Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi di grafica stilizzata per disegnare omini animati

Data:
animazioni sempliciLa cosa migliore delle figure stilizzate è che sono dritte e semplici.
Anche la persona meno artisticamente dotata potrebbe disegnarne una e può farlo anche al computer.
In questo contesto volevo segnalare tre programmi davvero carini, divertenti per chi ama creare animazioni semplici di figure stilizzate, senza dover imparare software complessi.
Guardando la figura forse qualcuno potrebbe rimanere un po' male nel vedere una grafica cosi spartana però ho pensato che questo stile sia proprio il punto di forza e di distinzione di questo piccolo e semplice programma per pc.

1) Anche se con grafica stilizzata, chiunque, con il programma gratuito Pivot, può creare animazioni di qualsiasi tipo, partendo da zero e disegnando come se si giocasse.
Nulla di complesso quindi, senza nessun effetto tridimensionale e senza nessuna ambizione di creare un film di animazione, Pivot si presta per il puro divertimento e per il passatempo (niente a che vedere col programma professionale di disegno 3D Blender)

Il funzionamento del programma si basa essenzialmente sulla costruzione di figure fatte di punti e linee.
Un omino diventa quindi una palla che rappresenta la testa, una linea per il corpo, altre 4 linee per gli arti.
Le giunture tra una linea e l'altra sono punti che sembrano dei chiodini e si distinguono in punti rossi e rosa.
Le linee collegate ai punti rossi si possono muovere mentre i punti rosa sono fermi.
Questo programma si deve essere ispirato all'effetto animazione che sta alla base dei cartoni animati: Dopo aver disegnato su un blocco notes la stessa figura in posizioni diverse, sfoglia velocemente i fogli sotto al dito e vedrai quella figura in movimento.

Secondo lo stesso concetto, l'animazione si crea frame by frame spostando, a piccole dosi, il corpo e le parti del corpo dell'omino.
Ogni volta che si fa una modifica si clicca il tasto "Next frame" per creare una fotografia di quella posizione e, dopo averne create alcune in modo sequenziale, si può premere play e vedere la riproduzione veloce di queste foto, una dopo l'altra.
Qualsiasi siano state le modifiche fatte ed i frame creati, si vedrà l'omino muoversi.

Per aggiungere nuove figure si possono creare da zero premendo il tasto "Add Figure" che apre una interfaccia molto facile da usare sempre basata su punti e linee e tondi.
Alla fine si può salvare l'animazione creata in un file gif che si può aprire con qualsiasi visualizzatore di immagini.

2) Un programma molto simile a Pivot è Stykz, ugualmente semplice e divertente per creare omini fatti di linee e cerchi.

3) TISFAT è uno strumento gratuito di animazione di figure stilizzate fatte da fotogrammi di immagini, con molti strumenti in più ed un po' più complesso.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)