Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Creare immagini astratte, murales ed esplosioni di luci e colori con il mouse

Ultimo aggiornamento:
esplosioni luciIn una informatica leggera, inutile ma comunque divertente e fantasiosa, si inseriscono quei programmi che in due click riescono a creare immagini astratte, casuali nel disegno ma sempre belle da vedere come una pittura moderna.
In un'altra pagina molto ampia erano segnalati e descritti numero siti web con applicazioni online utili a creare dipinti astratti e disegni artistici colorati.
I risultati di questa pittura digitale, facile da creare e bella da vedere, sono assolutamente pregevoli.
In un altro articolo è scritto come dipingere online, colorare e disegnare a mano libera con il mouse.

Prendendo spunto un po' da uno e un po' dall'altro vediamo adesso due piccoli e semplici programmi gratuiti, poco utili da un punto di vista produttivo ma molto curiosi e divertenti dal punto di vista ricreativo.
Essi servono a creare immagini astratte ed a disegnare con la luce ed i colori.

immagini astratte1) IoGraph è un programma in java, da scaricare e da avviare immediatamente, senza installazione che memorizza il movimento del mouse e lo fissa su uno sfondo.
Il disegno che si viene a creare è il risultato del movimento del mouse effettuato mentre si lavora, si gioca o si naviga su internet.
Una volta avviata l'applicazione, si può premere il tasto centrale per avviare la registrazione, iconizzare la finestra nascondendola e proseguire il proprio lavoro come se nulla fosse.
Dopo un certo tempo, se si va a riprendere la finestra di IoGraph, si vedranno tante linee che corrispondono al movimento del cursore durante il periodo registrato e tanti tondi che corrispondono ai click.
Alla fine si può salvare l'immagine, dalle dimensioni identiche al proprio desktop, premendo il primo pulsante in basso a destra sulla finestra del programma.
IoGraph disegna automaticamente con la matita su un foglio bianco quindi, volendo, tenendo la finestra aperta, si può provare a disegnare veramente, ricalcando le linee, facendole più spesse per creare figure astratte.
Il secondo tasto in basso a destra, è quello delle opzioni che consentono di disattivare la registrazione se il mouse rimane fermo oppure di disegnare non sullo sfondo bianco ma sullo sfondo del desktop.

Questo programma, essendo in Java, funziona su Windows, su Linux e su Mac.

2) La seconda applicazione è in un certo modo simile, ma specializzata nella creazione di esplosioni di luce e colori.
Sostanzialmente, in circa due minuti, è possibile creare una immagine come quella che ho messo in alto a sinistra.
Dopo averlo scaricato e dopo aver decompresso l'archivio di Hotspot Studio, si può lanciare il file Spots.exe per avviare il programma.
Si può ingrandire la finestra a tutto schermo e cominciare a cliccare a caso sullo schermo nero, disegnando dei tondi colorati (col tasto destro si rimuovono, con il mouse si spostano).
Sulla sinistra si può decidere la dimensione dei cerchi (gli spotlight), il loro colore, l'intensità e il colore dello sfondo.
Alla fine, dopo averne messi un po', basta premere sul pulsante "Render Picture" e avviare il processo di creazione di questo disegno astratto luminoso che sembra una immagine stilizzata di una bomba che esplode.
Di fatto, quello che accade è l'applicazione di un effetto flash ai cerchi in modo che sembrino, appunto, delle esplosioni accese di colore.
Non ci sono tante opzioni ma è carino il fatto che si possa inserire una propria immagine o foto come sfondo, caricandone una qualsiasi dal computer.
Alla fine la nuova immagine si può salvare in formato BMP eventualmente poi convertibile in jpg con qualsiasi convertitore di file immagine.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)