Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Siti per la ricerca di sintomi, malattie e dolori fisici

Ultimo aggiornamento:
8 migliori siti internet per cercare informazioni su sintomi, malattie e dolori e diagnosticare lo stato di salute fisica
ricerca sintomi onlineSono sicuro che tante volte, dopo aver ricevuto il risultato di analisi cliniche, si vada a cercare su internet cosa significa se un valore è più alto del normale.
Più semplicemente, se ci si sveglia una mattina con un dolore localizzato in una parte del corpo, si cercano informazioni su cosa esso possa essere, quali cause lo generano e se è un sintomo di qualche patologia vera o no.
Che sia per curiosità o per una reale preoccupazione, purtroppo, cercando su Google in italiano, si va a finire soltanto su forum medici dove leggere eventuali testimonianze di chi ha sofferto lo stesso dolore o gli stessi sintomi.
In lingua inglese invece esistono alcuni siti web interattivi, davvero fatti bene, che vale la pena visitare, magari con l'ausilio di un traduttore, per scoprire informazioni mediche su internet e farsi un checkup online sul proprio stato di salute.

Anche se questi siti web non possono sostituire il parere di un medico, costituiscono una risorsa supplementare per avere informazioni preliminari, prima della visita medica vera e per avere un'idea sull'eventuale patologia di cui si sta soffrendo.

1) Symptom Checker è uno strumento online facile da utilizzare, interattivo dove si selezionano i sintomi dalla mappa del corpo e si ottengono come risultati, le possibili cause.
Senza dover effettuare alcuna registrazione al sito e in modo del tutto anonimo, si seleziona il sesso e l'età, prima di cliccare il tasto Submit.
Sulla sinistra appare il corpo umano da cui è possibile scegliere, con il mouse, la zona del corpo che si vuole indagare.
Con il tasto "back View" si gira il corpo per individuare una zona del corpo non frontale mentre con "Skin" si dice al programma che il problema riguarda la pelle.
Scelta la macro zona, ad esempio, l'addome, si continua a scavare verso la causa del problema clinico specificando la zona più nel dettaglio.
Alla fine si ottiene una lista di sintomi, selezionandone uno viene chiesto dove e come si rileva questo sintomo e, alla fine, si ottiene l'elenco di malattie possibili che causano quel dolore o problema fisico.
Per esempio si potranno trovare le cause per la tosse, il mal di testa, per la febbre per il raffreddore, per scoprire una gravidanza, per capire se si ha l'influenza e tanto altro.
Si possono anche scegliere più sintomi assieme cosi da specificare patologie più complesse.
Il problema è che è tutto in inglese quindi la consultazione di questo vocabolario medico potrà essere difficoltosa però, (sarò felice di essere smentito) un sito in italiano cosi non esiste.

2) Isabel è uno strumento interattivo molto facile da usare e certificato, dove basta indicare i sintomi per ricevere subito una diagnosi più o meno accurata.
Il sito, purtroppo, è in inglese quindi bisogna munirsi di traduttore sia per scrivere i sintomi sia per leggere la diagnosi.

3) Mayo Clinic Symptom Checker è un altro sito per cercare online le cause di sintomi e trovare per quale motivo una parte del corpo, muscolare, interna, estetica, sta male.
Questo sito sarebbe stato un capolavoro se fosse stato anche in italiano però, in questo caso, possiamo usare il Google Translate in modo molto efficace perchè i termini medici vengono tradotti bene e la pagina rimane navigabile e fruibile.
Una volta scelto il sintomo, si viene portati a rispondere ad alcune domande mediche che farebbe un qualsiasi dottore, per fare una analisi clinica più precisa.
Alla fine si ottengono le cause e le eventuali patologie o malattie i cui effetti sono i sintomi scelti.
I sintomi elencati sono 28 per gli adulti e 17 per i bambini.

4) Medgle è una applicazione web grafica dove è possibile scegliere la parte del corpo che fa male o su cui si accusa un dolore e si ottengono tutte le possibili cause che lo generano.
Anche questo è, ovviamente in inglese.
Dopo aver selezionato i vari sintomi la loro frequenza e dopo aver messo il sesso e l'età del paziente, si ottiene la diagnosi medica online, molto schematica, facile da capire anche se forse troppo sintetica.

5) MedHelp è il principale sito web medico del mondo che permette di informarsi su qualsiasi malattia o patologia.
Tra i tools c'è la ricerca di sintomi con indicazione di tutte le possibili cause, spiegate dettagliatamente.
In questo sito il Google Translate funziona decentemente quindi può essere utilizzato anche in lingua italiana.

6) L'unico sito in italiano che ho trovato bello è equivalente.it il quale mostra in una pagina patologie ed infezioni e, per ciascuna di esse, indica a parole i sintomi, la diagnosi, la cura, il farmaco e come prevenire.

7) In italiano c'è anche Sanihelp.it il quale richiede di inserire fino a 5 sintomi tra quelli suggeriti (mentre si scrive) e dà come risultato le malattie possibile.

8) Un grande sito, ma adatto solo se si sa scrivere in inglese è Symcat.com dove basta descrivere a parole come ci si sente o il problema sofferto per ottenere, automaticamente, una diagnosi.

Altri siti italiani sono utili invece a cercare medicine e farmaci nelle farmacie online

Se conoscete siti web simili a questi, in italiano, fate sapere perchè ritengo siano davvero delle risorse utili, che non potranno mai sostituire il proprio dottore ma utili a scoprire subito se c'è possibilità di stare male veramente oppure se non c'è alcun motivo di preoccuparsi.

LEGGI ANCHE: i siti web di anatomia per navigare dentro il corpo umano in 3D

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)