Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

avvisi desktop Gmail Aggiornato il 7.5.12

Gmail è uno dei (se non il) più avanzati provider di posta elettronica che ci sono su internet assieme a Yahoo Mail e Hotmail.
In Gmail esistono tantissime funzioni (vedi anche le funzioni nascoste di Gmail Labs e tutte le cose da fare possibili con Gmail)ma soprattutto è dotato di una brillante interfaccia utente, veloce a caricare, a tutta pagina, con pochissima pubblicità ai lati, che si aggiorna automaticamente all'arrivo di nuovi messaggi.
La funzionalità di ricerca è la migliore in assoluto e lo spazio di archiviazione di grandi dimensioni, quasi infinito, permette di salvare in gmail tutti le e-mail che si ricevono, senza praticamente doverle mai cancellare.

Recentemente, 28 Gennaio 2011, Gmail ha implementato anche l'integrazione sul desktop del computer, ossia la possibilità di leggere i messaggi ed essere notificato dell'arrivo di nuova posta.
Attualmente questa funzione, attivabile dal menu impostazioni di Gmail, richiede l'uso del browser Google Chrome.

Gmail, come tutti gli account di posta elettronica, si può configurare su programmi di lettura e gestione Mail come Outlook e Thunderbird (vedi qui i migliori client E-mail simili a Microsoft Outlook) che permettono di leggere i messaggi anche offline, senza internet.
Se però non si volesse nessun programma aggiuntivo e se non si usa Chrome, la cosa migliore è usare uno dei piccoli notificatori automatici per Gmail.
Un programma notificatore dà un avviso sul pc relativo l'arrivo di nuovi messaggi.

Se in un altro articolo sono segnalati i programmi per ricevere notiche e avvisi sul desktop per nuovi messaggi in arrivo dalle Webmail, qui vediamo quelli che funzionano solo per Gmail.
I migliori di questi programmi di notifica Gmail sono tutti più o meno simili, ne ho contati 14 fino ad ora che avvisano con una icona sulla taskbar che mostra i messaggi non letti:

1) Il programma di notifica ufficiale di Google è Gmail Notifier scaricabile gratis per pc Windows e per Mac.
Dopo averlo installato, compare una icona in basso a destra vicino l'orologio, nella taskbar che notifica, con un numero, se ci sono messaggi non letti in posta.
Personalmente l'ho trovato troppo semplificato e poco utile.

2) Coloro che hanno installato ed usano Google Talk, la chat di Google, non hanno bisogni di altri software di notifica perchè GTalk avvisa quando arrivano nuove Email in Gmail.

3) Solo per Windows 7, Kwerty Gmail Notifier permette di vedere un'icona di Gmail sulla barra delle applicazioni con il numero dei messaggi non letti che si aggiorna automaticamente ad ogni nuovo messaggi in arrivo.
Spostando il mouse sull'icona, si può leggere in anteprima l'ultimo messaggi in un riquadro.

4) Uno dei migliori tool di notifica Gmail è forse Scott's Gmail Alert, molto semplice e bello da vedere.
Esso consente di monitorare fino a 5 account diversi, si può usare l'effetto Aero stile Windows 7, si può scegliere dove mostrare i messaggi e permette anche di rispondere al volo, senza andare sul browser.
Le notifiche si possono anche interrompere nel caso non si volesse essere disturbato.

5) Gdow lo inserisco in lista come il più essenziale e leggero però c'è da dire che è graficamente molto brutto da vedere.
Esso controlla la presenza di nuovi messaggi, li notifica anche con un suono, è altamente configurabile e permette di leggere la posta in anteprima, senza parire il browser su Gmail,com.

6) GWatchman avvisa con un messaggio quando arrivano nuovi messaggi in Gmail.
La notifica appare vicino l'orologio di Windows e mostra i messaggi non letti.
La grafica dell'avviso può essere cambiata graficamente ed è possibile decidere ogni quanto fare il controllo di nuovi messaggi.
Gwatchmen funziona anche per ricevere notifica di nuovi elementi non letti nel Google Reader.

