Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Scambio veloce tra finestre con un click ed effetto Aero 3D in Windows 7

Ultimo aggiornamento:
windows aero 3dIl desktop Aero, introdotto in Windows Vista, è stato implementato anche in Windows 7 in una versione molto migliorata che porta significativi effetti visivi 3D sulla gestione delle finestre.
Una caratteristica utile è la possibilità di scorrere e navigare tra le finestre e i programmi aperti utilizzando una interfaccia a tre dimensioni.
Sostanzialmente, in Windows 7, oltre al tradizionale Switch di finestre che si può fare con la pressione dei tasti Alt-Tab, c'è anche lo scambio tridimensionale attivabile dai tasti Win-Tab.
Tenendo premuto, quindi, il tasto Windows, si scorrono le varie finestre tramite l'altro tasto, il Tab.

Si capisce che, a meno che non ci si imponga questa scorciatoia per farla diventare una abitudine, questa caratteristica è di difficile accesso e la maggior parte delle persone usa la barra delle applicazioni per passare da una finestra all'altra.
Allora ho pensato di creare un tasto nuovo, da mettere vicino lo Start, fisso sulla barra bassa, che mi permettesse di fare lo scambio tra finestre di Windows Aero 3d, in maniera veloce, con un solo click.

Per creare il tasto di scambio si deve semplicemente creare un nuovo collegamento sul desktop, premendo col tasto destro del mouse sullo schermo, selezionando la voce "Nuovo" del menu contestuale e poi scegliendo Collegamento.

Windows chiede ora di specificare il percorso del programma da lanciare e si deve scrivere la seguente riga: C:\WINDOWS\system32\rundll32.exe DwmApi #105
Si noti che c'è uno spazio tra exe e DwmApi e un altro spazio tra DwmApi e #105.
Inoltre, se l'installazione di Windows è su un altro disco diverso da C, cambiare l'unità mettendo la lettera giusta.
Cliccare Avanti e dare il nome al collegamento prima di premere su Fine.
Premere adesso col tasto destro su questo nuovo collegamento creato, andare alle proprietà e poi, dalla scheda Collegamento, premere su "Cambia Icona".
Adesso, senza premere su sfoglia, inserire nel campo indirizzi il seguente percorso
C:\Windows\System32\imageres.dll
La prima icona che compare, somigliante ad un gruppo di finestre impilate, è proprio quella adatta allo switch.
Ora che il tasto di scelta rapida è perfettamente riconoscibile, lo si può trascinare in basso, vicino lo start, per un suo utilizzo immediato ad ogni occasione e l'icona del desktop potrà, se si vuole, essere cancellata.

Lo scambio tra finestre potrà essere fatto solo con il mouse oppure si possono scorrere in 3D tramite i tasti freccia.

Se si è interessati a questi effetti di finestre 3D, se si vuolesse qualcosa di più e, soprattutto, se si possiede Windows XP su cui Aero non esiste, leggere l'articolo sui desktop e le finestre tridimensionali e sui desktop multipli 3D ed effetti Compiz per sooprire interessanti alternative.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)