Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Lente di ingrandimento Windows 7 Magnifier per fare lo zoom nelle presentazioni

Data:
lente di ingrandimentoSono sicuro che la maggior parte delle persone non ha mai utilizzato una grande funzione di Windows, Windows 7 Magnifier o Lente di ingrandimento, quella che si trova in Start - Programmi - Accessori - Accessibilità e che è all'interno dei tool destinati a coloro che hanno problemi di lettura sullo schermo e, in generale, all'uso del computer.
La lente di ingrandimento di Magnifier in Windows, avendo scopo di supporto disabili, manca di alcune funzioni importanti ed è raramente utilizzato dagli utenti.
Questo perchè, per impostazione predefinita non è possibile fare lo zoom in / out con il mouse.
Per provare Magnifier subito, basta premere i tasti Windows + o Windows - per ingrandire o diminuire lo zoom.

Grazie al programma AeroZoom, si può invece sfruttare la lente di ingrandimento di Windows 7 (non Vista ed XP) per crearsi un telecomando utile a gestire le presentazioni a tutto schermo, solo con il mouse, senza mai toccare la tastiera e facendo una gran bella figura.

Con AeroZoom, gli utenti possono eseguire molti compiti da mouse, ad esempio, attivare o disattivare l'inversione di colore, seguire il puntatore del mouse, mettere a fuoco una parte dello schermo e fare lo zoom.

Aerozoom quindi, dopo averlo avviato, fa comparire un pannello di comandi fatto di tasti da premere con il mouse, che consente di attivare la lente di ingrandimento e fare lo zoom avanti e indietro con un click di mouse.
Il software funziona in background e il telecomando non si vede fino a che non si premono i pulsanti sinistro e destro del mouse nello stesso tempo.
Questo apre un elenco di tasti che appaiono nella posizione del cursore e possono essere usati per cambiare le opzioni di Windows Magnifier (o lente di ingrandimento) tra cui: la possibilità di disattivare i colori nella zona selezionata con lo zoom, di disattivare il mouse in modo che la parte di schermo scelta rimanga sempre in visione,seguire cio che viene digitato con la tastiera e seguire il punto di inserimento del testo.

Ci sono poi alcuni pulsanti aggiuntivi: per visualizzare la finestra della lente di ingrandimento, per farla scomparire, per aprire lo strumento di cattura di una parte di schermo, per aprire la calcolatrice o il Wordpad.

Sostanzialmente, in teoria, si potrebbe utilizzare questa modalità di zoom per evidenziare, ad esempio, le parti importanti di una presentazione video, usando soltanto il mouse, senza però mai allontanarsi dalla vista complessiva.
Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, muovendo su e giu la rotellina, si fa lo zoom avanti e indietro sulla parte di schermo scelta.
Premendo il tasto sinistro e quello centrale, si resettano le impostazioni e il magnifier torna all'aspetto iniziale.

Il programma non richiede nessuna installazione, è portatile, è gratuito con licenza GPL (utilizzabile anche in ambito aziendale) e viene fornito anche con l'eseguibile per mancini, per chi utilizza i tasti del mouse invertiti.
Unico limite, funziona solo con Windows 7 perchè la lente di ingrandimento in Vista ed in Windows XP non ha questo tipo di regolazioni.

Se quindi avevamo visto nell'articolo sulla navigazione internet assistita alcuni tool per per avere la lente di ingrandimento e per oscurare parti dello schermo, adesso si cerca di a renderla produttiva in ambito pratico.

AeroZoom funziona bene ma richiede un po' di pratica iniziale per regolarsi con i tasti del mouse e con il movimento sulla rotellina che, se fatto troppo veloce, non fa alcuno zoom.
Per come la vedo io, l'idea è ottima soltanto che avrebbe bisogno di essere affinata per avere maggiore fluidità di movimento e più controllo sullo zoom.

Download AeroZoom

Come alternativa più semplificata, anche per chi utilizza Windows Xp e Vista, ci sono due programmi per fare gli zoom e disegnare sul desktop

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)