Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Ottimizzare hardware del pc, 10 tool per fare test, controlli e overclocking

Ultimo aggiornamento:
lista di 10 programmi gratuiti e semplici da usare per controllare l'hardware del computer ed ottimizzare le parti
ottimizzare hardware Quando si parla genericamente di hardware, in informatica ma anche in elettronica, si intendono i pezzi fisici, le parti che compongono, ad esempio, un computer.
Dentro un pc ci sono dei pezzi che possono essere anche cambiati come avviene in una macchina qualsiasi.
Un pc tipico è formato da una scheda madre, alimentatore, un processore, una scheda audio, una scheda video, una memoria ram e un hard disk; ciascuna di queste parti è hardware.

Per far riconoscere al sistema operativo, ossia a un sotfware di gestione come può essere Windows, l'hardware installato, ci sono dei programmi chiamati driver (vedi qui come aggiornare i driver automaticamente).
Ciascuna parte fisica di un computer può essere non solo controllata e testata ma anche ottimizzata e potenziata (overclocking) in modo da ottenere il massimo delle prestazioni.
In un articolo avevamo visto alcuni programmi per il controllo dell'hardware, in un altro invece alcuni tool per il test della Ram, il processore e l'overclock di schede grafiche.
Siccome molti produttori di hardware sviluppano alcune utility software facili da usare ed eccellenti per identificare, monitorare, verificare e ottimizzare le periferiche PC, continuiamo il discorso.

Bisogna solo notare che alcuni di questi programmi, che sto per elencare, funzionano solo con hardware della stessa azienda quindi, testarli con altri prodotti potrebbe essere rischioso.
L'utilizzo di alcuni di questi tool. tutti gratis, è poi consigliato solo a persone esperte ed appasionati di tecnologia informatica; nessuno di essi, ci tengo a dirlo, è indispensabile a un utente normale.

1) EVGA Precision è una utility di overclocking versatile che perfeziona il funzionamento della scheda video cercando di ottenere il massimo rendimento possibile.
E' possibile anche creare fino a 10 profili con impostazioni diverse e si possono anche assegnare tasti di scelta rapida.
In teoria, EVGA Precision è per schede grafiche EVGA serie 6, 7, 8, 9 o 200 ma funziona anche su altre schede come le famose NVidia GeForce.

Ricordo a tal proposito che il più famoso programma per l'overclock di schede video ATI e NVIDIA è RivaTuner.

2) ATTA Disk Benchmark è un programma per il test di un hard disk che ne controlla tutte le specifiche tecniche e si può utilizzare su qualsiasi pc.

3) D-Link Widget Network Monitor consente di monitorare l'attività del router wireless che porta la rete internet e permette di ricevere risultati di utilizzo in tempo reale.
Ci sono anche un sacco di informazioni dettagliate come gli indirizzi IP dei dispositivi di rete, le impostazioni di sicurezza, le porte e altro.
Questo tool funziona solo se si possiede un router D-Link modello: DIR-625, DIR-628, DIR-655, DIR-825, DIR-855, DGL-4500.

4) Seagate DiscWizard è un programma gratuito che consente di fare i backup del disco rigido con una copia esatta del suo contenuto oppure per clonare partizioni.
Viene anche utilizzato per creare un disco di recupero del computer da usare se il sistema venisse danneggiato ed ha anche la funzione di recupero di singoli file (montando l'immagine del cd di recupero da Windows).
Di DiscWizard ne ho gia parlato quando scrissi riguardo ad Acronis true image come miglior programma di backup, dicendo che, se Acronis si paga, DiscWizard è invece gratuito.
Da notare però che questo programma funziona con hard disk Seagate e Maxtor.

5) MSI Vga Afterburner è un altro programma di overclock per schede video basato sul famoso RivaTuner ma molto più semplice da utilizzare.
Si possono controllare le tensioni, il core, gli shader, la memoria di clock ed anche la velocità delle ventole.
Si possono salvare le impostazioni con 5 profili diversi, che possono poi essere richiamati ogni volta che serve.
Il programma funziona con le schede ATI, quelle NVIDIA e sulla maggior parte delle schede grafiche MSI.

6) Hitachi Drive Fitness Test (DFT) è un programma per fare la verifica di un hard disk e controllare che sia in buona salute e pienamente funzionante.
Il programma viene scaricato come file ISO avviabile, quindi è necessario masterizzare l'immagine su un CD ed avviare il PC da questo.
Il test di DFT dà, come risultato, un report sui problemi ed errori rilevati.

7. Intel Processor ID Utility serve sostanzialmente a scoprire se si ha veramente un processore Intel o se si tratta di un falso.
Il tool mostra tutte le informazioni relative al processore: velocità, numero di core, cache L2, le tecnologie supportate, packaging e altro ancora.

8) Seagate SeaTools è un altro ottimo strumento diagnostico per gli Hard drive, le memorie e le penne USB di Seagate.
Si tratta quindi di uno scandisk mirato alla ricerca e risoluzione degli errori.
Sul sito Seagate è scritto che funziona con tutti i tipi di drive e non solo i Seagate o Maxtor.
SeaTools, purtroppo, non è supportato da Windows 7.

9) HP Photo Print Gadget è molto utile e consigliato a tutti coloro che stampano le foto con una stampante HP.
Si tratta di un gadget Windows che rende la stampa facile e immediata di foto ed anche di immagini che si trovano su internet.
In primo luogo, rileva l'orientamento dell'immagine (verticale o orizzontale), poi, utilizza la tecnologia HP Smart Crop per assicurarsi che l'immagine entri tutta nella stampa, senza tagli e poi invia la stampa secondo le impostazioni predefinite dall'utente.

10) Asus permette di scaricare diversi tool capaci di verificare se c'è qualche pezzo hardware rotto o rovinato dentro il computer.
tra essi c'è Asus PC Probe II mostra, in tempo reale, le informazioni sulle tensione della scheda madre, le temperature e velocità delle ventole ed altre cose.

Per altri modelli di schede madri dovrebbero esistere, dai siti dei produttori, tool analoghi a questo.
Un altro programma ideale per ottenere un report sui pezzi hardware del computer è in un altro articolo.

Se conoscete altri programmi di controllo hardware e overclocking, fate sapere!

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)