita.

3) Per sapere tutto ma proprio tutto dei principi attivi di ogni farmaco si può andare sul sito Farmacoteca.com il quale presenta una scheda dettagliata di tutti i principi attivi, ricercabili dal motore di ricerca interno oppure sfogliando le varie categorie sulla sinistra.
Per ciascuno di essi si trova un vero e proprio foglietto di istruzioni che elenca gli usi da fare dei medicinali con quel principio attivo e gli effetti collaterali.

4) La guida all'uso dei farmaci è un vero e proprio manuale medico dal quale è possibile trovare tutte le informazioni sulle varie patologie, diposte in ordine in diverse categorie.
Si trovano anche indicazioni terapeutiche e una sintesi sul trattamento da fare nel caso si sofrra una data malattia.
Entrando nel sito sembra di stare in un ospedale online e sulla colonna di sinistra ci sono i repati clinici: Neurologia, Oculistica, Odontoiatria, Psichiatria, Malattie infettive, endocrinologia, otorino, malattie cardiovascolari e respiratorie, gravidanza, insufficienza renale e cosi via.

5) Sul sito che riguarda i farmaci generici si trova un motore di ricerca di medicine che trova il miglior prezzo di uno stesso farmaco, prodotto da più case farmaceutiche.
Non so quanto valga la pena risparmiare sulle medicine ma, per cose non gravi, magari può diventare utile.

6) Sempre approposito di risparmi può essere utile il sito sui farmaci equivalenti, quelli non commerciali il cui nome è quello del principio attivo.

Per finire, sconsiglio a gran voce di cercare e comprare medicine su internet perchè il rischio di ritrovarsi con un farmaco contraffatto è altissimo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Kissme
    1/9/14

    Eh si,eppure ancora niente generico in farmacia! Il mio marito acquista le pillole online da pharmacy-4u.net e si trova molto bene. I generici di qualità sono quelli prodotti in India e non in Cina. Di solito le farmacie online in Europa vendono il generico proveniente dall'India e funziona altrettanto bene quando l'originale solo che costa di meno. Niente è pericoloso quando si è informati! Di conseguenza non avete paura di ordinare online se l'originale è troppo caro. Non abbiamo mai avuto problemi con la legge o la consegna.Il plico ci è stato sempre consegnato nelle mani da un corriere espresso.