Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Fogli di calcolo da pubblicare su internet in forma grafica con charts e diagrammi

Ultimo aggiornamento:
charts e graficiNegli uffici, nelle aziende ma anche degli studi privati, la raccolta dei dati è una attività fondamentale per controllare la gestione di una attività commerciale oppure per dare evidenza di ricerche e studi.
Sia che si tratti di dati economici, di previsioni, di quantità o qualsiasi altro elemento quantificabile, essi sono raccolti, per la stragrande maggioranza dei casi, con il programma Microsoft Excel.
Quando questi dati devono essere presentati ad altre persone, senza presentare un foglio di calcolo pieno di numeri di difficile comprensione, si fa molto bella figura e si risparmia tempo se questi dati vengono aggregati e sintetizzati in maniera visuale.

La maniera migliore per presentare i report dei dati è tramite grafici e charts con una rappresentazione grafica del foglio di calcolo.
Ci sono tanti programmi disponibili per creare diagrammi e grafici a partire dai dati raccolti.
Excel stesso ha un ottimo creatore di grafici che può essere migliorato e reso semplice tramite un plugin chiamato Chart Advisor, di cui si è parlato in un'altra pagina.
Per Excel ci sono anche tanti modelli da scaricare gratis.

In questa occasione, ci tengo a segnalare un programma nuovo che presenta i grafici in maniera visuale con una eccezionale varietà e che, soprattutto, premette di pubblicare i chart su internet in modo da poterli condividere.

Tableau Public è un software gratuito disponibile per Windows di 17 MB.
Anche se l'interfaccia può richiedere un minimo di tempo per abituarsi, Tableau Public è comunque facile da usare e consente di creare tabelle e grafici tramite il drag and drop, trascinando gli elementi col mouse.
Ad esempio è possibile utilizzare i dati provenienti da un file di testo o da un foglio di calcolo Excel o anche da un Database come Access.
Tutti i DBMS più importanti sono supportati.
Una volta che si collega la sorgente dati, i grafici possono possono essere creati tramite il semplice drag-and-drop, in modo intuitivo.

Posso sinceramente dire che i grafici di Table Public fanno imbarazzare quelli tipici creati con Excel per la loro qualità visiva.
È possibile modificare facilmente le etichette degli assi X e Y, la scala, i colori, le forme dei charts e tanto altro.
Per un uso veloce invece si possono lasciare le impostazioni di default che gia lavorano bene.

Un aspetto negativo è che non è possibile salvare i grafici sul computer.
Tutti i charts sono memorizzati online all'interno di una galleria pubblica quindi, se l'intento è la condivisione, non c'è problema ma se si volessero utilizzare dati riservati, allora Tableu Public non è lo strumento giusto.
In effetti questo strumento si propone come mezzo per diffondere tabelle e charts su internet quindi non per usi aziendali ma piuttosto per ricercatori, giornalisti, professori, studenti o blogger.

Ogni grafico creato viene salvato online ed è possibile integrarli in qualsiasi sito web per pubblicarli su internet.

Nel complesso quindi è un programma ottimo se si vogliono creare grafici impressionanti da condividere con il mondo.

Nel caso piacesse molto, nel caso lo si volesse usare in ambiti commerciali, per salvare i grafici sul computer e tenerli anche privati, allora bisogna acquistare la versione a pagamento (costa poco, 1000 dollari!).

Ci sono poi diversi siti web che permettono di creare diagrammi e grafici online, anche in modo collaborativo, ossia, con un lavoro contemporaneo di più persone sullo stesso grafico.
Alcuni di questi siti per creare diagrammi erano gia stati segnalati nell'articolo sulle mappe mentali e sui chart, schemi e diagrammi di flusso; li risegnalo qui con molta sintesi:
- Cacoo è una applicazoone web per disegnare diagrammi, grafici e flussi di lavoro con una grafica molto gradevole da vedere.
- Google Docs Disegni è l'applicazione Google per creare disegni e diagrammi di flusso di cui ho parlato altrove.
- Lucid Chart è un sito web per disegnare schemi e diagrammi di vario tipo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)