Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Inviare una foto che parla un messaggio vocale registrato

Data:
aggiungi voce alla foto Aggiornato il 27.2.12

Inviare fotografie è una delle attività più frequenti quando si sta su internet, generalmente le si carica su un Facebook o su altri siti di condivisione foto oppure si spedisce l'immagine via mail.
Un passo più raffinato sarebe quello di inviare la foto con un commento a voce che diventa l'ideale per descrivere l'immagine, per spiegarla oppure semplicemente per inviare un messaggio vocale illustrato a qualcuno o una cartolina di auguri personalizzata.
E infatti, nella lista di siti per inviare cartoline e biglietti di auguri, ci sono diversi servizi che permettono di inviare un commento audio con una foto, magari inserita in una scenario adatto alla festa.

In questo caso invece vediamo come si possa semplicemente aggiungere la voce ad una foto e farla parlare con un commento o un messaggio vocale registrandolo dal microfono del pc.

Il metodo tradizionale per aggiungere suoni o tracce audio ad una foto o un album intero, è quello di creare una presentazione video dove le immagini passano in slideshow con cui si può anche aggiungere musica o messaggi vocali.

Un altro metodo più veloce, soprattutto nel caso si volesse inviare una sola foto con un messaggio registrato, è quello di usare una applicazione web finalizzata allo scopo e gratuita.
Il sistema è molto semplice, si carica la foto sul sito e si utilizza il registratore per aggiungere il commento a voce.
Ci sono diversi siti per creare cartoline di auguri con messaggi di auguri più questi due siti internet che permettono di inviare una foto che parla:

1) Yodio è un servizio web che si bassa sulla registrazione audio tramite chiamata telefonica.
Chiaramente, dall'Italia questa strada è impraticabile però è possibile caricare un file audio mp3 registrato da un qualsiasi programma per pc che registra dal microfono, compreso il registratore di voce intergrato in Windows.
Però allora è sicuramente meglio usare anche il Windows Movie Maker invece che Yodio e si fa prima.

2) Blabberize è un sito in cui è possibile caricare una fotografia e poi farla parlare registrando un messaggio dal microfono del computer oppure caricando un file audio già registrato.

3) Uno strumento simile, molto più semplice e utile è Fotobabble, un servizio web completamente gratuito che permette di creare foto che parlano, in pochi clic.
Prima di tutto, ci si deve iscrivere al servizio fornendo un indirizzo mail perchè la registrazione è obbligatoria.
Subito dopo si può subito iniziare ad usare l'applicazione, caricando la foto dal proprio computer (tra poco tempo dovrebbe essere possibile anche caricarle da Picasaweb o Flickr).
Le foto caricate si possono tenere private oppure rese visibili agli altri utenti registrati su mantenendo Fotobabble.

Nella seconda fase, si può aggiungere il messaggio vocale registrando a voce quello che si vuole riguardo alla foto a indirizzando un messaggio parlato.
Premendo il tasto Record si avvia il Flash Player a cui si deve permettere l'accesso al microfono del computer.
Dopo aver parlato, si può premere Stop e completare la registrazione audio.
La lunghezza massima e la durata del commento vocale non sono specificate in modo chiaro ma, diciamo, che si può parlare fino a che la barra di registrazione non arriva alla fine.
Al termine, si può premere su Salva per salvare la foto con commento oppure su Record di nuovo se non si è soddisfatti e si vuol ripetere la registrazione.
Alla fine si possono anche aggiungere delle tag che descrivono, a parole scritte, la foto e salvare il tutto nel proprio account.
La terza ed ultima fase è la condivisione della foto commentata per farla arrivare ad amici o parenti, tramite i social network, con un link fisso, incorporando la foto parlata in una pagina web di un blog oppure, più semplicemente, tramite Email.

In un altro articolo, come registrare ed inviare messaggi vocali via Email o da cellulare.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)