Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Report hardware sul computer con dettagli tecnici di ogni pezzo interno

Ultimo aggiornamento:
report hardwareMolto spesso c'è la necessità di trovare informazioni complete sulla configurazione dettagliata di un computer, sia nel caso in cui un pc è stato appena acquistato, sia quando bisogna inviare tali informazioni per risolvere problemi di funzionamento.

Un report Hardware può essere utile per:
- identificare i componenti fisici all'interno del computer come CPU, memoria, scheda madre ecc;
- capire se esiste un conflitto tra diversi pezzi all'interno del computer.
- supportare la riparazione del computer.

La raccolta di tali informazioni si può sicuramente fare manualmente ma sarebbe davvero un compito lungo e noioso scrivere un report con tutti questi dati tecnici.
Proprio per questo motivo ci sono diversi programmi utili a creare automaticamente un report dettagliato su tutte le componenti hardware e software di un computer.

In un'altra pagina di questo blog sono riportati alcuni dei migliori software di questo tipo che fanno un controllo sulle informazioni di ogni parte del computer (tipo la cpu, la ram, la scheda video e cosi via) riconoscendone la marca, il modello e le caratteristiche.

Un'altra applicazione gratuita molto utile permette invece di ottenere un report dettagliato su questi dati tecnici, sia hardware che software, con un foglio da salvare sul pc, da inviare via mail o da stampare.

LookInMyPC si può scaricare liberamente e si installa senza problemi e senza preoccuparsi di prodotti indesiderati o pericolosi.
Una volta installato appare una schermata con tante caselle di controllo che descrivono i temi da includere o meno nel report finale.
Si possono semplicemente selezionare o deselezionare queste caselle di controllo per aggiungere o rimuovere le sezioni della relazione che verrà generata.

Tra esse ci sono informazioni: sull'antivirus, informazioni sulla batteria del portatile, sul disco rigido, sul mouse, i processi in esecuzione, le impostazioni del browser, gli utenti registrati, il bios, il firewall, il modem, la scheda di rete, la stampante e tanto altro.

LookInMyPC non solo raccoglie informazioni riguardanti l'hardware collegato, ma fornisce dettagli anche informazioni sui programmi installati ed avviati sul pc.
LookInMyPC è quindi un ottimo strumento gratuito per creare report dettagliati dai inviare su forum di assistenza, da mandare ad amici esperti che possono poi analizzare lo stato del sistema e offrire aiuto nel caso in cui le cose non vanno bene.

Il report purtroppo è disponibile solo in formato HTML quindi, nel caso, converrà convertire questo foglio html in un file di testo o in un pdf.
Il rapporto è comunque ben organizzato e di facile lettura con tante statistiche dettagliate per ciascuna delle categorie.
Sulla relazione compare anche un pulsante "What's This?" accanto ad ogni voce che rimanda a pagine di spiegazioni per aiutare anche i meno esperti a capire da cosa è composto il proprio computer.

Il report può anche essere inviato via mail dal programma stesso con l'opzione "Generate Report and Email"

Purtroppo non esiste la versione portatile e per far funzionare Lookinmypc bisogna installarlo su tutti i computer di cui si vuol generare il report tecnico.

Per coloro che non sono soddisfatti di questo strumento, un report dettagliato sull'hardware del pc può essere generato con HWinfo32, il più famoso e migliore programma di questo genere.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)