Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Con Mame emulatore si gioca su pc ai vecchi arcade delle sale giochi

Ultimo aggiornamento:
Gioca a mame emulatoreOggi, si può giocare praticamente ovunque: a casa, si può montare su una console Xbox 360, una Nintendo Wii, la Playstation 3 o un gioco su un PC.
In giro si può essere intrattenuti da giochi sul telefono cellulare o da una console portatile come la Nintendo DS o la PSP.
Ma molti anni fa, giocare ai videogiochi belli, non era una cosa che si poteva fare cosi facilmente, era quasi un lusso che non tutti i bambini si potevano permettere.
Si raccoglievano gli spicci e si andava con gli amici alle sale giochi o nei bar (che oggi invece hanno solo videopoker) facendo la coda per giocare al videogame preferito.
I Videogames nelle sale giochi erano quasi tutti del genere Arcade e non c'era molto da capire o da riflettere, si prendeva in mano il joystick, si guidava un combattente o una astronave e si andava avanti nei quadri uccidendo i nemici.

Oggi, quesi vecchi e sempre divertenti giochi arcade possono essere giocati su PC tramite l'emulatore MAME (Multiple Arcade Machine Emulator), un programma gratis e opensource che esiste da molto tempo e che è ancora oggi sviluppato da appassionati del genere.

Non sarebbe questo un blog completo se non contenesse un articolo sul famoso MAME, un emulatore facile da utilizzare su pc, che consente di giocare a dei videogiochi vecchi ma sempre belli e indimenticabili come, ad esempio, Street Fighter 2, Final Fight, Shinobi, Toky, Samurai Shodown, Bubble Bobble, Fatal Fury, Pang, Gals Panic, Golden Axe, R-Type, Mortal Kombat, Puzzle Bubble e tanti altri.

Siccome cercare su Emule o sulla rete Torrent il Mame32 e i giochi (le roms) porta anche a risultati sgradevoli, vi dico come fare senza incappare in siti strani.

Il Download di Mame si può effettuare dal sito ufficiale mamedev.org.
Da li si può cliccare su "Last Realease" e scaricare il binario per Windows (non le sorgenti) dalla lista in basso, a seconda che si abbia un pc a 32 bit o 64 bit.
Dopo averlo scaricato, si può eseguire il file .exe ed estrarre tutto il contenuto dell'archivio in una cartella a scelta (da creare nuova).
Prima di inziare ad usare Mame bisogna cercare e scaricare giochi che siano disponibili free.
Esistono molti siti per il download gratis delle Roms ossia, dei giochi.

Dopo aver scaricato una rom nel formato .zip, la si deve copiare, cosi come sta (senza decomprimerla), nella cartella Roms all'interno della directory ove è stato estratto il Mame.
Adesso si può avviare il file mame.exe per iniziare a giocare.
All'avvio, nella prima schermata di partenza, c'è la lista dei giochi che sono stati copiati nella cartella roms, tra i quali se ne può scegliere uno e premere Invio per giocare.

Queste roms sono riproduzioni fedeli degli arcade da sala giochi quindi all'inizio, l'emulatore hardware mostra l'accensione del videogame e poi, il gioco, richiede l'inserimento della moneta con la tipica scritta "Insert Coin".
La moneta si inserisce con il tasto F5, la modalità un giocatore parte con il tasto 1, CTRL a sinistra è il pulsante principale, AlLt è il secondo e cosi via poi la barra e le lettere ZXCV, le freccette della tastiera muovono il giocatore ed ESC esce dai giochi.
Tutti i tasti possono essere rimappati e modificati nel menu di configurazione iniziale del mame ma, all'inizio, bisogna prendere un po' di familiarità, provare i vari tasti vedendo cio che fanno e seguire le istruzioni qui.
Si può anche usare un gamepad o un joystick in modo da giocare più comodamente.

Se, avviando Mame, la parte inferiore del prompt è di colore rosso quando un gioco è evidenziato, ci sono buone probabilità che la ROM non funzioni; se è verde, invece dovrebbe andare.
Le rom del sito Rom World funzionano quasi tutte e non rimane che provarle.

Alcuni giochi si avviano in un attimo, altri caricano un po' di più perchè richiedono l'emulazione hardware ma, in generale, sempre in tempi ragionevoli.
Lo schermo, a volte, può flashare un po' con la comparsa di strani mesaggi ma non c'è nulla da preoccuparsi, dopo poco spariscono, basta lasciare che finisca il setup fino arrivare alla schermata di gioco iniziale.

MAME è un grande programma che permette di tornare alle radici del videogioco e di riscoprire il gusto del passato.
Alcuni vecchi giochi arcade sono divertenti perchè sono veloci e immediati, semplici ma più coinvolgenti di alcuni giochi di oggi complicati e difficili da capire.

In un altro articolo, come giocare ai vecchi giochi Dos per PC, degli anni 80 e 90.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)