Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Download e installazione automatica dei programmi popolari su Windows

Ultimo aggiornamento:
installare programmi automaticamenteQuesto argomento l'ho gia trattato ma siccome continuo a sentire persone che si lamentano perchè, dopo aver reinstallato un pc, fopo averlo formattato o dopo aver comprato un computer nuovo, si lamentano di dover passare una giornata intera a cercare e installare i programmi, non posso non riprovare a convincerli che esistono modi per installarli tutti insieme in una volta sola.

Se nell'articolo precedente avevo segnalato l'ottimo Ninite utile a installare programmi tutti insieme e in una volta sola, questa volta vediamo un software simile che raggruppa i migliori programmi gratis del pc Windows e permette di scaricarli e installarli automaticamente.

Purtroppo, i computer che si comprano nei negozi e quelli che vengono assemblati individualmente, non sono dotati di software di questo genere.
Bisogna quindi navigare su internet a cercare scaricare e installare tutti i programmi preferiti manualmente, uno alla volta.
Per ciascuno di essi poi si deve cliccare più volte il tasto "Avanti" e si devono eliminare eventuali sponsor e pubblicità.

Molto meglio allora avere un programma che faccia tutto da solo come un installer globale e che comprende tutti i migliori programmi per ogni genere.

Si chiama TGUP che consente di installare più software automaticamente, senza richiedere alcun intevento manuale da parte dell'utente.
Praticamente, dopo averlo impostato, si può andare a prendere un caffè al bar cosi al ritorno, tutti i programi saranno al loro posto pronti per essere usati.

TGUP sta per The Great Unattended Project ed è una distribuzione di applicazioni Windows (tutte le versioni anche Xp, Vista e Windows 7) che può essere utilizzato per installare i più famosi e popolari software gratuiti.

Il programma può essere utilizzato sia per scaricare che per installare il software selezionato oppure soltanto per fare il download e creare un programma di installazione silenziosa che si possa usare anche in altri computer.
In questo secondo caso quindi, una volta preparato il pacchetto, lo si potrà copiare su una chiavetta USB o su un CD per usarlo su altri sistemi o per preparare l'installazione di un computer senza connessione Internet.

TGUP è un programma portatile che lancia una brutta finestra blu utilizzabile da riga di comando.
Al di la di questa scadente grafica dell'interfaccia, TGUP identifica automaticamente il sistema operativo e la lingua e mostra le opzioni nella schermata principale: scaricare e installare il software in silenzio (1), scaricare il software e creare un installer da riutilizzare in altri pc (2), modificare le opzioni del programma (3).

Nella seconda schermata c'è la lista dei programmi (nella loro ultima versione aggiornata) che, come si potrà notare, comprende i migliori segnalati anche su navigaweb.net, suddivisi per categoria.

Ad esempio abbiamo: I programmi Microsoft fondamentali (Internet Explorer
Java .Net Framework), quelli per la grafica ( Adobe Reader, Irfanview, Inkscape, Picasa, XnView ) I programmi internet ( BitComet, Adobe Flash Player, Adobe Flash Player, Flashget, Google Earth, Opera, TeamViewer, Thunderbird), Firefox con tutte le principali estensioni, programmi per vedere i video ed ascoltare musica ( QuickTime, iTunes, K-Lite Codec Pack, RealPlayer, SopCast, VLC, Winamp, Windows Media Player ), i programmi Office tra cui i Viewer di Excel, PowerPoint e Word e poi la suite Openoffice, e tanti altri tools come 7-zip, AVG Free, CCleaner, ImgBurn, Microsoft Security Essentials, Nero StartSmart, Notepad++, Unlocker ed altri.

Coloro che hanno gia letto questo blog penso si saranno accorti che quasi tutti questi programmi sono stati da me segnalati come fondamentali, migliori del loro genere, gratuiti e sempre consigliati.

Su TGUP non si devono prendere tutti assieme per forza, si può scegliere semplicemente mettendo la crocetta sul software desiderato.
Cliccando su ciascuna voce elencata, si possono leggere i dettagli per quella applicazione e, nel caso non si conoscesse, scoprire a cosa serve.

Premendo adesso il tasto Avanti, si potrà avviare il download di tutti i programmi scelti che verranno eventualmente anche installati automaticamente, in una volta sola, senza richiedere interventi manuali, a seconda dell'opzione scelta in precedenza.

Se proprio si vuol essere pignoli, l'unica cosa che manca sono le informazioni sulle dimensioni dei programmi selezionati.

Download TGUP.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)