7) Googsystray è uno dei migliori programmi per ricevere la posta Gmail, forse il più apprezzabile.
Questo serve ad integrare nel desktop le notifiche di nuovi messaggi relative ad alcune applicazioni Google tra cui Gmail, Google Reader, google Calendar e Google Wave.
La notifica è automatica e si riceve un avviso, anche sonoro, ad ogni ricezione.
Nelle preferenze si possono configurare gli account da monitorare, anche più di uno.
La grafica è stavolta molto gradevole da vedere, con un effetto pop-up colorato, in trasparenza e permette la lettura dei messaggi.
C'è da dire che ogni tanto va in crash e si chiude da solo.

8) Gmail Notifier è molto leggero e di base, con l'opzione di leggere i messaggi ricevuti e non letti, in anteprima.
Questo mostra solo i messaggi non letti e non permette di leggere quelli precedenti.
La cosa buona però è che si possono aggiungere diversi account da controllare se si avessero molti indirizzi di posta Gmail.

8) Gtray è una piccola applicazione scritta in C che notifica e avvisa sul desktop, nel caso di nuovi messaggi in Posta Gmail.

9) Con i browser Firefox, Chrome e Opera si può avere la notifica dei messaggi non letti tramite una estensione

10) Gmail Notifier Pro è un programma molto bello come grafica, che permette di ricevere avvisi di nuove mail da Gmail su Windows, all'angolo destro dello schermo.
Ci sono un sacco di opzioni di personalizzazione e, con la versione free, si possono controllare massimo due account di Google Mail.

11) Chi utilizza Digsby, il programma di chat per Facebook, ha la possibilità di integrare anche Gmail.

12) Geemail è più di un programma notifica, proprio un lettore di Email simile ad Outlook Express che si configura solo per Gmail (senza multiaccount).
L'applicazione è in Adobe Air, ben fatta graficamente, leggera e disponibile per Windows, Mac e Linux.

13) Solo per completezza nomino anche Growl, un notificatore universale simile a Snarl, per qualunque applicazione web su cui può essere configurato anche Gmail per ricevere i nuovi messaggi di posta.
Purtroppo è un po' complesso e difficile da usare.

14) Solo per chi ha Windows 7 segnalo l'ottimo c2iGmailNotifier che si integra nel sistema operativo con interfaccia Aero (trasparente).

15) Chi vuole un programma divertente può usare [b2] Gmail Notifier che mostra disegni ed animazioni simpatiche, un po' ingombranti, ad ogni mesaggio ricevuto.

Se ne conoscete altri o se usate uno dei programmi di notifica Gmail qui nominati, lasciate un commento.
Se volete sapere quale uso io, per il momento rispondo con il numero 5, Scott's Gmail Alert che è leggero e funzionale per gestire vari indirizzi di posta.

In un altro articolo, i programmi per ricevere notifiche e messaggi di Facebook


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
4 Commenti
  • Anonimo  
    01/feb/2011 18:01:00

    A proposito dell'aggiornamento di GMAIL del 28 Gennaio 2011.
    Tu Claudio, hai provato questo Gmail Desktop Notifier?
    Ho seguito le istruzioni alla lettera (attivato nella mail e permesso la notifica), ma a me non funziona né su XP né su Win 7. Va installato qualcos'altro oltre a Chrome 8.0.552?

  • Claudio Pomhey  
    01/feb/2011 18:34:00

    avevo provato, senza successo pure io, solo che su Chrome c'è l'estensione Gmail che è identica quindi forse va in conflitto; riproverò.

  • Anonimo  
    02/feb/2011 17:17:00

    Ho trovato !
    Gmail Desktop Notifier funziona con Chrome Beta 9; non funziona invece con la versione 8 (stable).

  • pina  
    02/feb/2012 13:04:00

    ho installato gmail notifier e' quello che cercavo, veramente lo avevo gia avuto solo che l'icona era bianca e rossa, adesso e' bianca e blu, grazie. io uso chrome e' il migliore, firefox crasha di continuo