Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Temperature in Italia dalle stazioni meteorologiche su Google Maps

Ultimo aggiornamento:
temperature meteo Italia Di siti web per trovare le previsioni del tempo ce ne sono tantissimi; in un'altra pagina avevo segnato quelli che secondo me sono i migliori siti di Meteo online e previsioni del tempo italiani e internazionali.
Dedico invece questo articolo ad un importante e tra i più completi siti web che fornisce una pagina a tutto schermo con la cartina di Google Maps di tutto il mondo, con le temperature, i venti e la pioggia rilevate da tutte le stazioni meteo presenti sul territorio italiano e nel mondo.

LEGGI ANCHE: Che tempo fa? le previsioni meteo ora per ora

Il sito web Weather Underground fornisce infatti Full Screen Weather, una applicazione web basata su Google Maps per vedere, con un colpo d'occhio, le temperature in Italia e nel mondo.
Fullscreenweather funziona proprio come Google Maps, quindi è possibile utilizzare la rotella del mouse per eseguire lo zoom avanti e indietro, ed usare i taasti per trascinare la cartina.
Esso comprende anche i tasti per vedere la mappa mondiale come un tuttocittà, dal satellite o in rilievo (la cartina fisica).
All'avvio di FullScreenWeather è possibile selezionare la città in cui ci si trova oppure farla rilevare al servizio di localizzazione automatica.
Cliccando il tasto in alto Settings si può impostare l'unità di misura del calcolo della temperatura.
Si può anche scegliere se visualizzare solo il numero che segna la temperatura oppure anche l'umidità, la pioggia, la forza e la direzione dei venti.
La società dice che questa applicazione è stata sviluppata appositamente per i dispositivi touch-screen (cellulari, smartphone o tablet), compreso, ad esempio, l'iPad di Apple però funziona benissimo anche su computer normali.
Una delle caratteristiche migliori è che il servizio crea una URL abbreviato, un indirizzo internet corto, per ogni posizione, in modo che è possibile condividere quel pezzo di mappa con temperature e previsioni, con altre persone.
Per creare il link, basta premere sul tasto in alto a sinistra.

Come si potrà notare, ad esempio, mettendosi su Roma o Milano, ci sono diverse temperature per ogni zona interna alla città e nei paesi vicini a testimonianza del fatto che i valori meteo sono rilevati dalle stazioni meteorologiche presenti sul territorio.
Cliccando cosi su una di queste posizioni, si vedranno i dettagli, in italiano, della situazione attuale con temperature, umidità, vento, pressione e precipitazioni.
Viene anche presentato un grafico relativo al passato e, cliccando sul nome della stazione meteorologica, si può vedere l'intera cronologia dei rilevamenti del tempo.
In basso a sinistra poi c'è la previsione del tempo nei prossimi giorni, il Forecast dei futuri 4 giorni.
Dal menu a tendina sono elencate le zona d'Italia o del mondo che vicine alla località scelta sulla cartina di Google Maps
Il servizio è chiaramente gratuito e, cosa ottima, senza alcuna pubblicità di disturbo anche se, cliccando sulle previsioni meteo dettagliate, si naviga verso il sito WeatherUnderground.com, dove ci sono gli annunci pubblicitari.
WeatherUnderground non è la prima azienda ad offrire questo tipo di applicazioni web per le previsioni del tempo.
Anche Google lo fa, ma, mi sembra, solo per gli Stati Uniti mentre AccuWeather, forse il più famoso sito meteo, non usa Google Maps quindi non è troppo accurato.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)