Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Convertire unità di misura col PC (peso, lunghezza, temperature ecc)

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi per PC per convertire tutte le unità di misura del mondo e fare calcoli automatici e immediati
convertitore unita di misura Aggiornato il 20.4.14

Cercando convertitori di unità di misura su Google si trovano tantissimi siti che permettono la conversione online delle unità più utilizzate oppure vari programmi e software di conversione.
Non posso però non segnalare che, per questa categoria di programmi, esistono alcuni migliori di altri, piccoli programma completi, alternativi e semplici da utilizzare.

Convertire unità di misura oggi si può fare quindi col computer, senza dover imparare a memoria tavole di conversione e senza fare calcoli manuali con la calcolatrice.
Le unità di misura poi sono tantissime, alcune misure sono usate solo in determinati paesi del mondo, altre sono legate alla fisica ed alla chimica, altre ancora sono complesse e piene di numeri decimali.

1) Convert è un piccolo programma gratuito per Windows che esegue le conversioni tra una vasta gamma di metriche, praticamente quasi tutte quelle esistenti ed omologate.
Convert si può scaricare in due versioni, una portatile che si deve solo eseguire e un'altra che si può invece installare sul computer.
Quello che stupisce di questa utility non solo è la quantità di conversioni che riesce ad effettuare ma anche la precisione dei risultati al punto decimale che si vuole.
Anche se il programma è in inglese, l'interfaccia è semplicissima e immediata da utilizzare anche perchè le unità di misura sono elencate con la notazione scientifica internazionale.
Ttra le tipologie di unità di misura presenti ci sono: velocità, distanza, peso, energia, forza, potenza, densità, luce, massa, pressione, temperatura, tempo e tante altre.
C'è anche la conversione di untità di misura informatiche del computer cosi finalmente si possono fare facilmente i calcoli su Kbyte, MByte e cosi via.
Nel menu in alto si possono configurare delle opzioni tra cui è importante la selezione del punto decimale al quale fermarsi.
Il calcolo della conversione è immediato, non si deve cliccare nessun tasto, basta scegliere le unità da convertire e visualizzare, in basso a quanto corrisponde, ad esempio, 1 Km in Miglia o viceversa.

2) Calculatormatik è un programma portatile gratuito per Windows che è una grande alternativa a Convert.
Al primo avvio, si può essere sopraffatti dalla lista dei calcolatori e dalle opzioni di conversione.
L'elenco più a sinistra contiene tutti i possibili calcoli automatici mentre le altre due colonne sono interattive e legate tra loro.
Per convertire una misura in un'altra, basta selezionare la sorgente e la destinazione dalle due colonne e poi scrivere il valore nella casella in alto.

3) Un altro ottimo programma per convertire unità di misura di tutti i tipi sul pc Windows è UNeedIT Converter che comprende tante grandezze relative a tempo , lunghezza, peso / massa, velocità, temperatura e memoria (Kbyte, Mbyte..).

4) Per concludere, un ottimo convertitore online di unità di misura da usare al volo è Converticious, da cui ho tratto la figura in alto.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • mauro
    16/10/15

    in converter mancano le conversioni di misura da mmH2O in mm mercurio ecc.Sono unità di misura usate per i calcoli di prevalenza nelle pompe e conseguentemente della potenza P dei motori. Poi è completo in tutto.