Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Creare Video 3D da vedere con occhiali a lenti rosso blu

Ultimo aggiornamento:
creare video 3dUltimamente si fa un gran parlare dei televisori 3D che consentiranno la visione di film come Avatar anche a casa.
Ovviamente questi televisori sono gia molto costosi a fronte di una offerta di contenuti pari a zero quindi prima di poterne parlare credo passerà ancora qualche anno.
Nel frattempo, i più curiosi potrebbero provare a realizzare un video 3d da vedere con gli occhiali rossi/blu sulla televisione normale, usando un film o filmato qualsiasi.
Chiaramente non ci si deve aspettare un effetto in stile Avatar e bisogna prendere questa operazione più come passatempo che come reale lavoro di video editing.

I risultati variano molto a seconda del video 2D usato e la conversione, quasi automatica, dà l'idea del 3D ma non potrà mai essere paragonabile a quella di un cinema.

Cercando su Wikipedia il cinema tridimnesionale si può leggere il dettaglio tecnico di come esso funziona.
Riassumendo, le tecniche per creare i film in 3D sono diverse, quella che interessa a noi è l'anaglifo.
occhiali 3dQuesta tecnica cinematografica è la più vecchia e semplice, l'unica possibile per i comuni mortali, per creare un video 3D su un pc di casa con programmi intuitivi, da vedere anche su normali tv con semplici occhiali di carta dalle lenti rosso / ciano.
Si tratta di creare un filmato stereoscopico filtrando due immagini parallele, una di colorazione rossa, l'altra blu.
L'effetto è scadente dal punto di vista dei colori che risulteranno molto opachi e poco definiti.
Forse alcuni ricorderanno il film Spy Kids 3D o Nightmare 5 che aveva l'ultimo pezzo in 3D e usavano l'anaglifo.
Le altre due tecniche moderne con cui sono fatti i film tridimensionali di oggi sono invece quelle a luce polarizzata che usano occhiali più solidi.
Sulla pagina in inglese di Wikipedia si fa riferimento anche ad una tecnica di video 3D senza occhiali.

Tornando al nostro ambito casalingo ed amatoriale invece vediamo come creare un video 3d convertendo un video 2d con la tecnica base dell'anaglifo, da vedere su normali schermi tv o monitor, usando quegli occhialini a lenti blu e rossa che si trovano facilmente o si possono costruire a casa.

Il programma più facile da usare si chiama 3DCombine che purtroppo si può usare gratis solo per 15 giorni.
Questo programma non integra i codec Divx necessari; vedi anche dove scaricare i codec utili a vedere ogni video e film sul computer.

Prima di tutto, si deve preparare il video usando AviDemux, un programma gratuito gia segnalato approposito del video editing.
Il video 2D da convertire deve essere di formato Xvid, con audio MP3 Lame, con Filtro Stereo.

Una volta aperto 3DCombine, andare sul menu a sinistra in basso e premere sul tasto per aprire il video 2D scegliendo il file dal computer appena modificato con AvideMux.
In alto, dal menu Video, scegliere l'opzione 2D to 3D (Auto).
Premere poi su Open Output File e dare un nome al nuovo video convertito in 3D scegliendo dove salvarlo, su Depth effect, lasciare a 2,50, come formato 3D scegliere Anaglyph, salvare anche l'audio, infine su Post Processing lasciare 1.
Dopo aver premuto sul tasto Convert, selezionare come compressione Audio i codec esterni e scegliere dalla lista l'MP3 (MPEG Layer-3) e come video il Divx 6.8.5 codec.
Nella finestra successiva si deve scegliere il bitrate ad un valore di 3000.
Dopo queste piccole configurazioni, partirà la conversione del video normale e sarà salvato lo stesso video con la visualizzazione 3D.
Il tempo di creazione varia a seconda della lunghezza del video, la qualità invece è quella che è, ci si deve accontentare.

Combine3D funziona anche per convertire le immagini e le foto con effetto 3D.

Per vederlo come se si fosse al cinema, si devono rimediare gli occhiali con lenti plastificate blu e rosse.

Su YouTube, cercando i video con la chiave "yt3d:enable=true" si trovano alcuni video 3D che rappresentano dei test del futuro player YouTube.

Altri programmi più complessi (non gratuiti) per creare il film in 3D anche usando il filmato delle vacanze ripreso con la videocamera o col cellulare, sono Adobe Premiere, Sony Vegas e Powerlink Power Director.

Se avete metodi migliori e più soddisfacenti per questa creare video tridimensionali, fate sapere.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)