Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

attivare Windows 7 Aggiornato il 1.12.13

Come per le altre versioni di Windows, Xp e Vista, anche Windows 7 necessita di attivazione tramite il codice o product key.
Come sicuramente si sa, Windows non è un software gratuito quindi per provare che lo si è comprato originale c'è bisogno di inserire quel codice alfanumerico che identifica una singola copia del sistema operativo Microsoft.
Come abbiamo visto il cd di installazione di Windows 7 si può scaricare da internet, ma anche rimediato in questo modo, non lo si può utilizzare gratuitamente e bisogna attivarlo pagando la licenza.

Coloro che vendono i computer, spesso, preinstallano Windows consegnano il pc o il portatile con il sistema pienamente funzionante.
A volte però sono gli stessi venditori di computer che usano copie pirata e non originali di Windows cosi, dopo 30 giorni, l'utente si ritrova il computer non più utilizzabile perchè scade il codice provvisorio e manca la licenza valida.
Un altro caso problematico è quello di una persona che non pensa a conservare il product key valido della sua copia originale di Windows e se la perde, cosi, quando deve fare un aggiornamento o se deve riformattare il computer, si ritrova col problema della licenza come se non lo avesse mai acquistato.

Per immettere il codice di attivazione Windows e fare la copia genuina, c'è una soluzione lecita e condivisa.

1) Installando Windows 7 o Windows 8 viene chiesto di inserire il product key.
Se non lo si fa, l'installazione prosegue lo stesso senza problemi e inconvenienti soltanto che bisogna poi attivare Windows 7 entro 30 giorni.
Per inserire il codice di attivazione si può andare su Pannello di controllo --> Sistema e sicurezza --> Sistema.
Sotto in basso alla schermata è scritto di attivare Windows entro X giorni con il pulsante per inserire il codice.
Alla scadenza di questo tempo il computer smetterà di funzionare.

Per raggiungere subito la pagina di attivazione, andare su Start e scrivere nella barra di ricerca il comando SLUI.EXE che apre la finestra per fare l'attivazione dal telefono.
La telefonata è automatica come quella di ricarica del credito del cellulare.
La pagina web per effettuare la convalida online di Windows 7, Xp e Vista e anche per tutte le versioni di Office è Microsoft.com/Genuine.
Per avere la procedura completa, in caso di difficoltà, attenersi alle istruzioni della guida Microsoft all'attivazione di Windows 7, in italiano.

2) Il programma della Nirsoft Produkey, portatile che non richiede installazione, può essere utilizzato per estrarre e leggere il product key di Windows (2000, XP, 2003, Vista, Windows 7, Windows 8 e anche Office).
Questo è molto utile nel caso si sia smarrito o dimenticato il codice e lo si vuol ritrovare o recuperare per una nuova installazione del sistema.

3) Nel caso in cui si è acquistato il computer con Windows 7 o Windows 8 preinstallato conviene allora verificare la licenza con uno strumento dettagliato quale Windows 7 Product Key Checker oppure con il programma Magical Jellybean Keyfinder.
La stessa cosa si può fare senza tool aggiuntivi, premendo Start --> Esegui e scrivendo il comando slmgr.vbs -dlv ed ottenere tante informazioni sulla licenza da attivare o attivata (Product ID, Extended PID, tipo licenza e altro).

VEDI ANCHE: Come risolvere i problemi di Product Key per Windows 8.1.

4) Per cambiare il product key in Vista, Windows 7 e Win 8 si può avviare il prompt dei comandi come amministratore (tasto destro sul prompt che sta in Start --> Programmi --> Accessori), digitare il comando slmgr.vbs -ipk per scrivere un nuovo codice e slmgr.vbs -ato per riattivare dopo il cambio.

5) Sempre, conviene fare il backup dell'attivazione cosi da ripristinarla nel caso di reinstallazione di Windows evitando cosi di dover fare attivazioni telefoniche o anche via internet.

6) Product key Decriptor è un programma per tirare fuori da Windows il codice di prodotto dei programmi installati e acquistati.
ecuperare le chiavi di licenza delle applicazioni installate
Il programma Windows License Key Dump è la versione a riga di comando per visualizzare il codice prodott0 di Windows.

