Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trovare colonna sonora di film e sigle di telefilm

Pubblicato il: 23 aprile 2010 Aggiornato il:
Siti in cui trovare la musica di un film o una serie TV, colonne sonore, canzoni e sigle di telefilm
colonne sonore Non avevo ancora mai scritto di siti musicali per trovare colonne sonore dei film perchè, sapendo prima quale titolo cercare o di quale film trarre la colonna sonora, non serve un sito specifico, basta uno di quelli della lista di siti con musica in streaming.
Resta comunque il fatto che avere un motore di ricerca dedicato fa perdere meno tempo ed i risultati sono sempre più attinenti.
Siccome, a volte, è la musica che fa trasforma un film in un capolavoro e onde evitare di dover aspettare di rivedere il film per riascoltare la sua colonna sonora, allora vediamo quali siti internet permettono di cercare ed anche, a volte, ascoltare, una musica di Ennio Morricone, John Williams o qualsiasi altra colonna sonora dei film o sigle di telefilm americani.

Per i film italiani, avevo segnalato, in un'altra pagina, i migliori siti web da cui scaricare frasi celebri, suoni e clip audio dei film.
Purtroppo diventa difficile cercare i film italiani perchè non esistono siti che catalogano le loro colonne sonore in maniera completa
Si può tuttavia cercare, se il film non è troppo vecchio, l'intero cd del film sul sito FilmUP che, se non altro, dà titolo ed autori di tutte le tracce.

Per trovare invece le colonne sonore non solo dei film americani ma anche le sigle di serie tv e dei telefilm più famosi si possono usare i seguenti motori di ricerca:

Per ogni film del maggior sito di cinema del mondo IMDB c'è il dettaglio della colonna sonora, titoli autori, cantanti, dischi e cosi via.

Soundtrack.net è uno dei siti più grossi del mondo dove si troveranno tutte le musiche, le canzoni e le colonne sonore dei film nuovi e anche quelli più vecchi e datati.
Dopo aver cercato il film (con il titolo originale, non in italiano) si può vedere il cd della colonna sonora ed ascoltare ogni traccia usando un piccolo player di anteprima.

Soundtrack Info Project mette i film in ordine alfabetico e si può cercare la musica in base al titolo del film, del titolo di un singolo brano, del nome del compositore o del musicista.
Tutto molto bello peccato che la musica non si possa ascoltare in anteprima.

Tunefind è per lo più una lista di colonne sonore e sigle di telefilm americani; se si è vista una puntata specifica di Lost, OC, Dexter, Smallville e cosi via, allora si può andare su TuneFind e cercare la colonna sonora di una specifica puntata.
La selezione delle sigle e musiche si riferisce soltanto alle serie tv più recenti quindi non c'è traccia dei vecchi telefilm.

SoundTrackCollector è un altro sito dove trovare la colonna sonora di ogni film e la sigla dei telefilm più famosi, con un ampio database in cui effettuare ricerche.

Ok, con questi si trovano i titoli ma, probabilmente, il modo migliore per ascoltare su internet le colonne sonore dei film è andando su Youtube, che le ha quasi tutte e permette di cercare la musica in base al titolo del film (a volte da scrivere in lingua inglese).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)