Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Registrare un account su ITunes senza carta di credito per scaricare le app gratis per IPhone

Pubblicato il: 31 marzo 2010 Aggiornato il:
account itunesQuando si possiede un IPhone o un Ipod Touch non si può prescindere dall'ITunes Store.
Se è vero infatti che un Ipod o Iphone si può anche gestire molto meglio senza ITunes, è però indubbio che ITunes serve per scaricare applicazioni e giochi gratuiti dall'Apple Store.
Il negozio online, accessibile solo da Itunes, offre una grande varietà di giochi e applicazioni gratis soltanto che per scaricarle si deve creare un account.
Come al solito però la Apple le escogita tutte per guadagnare più soldi e, in fase di registrazione di un nuovo account, chiede i dati di una carta di credito.

Sebbene iTunes Store è buono per il download a pagamento di film, musica e altro ancora, ha anche un sacco di contenuti liberi che richiedono l'account, tra cui anche le offerte promozionali di giochi, musica, applicazioni, video e show tv anche se non verrà addebitato alcun costo sulla carta.

Vediamo allora come iscriversi a Itunes e creare un account, senza dover per forza registrare i dati una carta di credito.

In primo luogo, assicurarsi di aver installato iTunes, aprirlo e accedere all'Itunes Store dal link di sinistra.

In alto a destra c'è il tasto "Accedi" che serve a registrarsi ma che bisogna ignorare, altrimenti vi sarà subito la richiesta della carta di credito.
Cliccare invece sul tasto "App Store" in alto sulla pagina principale e selezionare una applicazione free qualsiasi da scaricare.
Si possono facilmente scorrere le applicazioni gratuite andando in basso sulla pagina, sulla destra e scegliere dalla classifica delle App gratuite.
Passando il mouse sulla prima, per scaricare l'applicazione, si deve premere il tasto "Gratis" che appare.
Come si clicca, appare un popup, una finestra che richiede di inserire il proprio ID Apple e la password.
Siccome ancora non l'abbiamo, cliccare sul tasto "Crea nuovo account".
Adesso, nella prima scheda, preme su "Continua", nella seconda, accettare i Termini e le condizioni di servizio e poi premere ancora "Continua" per arrivare alla terza scheda.
Inserire un indirizzo e-mail valido, una password, la domanda di sicurezza, e la data di nascita, deselezionandole ricezioni via Email di annunci.

Dopo aver cliccato ancora su Continua, appare la richiesta di fornire un metodo di pagamento.
Se si fosse cliccato, prima, sul tasto Accedi, non ci sarebbe stata alcuna possibilità di andare avanti senza carta di credito invece, seguendo questa procedura, ecco che appare la scelta "Nessuno" da premere per far sparire la richiesta del numero di carta.

In seguito basta inserire il proprio indirizzo di casa, anche se poi non verrà mai utilizzato e cliccando ancora su "Continua", l'account sarà creato e pronto a scaricare le applicazioni ed i giochi gratis, quelli che non hanno un prezzo.
Si dovrà solo rispondere alla Email di conferma che arriverà subito all'indirizzo di posta usato in fase di registrazione dell'account.

Nel caso poi ci si convinca a comprare qualcosa dall'Apple Store e quindi si volesse registrare la carta di credito successivamente, si potrà cambiare la modalità di pagamento.
Dopo l'accesso, premere in alto a destra sul menu a tendina e scegliere "Account" (oppure dal menu alto a sinistra, andare su Store --> Informazioni account); in questa pagina si possono modificare tutti i dati, compresi quelli della carta di credito.

Se poi si volesse levare il numero propria carta e cancellare i dati registrati, basterà tornare nella schermata di scelta e impostare il metodo di pagamento su "Nessuno".
Questo significa che, per esempio, un genitore può pagare con carta di credito l'Apple Store quando acconsente di comprare al figlio una applicazione o un gioco per il suo IPhone o Ipod Touch e poi, terminato l'acquisto, levare subito i dati ed il numero della carta per evitare che il figlio ne compri altre senza controllo.

In un'altra guida correlata a questa si può leggere invece come creare un account iTunes USA per accedere all'iTunes Store Americano.

In un altro articolo, ricordo, come trovare e scaricare gratis le applicazioni ed i giochi per IPhone e Ipod Touch.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • LR
    28/6/14

    Ragazzi, inserendo l'indirizzo di fatturazione è possibile che spediscano il conto a casa? Non ho il Mac da molto e non vorrei rischiare. Grazie mille!

  • Unknown
    11/6/16

    Per favore sapete dirmi se C'è la possibilità di bloccare l'addebito automatico senza dover bloccare la carta di credito, per poi eventualmente riattivare come voi indicate sopra?