Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Copiare la libreria iTunes (backup) per spostare da un pc a un altro

Ultimo aggiornamento:
itunesITunes è un programma veramente bastardo, se si sbaglia ad utilizzarlo, esso cancella tutte le musiche memorizzate sull'Ipod o sull'IPhone e bisogna ricominciare da capo.
Per questo motivo ho consigliato di collegare l'Ipod e trasferire la musica senza Itunes, con programmi alternativi più maneggevoli e flessibili.
Resta il fatto che la maggior parte delle persone non può fare a meno del programma ufficiale Apple e lo utilizza regolarmente per sincronizzare i file all'interno di un Ipod ed organizzare i file con le tag e le etichette, per i tioli delle canzoni, gli album e il nome del cantante.

Si rende assolutamente necessario allora fare una copia di backup della libreria di iTunes in modo che, se anche si cancellasse tutto il contenuto dall'Ipod oppure se si cambia computer, si possa riprendere la sincronizzazione senza dover ricominciare da capo.

In questa guida vediamo allora come fare una copia di backup della libreria di musiche e video da Itunes e trasferirla, nel caso, in un altro computer.

Per questa operazione, è necessario avere un hard disk esterno o una penna USB abbastanza capiente (8 o 16 GB) e un altro computer nel caso di trasferimento.

Premetto che, in quest'ultimo caso, l'hard disk o l'unità flash USB deve essere formattata in FAT32 se il pc è Windows, in OS X Journaled se è un MAC.

1) Il backup della libreria iTunes si fa dal programma stesso, andando in preferenze dal menu Modifica.
Andando sulla scheda Avanzate, attivare la casella per cui i file vengono copiati nella cartella iTunes Media.
2) Andare sul menu File --> Libreria --> Organizza mettere il segno di spunta accanto la voce Consolida File.
Se abilitata, mettere anche la spunta alla casella che aggiorna all'organizzazione di Itunes Media.
3) Chiudere completamente iTunes premendo la X a destra in alto.
4) Collegare l'hard disk esterno esterno o la penna USB al computer e aprire l'esplorazione dei file e delle cartelle.
5) Trovare, sul computer, il percorso della cartella di iTunes che, per impostazione predefinita, dovrebbe essere su Windows in Documenti --> Nome Utente --> Documenti --> Musica mentre su un Mac la posizione è Finder --> Username --> Musica.
Se la cartella iTunes non si trova, la si deve cercare manualmente da Itunes, dal menu Preferenze --> Avanzate.
6) Trascinare la cartella principale di iTunes nell'hard disk esterno o sulla penna USB.

Il backup a questo punto è fatto e la lista di musiche di iTunes è stata copiata e si può spostare su altri pc oppure conservare per sicurezza.

Per ripristinare o copiare la libreria di iTunes su un altro computer su cui è sempre installato il programma della Apple, si deve:

1) Collegare l'hard disk esterno o la penna USB al computer.
2) Lanciare iTunes.
3) Trascinare la cartella iTunes dal disco esterno alla finestra di iTunes ed attendere la fine della copia.

In alternativa, per spostare la libreria di iTunes su un altro computer con tutte le musiche, i video e quant'altro, si possono usare programmi automatici come iTunes Library Mover oppure Sharepod molto più semplici da usare per fare la copia e spostare tutto quello che sta su iTunes.

Un terzo programma gratuito, TuneSwift permette di fare il backup della libreria iTunes ed il ripristino in un altro computer o sullo stesso pc, con due click.
TuneSwift funziona su Windows e su Mac ed è compatibile con ogni tipo di iPod, iPod Touch, iPad e iPhone.

In un altro articolo, si può vedere come evitare lo spostamento manuale e sincronizzare la libreria iTunes su due o più computer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)