Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

jDownloader, miglior programma per i download simultanei da internet

Ultimo aggiornamento:
Come usare Jdownloader, il migliore dei programmi pe scaricare da internet e gestire download simultanei
jdownloader Per scaricare da internet più file assieme ed evitare interruzioni, codici, limiti di tempo e cosi via, bisogna usare un gestore di scaricamenti e download.
Tra questi ce ne sono due che sono migliori di altri, due programmi molto simili:
1) Mipony ottimo per i download automatici di file divisi in parti
2) jDownloader, semplice da usare e compatibile con qualsiasi sito web, compresi quelli di hosting e backup.

Si sa che i download da alcuni siti, se non si paga un account premium, sono limitati nel senso che non è possibile scaricare più file assieme, che si deve mettere un codice prima di ogni download e che c'è spesso una attesa prima di poter prelevare i file.
Chi paga un account premium poi non può lasciare che sia il browser web a gestire gli scaricamenti, col rischio che, se cade la connessione, bisogna ricominciare da capo.

Sia coloro che possiedono gli account premium che quelli che usano questi siti saltuariamente, hanno bisogno di un Download manager, ossia di un programma che gestisce i download, controlli se i link sono validi e permette di mettere in coda più file assieme.
Il miglior programma per i download di file da internet è jDownloader.
Questa è un'applicazione basata su Java, gratuita e disponibile per tutti i sistemi operativi: Linux, Mac e Windows.
L'installazione è banale e non nasconde trappole di programmi sponsor o malware.
Avviando il programma viene permesso di impostare la lingua italiana e viene consigliato di installare Flashgot su firefox che non sarebbe una cattiva idea.
Al primo avvio il programma si aggiorna da solo per inglobare le policy dei vari siti di hosting.

jDownloader funziona sempre in maniera quasi del tutto automatica: quando si capita su una pagina con il link di un file su Mega, basta fare il "copia" ed esso sarà automaticamente catturato da jDownloader nella scheda "cattura collegamenti", pronto soltanto per il download dell'intero file.
Nel caso questo non avvenga, si può premere su Aggiungi URL e incollare manualmente il link.

Una volta che il file è stato verificato come esistente, appare un segno di spunta verde per indicare che è disponibile.
Premendo il tasto Continua, i file vengono spostati nella scheda di Download.
Se lo scaricamento venisse interrotto, non so da cosa dipenda, a volte è possibile ripristinarlo e ricominciare da dove era rimasto, altre volte si deve riiniziare da capo.
Se si possedesse un account premium, esso va impostato premendo il tasto apposito sulla barra in alto, inserendo la login e la password.

Sulla scheda delle impostazioni, le cose importanti da scegliere, sono la cartella in cui scaricare i file, eventuali proxy da usare e il numero di download simultanei.
Nel caso si fosse abili e sotto particolari condizioni (che io non ho), si potrebbe reimpostare la connessione quando il proprio indirizzo ip venisse bloccato per aver scaricato troppo.
Tra le opzioni c'è anche la possibilità di impostare una lista di password per gli archivi Rar protetti.
In questo caso, se gli viene caricato un file abbastanza corposo, jDownloader prova ad aprire il file .rar protetto usando tutte le password immesse (brute force).
Sugli archivi RAR divisi in parti, Jdownloader permette di unificarli in un unico file automaticamente sfruttando il plugin HJSplit (uno dei programmi per unire file divisi in parti) che sta integrato.

In conclusione si può dire che jDownloader si un ottimo programma per i download facili e veloci da internet anche perchè è opensource, non nasconde virus ed è indipendente da qualsiasi proposito commerciale.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)