Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Registrare un indirizzo Email PEC (Posta elettronica certificata) gratis

Ultimo aggiornamento:
Dove registrare un indirizzo Email di posta certificata per inviare e ricevere messaggi a e dalla pubblica amministrazione
posta elettronica certificata Aggiornato il 4.4.13

Da ieri è possibile registrare la casella di posta elettronica certificata (PEC) che consente di comunicare via Email con la pubblica amministrazione.
Questa casella Email, che prima potevano fare solo i liberi professionisti, è cosi stata rilasciata per tutti coloro che ne fanno richiesta, sono maggiorenni e sono provvisti di codice fiscale.
Per i possessori di Partita IVA la registrazione di una PEC è diventata obbligatoria per ricevere le comunicazioni fiscali.

Posta elettronica certificata significa che le Email inviate da quell'indirizzo, sono legalmente riconosciute.
Il mittente del messaggio di posta elettronica ottiene una ricevuta che testimonia, in termini legali, la spedizione della mail e, quando il destinatario legge il messaggio, ottiene anche la ricevuta di consegna eseguita.
Anche nel caso in cui il mittente dovesse perdere queste ricevute, esse potranno essere recuperate dal sistema informatico che le conserva per 30 mesi.
La casella di posta elettronica è gratuita soltanto che per servizi aggiuntivi e supporto viene spesso richiesto il pagamento di una quota annuale.

In pratica con questa casella Email speciale e da non usare per motivi personali come, ad esempio, una Gmail o Hotmail, si possono soltanto inviare comunicazioni, documenti e raccomandate alla pubblica amministrazione senza dover ricorrere all'ufficio postale.
Molto genericamente, serve a richiedere o ricevere informazioni e comunicazioni, inviare documentazioni o istanze ed a ricevere documenti.
Da quel che ho capito io, correggetemi se sbaglio, non serve a null'altro, nemmeno a inviare messaggi ad altre persone con la stessa PEC (non si può).
Per il momento si possono trovare in questa pagina tutti gli uffici pubblici ed amministrativi con cui è possibile comunicare via PEC.

Per registrare e attivare un indirizzo Email PEC gratis si può accedere al sito web postacertificata.gov.it e registrarsi con tutti i dati.
Una volta completata la registrazione, dopo 24 ore, si deve andare alla Posta, in uno degli uffici postali abilitati ed elencati nella lista del sito ufficiale, col documento in mano, la fotocopia della richiesta stampata ed il codice fiscale per farsi riconoscere ed attivare questo servizio email.
La posta elettronica certificata promossa dal governo italiano offre uno spazio di 250 MB (davvero poco ma tanto per quanto la si può usare..).
A pagamento si può estendere lo spazio fino a 1GB ed avere altri servizi come la firma digitale, il calendario amministrativo, la notifica via SMS ed altre cose.
Nel futuro saranno attivati nuovi servizi per utilizzare questa casella di posta e farla, forse, diventare un po' più utile.
Chi volesse maggiori informazioni e chiarimenti sulla PEC, può chiamare gratis, da telefono fisso, il numero verde 800.104.464.

Tra i siti privati in cui registrare una casella di posta elettronica certificata PEC più accreditati, semplici, automatici ed economici c'è LegalMail che include diversi servizi aggiuntivi nel pacchetto standard.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)