Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Pulizia disco automatica su Windows con Ccleaner

Ultimo aggiornamento:
pulizia disco automaticaPiù di una volta ho parlato di cancellare i file temporanei dal computer, sostanzialmente per due motivi:
1) Far rimanere il pc efficiente e veloce, eliminando la cosidetta spazzatura ossia quei dati non necessari in cui vengono memorizzate le informazioni di utilizzo di un programma o di Windows.
2) Per una questione di privacy, in modo da cancellare le tracce dei programmi usati, delle pagine web viste e dei documenti o delle foto aperte.

Per la pulizia del disco abbiamo visto che è possibile utilizzare diversi programmi più o meno buoni a seconda di quanto in profondità si vuol cancellare e di quante volte si vuole operare la pulizia del computer.
Tra i tanti programmi, che andiamo a riepilogare velocemente, quello che si deve sempre avere pronto è Ccleaner, il più popolare e famoso software di pulizia disco.
Ccleaner si può anche avviare automaticamente, per tenere sempre il computer integro, pulito e senza dati in eccesso che possono rallentare le operazioni.

Negli articoli passati avevamo visto che:
- Ccleaner è il miglior programma da utilizzare per guadagnare spazio sul disco eliminando i file inutili.
- Ccleaner è anche uno dei migliori registry cleaner gratuiti che eliminano le chiavi di registro superflue.

Solo per eliminare i file temporanei di Windows ci sono programmi portatili più veloci e semplici.
Per questo ultimo obiettivo, se quei programmi sono ottimi da mettere su chiavetta USB e da usare sui computer di altri, sul proprio computer invece si deve installare Ccleaner che si può utilizzare anche in maniera automatica, senza lanciarlo manualmente.

Ricordo intanto che Cleaner, tra le sue funzioni principali, opera la cancellazione sicura dei file temporanei, della cronologia, la cache, sia dei file aperti che del browser internet e di tanti altri programmi che memorizzano informazioni.
Molti utenti utilizzano CCleaner per ripulire i loro Firefox, Chrome, Opera, Safari e IE, in modo che non rimanga alcuna traccia dei siti internet navigati.
Ccleaner (a differenza di altri programmi più scadenti) non ha mai creato danni o problemi perchè fa una selezione di quello che si può eliminare, senza togliere mai file importanti.

Per un avvio di CCleaner si può pensare ad una esecuzione automatica del programma, non all'accensione del computer, momento in cui uno non vuole aspettare, ma allo spegnimento.
Senza alcun utilizzo di software esterni, si può semplicemente creare un collegamento a Cleaner sul desktop del computer (tasto destro sull'icona del programma --> crea collegamento sul Desktop) e aggiungere, dopo uno spazio, il parametro /AUTO /SHUTDOWN.

Per spiegarmi meglio, se si preme col tasto destro sul collegamento, andando su Proprietà, si può vedere la riga destinazione con il percorso del programma che sarà del tipo "C:\Program Files\CCleaner\CCleaner.exe" alla sestra delle virgolette, si aggiunge uno spazio e si scrive /AUTO /SHUTDOWN.
Da questo momento, quando si preme su questo link Ccleaner sul desktop, la pulizia del disco si avvia in background, senza farsi vedere sullo schermo e, al termine, il pc si spegne automaticamente.

Se si aggiungesse solo il parametro /AUTO si avvierebbe la pulizia silenziosa.
Se si mettesse questo collegamento, solo con Auto, senza Shutdown, in operazioni pianificate (o Pianifica attività), si potrebbe programmare la pulizia del disco ad orari prestabiliti oppure quando accade un evento specifico.

Tutto questo funziona per ogni versione Windows, Xp, VIsta e Windows 7.

Se ancora non è stato fatto, assolutamente, scaricate Ccleaner ed usatelo di tanto in tanto, vedrete che il computer vi ringrazierà per la pulizia.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)