Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come modificare ogni sito o pagina web, testo, grafica e colori

Ultimo aggiornamento:
Migliori strumenti online per modificare siti internet e pagine web cambiandone il testo, le immagini o la struttura
cambiare colori siti Aggiornato il 20.9.13

I siti internet sono tanti e ciascuno di essi è disegnato in maniera diversa dal proprio autore che sceglie i colori e lo stile di scrittura che piace a lui.
Al di la del fatto che molti non considerano gli effetti del daltonismo, in molti casi, i webmaster che progettano siti internet scelgono colori molto accesi con contrasti a volte fastidiosi (vedi anche i codici dei colori su internet) oppure caratteri molto piccoli e illeggibili.

Ci sono molti modi per modificare una pagina web in tempo reale, sia per creare screenshot falsi, sia per fare esperimenti e copiare idee di realizzazione dei siti.
Ovviamente il cambiamento vale solo per se e, appena si aggiorna la pagina, le modifiche saranno andate via.

1) Il modo più semplice per modificare una pagina web è un semplice bookmarklet, ossia un pulsante da trascinare sulla barra dei preferiti del browser.
Aggiungere allora il tasto modifica pagina per cominciare a cambiare il testo di qualsiasi sito internet.

2) Usando gli strumenti per svluppatori in Internet Explorer, Chrome e Firefox.
Per qualsiasi sito internet si può cliccare col tasto destro ed entrare con Chrome e IE9 negli strumenti per sviluppatori che permette di modificare il codice html e css e vedere, in tempo reale, l'effetto delle modifiche.
Con Firefox bisogna installare prima l'estensione Firebug.

3) L'applicazione web di Shutterborg permette di creare online una pagina web oppure di modificare come si vuole un sito normale.
Praticamente permette di prendere, ad esempio, www.navigaweb.net e modificarlo come si vuole, con un editor grafico e senza installare nessun software sul pc.
La pagina web diventa come un documento normale che si può modificare in tutti i suoi aspetti e che si può poi salvare sul proprio computer come file html.
Una applicazione utile agli sviluppatori di siti e divertente per gli altri.

4) Con lo strumento online Markup.io si può invece disegnare sopra un sito internet per, magari, prendere appunti o disegnare frecce o altri elementi.
Alla fine si può salvare la pagina modificata come immagine.

5) Tomodo è un'applicazione web con cui si può modificare qualsiasi pagina web, facilissima e veloce da usare.
Tomodo consente di creare un nuovo layout per qualsiasi sito esistente creandone quindi una nuova versione che si può condividere e conservare.

6) Uno degli strumenti per imparare a creare su internet di Mozilla Webmaker è X-Ray Goggles che permette di modificare il codice HTML di ogni sito per esplorarne la struttura.

7) su Google Chrome ci sono alcune estensioni per modificare al volo ogni parte di una pagina web:
- Web Page Decorator è una estensione da installare come un pulsante che permette di modificare la pagina che si sta visitando, cambiare i colori e i font di qualsiasi sito internet e quindi di personalizzarlo come si vuole.
Le opzioni per personalizzare un sito web sono relative ai colori e ai caratteri.
Premendo sull'icona a forma di pezzo di un puzzle, si apre un menu di opzioni con cui scegliere il colore di sfondo della pagina web, il colore con cui sono evidenziati i link cliccabili e quelli gia visitati, il colore del testo scritto, la dimensione del carattere e il font preferito.
Nell'opzione di scelta del colore di sfondo, si può anche impostare una propria immagine che va a decorare qualsiasi sito internet.
In questo caso si deve incollare l'indirizzo web dell'immagine (non si può prendere una foto dal computer).
Tutte le modifiche fatte al sito su cui si sta navigando diventano visibili immediatamente e rimangono attive sul proprio computer fino a che non si sceglie di ripristinare la visualizzazione originale.

- Webedit cambia ogni pezzo di un sito internet.

- Live Web Editor per cambiare il testo e modificare la grafica di un sito usando il mouse.

- PageEdit aggiunge un pulsante che apre la pagina web sottostante in un editor visuale simile a quello di un foglio Word dove è possibile modificare qualsiasi cosa

8) Con Firefox invece si può usare le estensioni Page hacker o Live Edit.

Non solo coloro che trovano difficile leggere articoli sul monitor del computer ma per tutti avevo già segnalato diversi modi per personalizzare la navigazione web cambiando la grafica dei siti internet con gli script Greasemonkey per Firefox e Chrome.
In un altro post ho segnalato una estensione per Firefox, Chrome e Internet Explorer che consente di leggere e stampare testo sui siti web nero su bianco.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • luigi gallo
    31/5/16

    buongiorno, sono in cerca di aiuto, devo modificare il mio sito web ma non so da dove partire, non so come si fa. per ora mi accontento di imparare a modificare testi e aggiungere foto. qualcuno può dirmi a chi mi devo rivolgere? grazie