Per qualsiasi domanda resto a disposizione però non chiedetemi di cercare trucchi o di dare supporto nel piratare la copia di Windows perchè non si può.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
34 Commenti
  • Anonimo  
    19/gen/2011 16:29:00

    ciao scusa io possiedo il product key per la mia copia di windows 7.il problema è che se vado su tasto destro computer proprietà non c'è la voce attivazione windows....c'è invece scritto stato attivazione windows inattivo......come faccio a inserirlo?

  • Anonimo  
    17/mar/2011 23:36:00

    salve ho windows vita originale preinstallato però non mi ci trovo bene,si può usare il produtckey di vista per rendere genuino windows 7?

  • Claudio Pomhey  
    18/mar/2011 01:08:00

    no, mi spiace

  • Gregor Avio  
    25/mag/2011 13:26:00

    Scusate, provando a installare la mia copia originale di Windows7 sul mio notebook, quando inserisco il product key non me lo riconosce come valido. Lo stesso medesimo product key che ho già inserito sull'installazioe di Win/ sul pc fisso. Esiste una scorciatoia per ovviare a questo problema?

  • Claudio Pomhey  
    25/mag/2011 16:59:00

    Mi sa che la tua licenza vale solo per un computer

  • Anonimo  
    18/ott/2011 19:29:00

    salve,ho una copia di xp originale,da un pò è molto lenta,come posso fare un ripristino per portare il pc alle condizioni di fabrica senza cd di ripristino,mi spiego meglio,se recupero il product key,posso formattare il pc o ripristinare inserendo quel product?in questo modo avrò il mio S O come appena uscito dal negozio e veloce?grazie in anticipo e scusate se sono andato un pò fuori tema,arrivederci

  • Claudio Pomhey  
    18/ott/2011 23:34:00

    senza cd di Windows è un po' difficile reinstallare Windows

  • Anonimo  
    29/nov/2011 18:39:00

    Ciao, ho riformattato il mio computer reinstallando windows 7 ma ho perso il codice di attivazione, avendomi creato una ripartizione del vecchio windows 7 posso recuperare li la chiave??? Grazie.

  • Vins  
    04/gen/2012 11:24:00

    Ciao il mio problema è il seguente: Ho un portatile con windows 7 preinstallato con regolare licenza, in seguito a virus non riesco a ripristinare il computer e quindi penso proprio di formattarlo ma non posseggo il DVD di installazione di windows. Esiste una copia di windows che posso procurarmi al fine di installarlo inserendo la mia licenza. O devo per forza comprare un Sistema operativo nuovo con un'altra licenza? Beh è inutile dire che la seconda ipotesi non mi aggrada...

    Vi prego aiutatemi.

  • Claudio Pomhey  
    07/gen/2012 14:46:00

    Se usi il cd di ripristino del portatile (sicuramente lo hai), la licenza si ripristina da sola.
    Inoltre, sotto al computer c'è l'adesivo Windows con il numero seriale da usare.

  • Anonimo  
    13/feb/2012 16:01:00

    io ho inserito in "Run" "slmgr.vbs" e mi è uscita una finestra in cui dava varie info:
    .Nome: Windows(R) 7, HomePremium editio
    .Descrizione: bla bla bla
    .ID di attivazione: d2c04e90-c3dd ecc.
    .ID applicazione: 55c92734-d682 ecc.
    .PID esteso: 00359-00178 ecc.
    .ID di installazione: 02041695733093151 ecc.
    e così via dicendo, poi in fondo dice:
    .Numero di ripristini Windows rimanenti: 2

    Detto questo arriverò al dunque. Dato che ho massacrato Windows e comunque fosse avevo deciso di fare un dual-boot la domanda che mi sorge spontanea è: è possibile che formatti l'intero disco rigido e installi nuovamente windows 7 home premium (nella sua partizione apposita) senza dover acquistare una nuova licenza? Prima che me lo chieda, di dischi di ripristino della HP non ne ho trovati e non penso ci fossero e io avendo avuto questo pc quando ero uno sbarbatello ignorante(me l'hanno preso almeno tre anni fa, quando avevo 14 anni) non ho fatto nè dischi di ripristino miei nè immagini del sistema o backup.

    Grazie mille in anticipo!

  • Claudio Pomhey  
    13/feb/2012 16:15:00

    lo puoi reinstallare due volte; segnati il product key estratto dal tool Produkey ed anche gli altri parametri per sicurezza; se dovessi avere problemi, con quei dati potrai chiamare direttamente la Microsoft ed attivare Windows 7

  • Anonimo  
    24/feb/2012 21:30:00

    Salve, sono nelle stesse condizioni del ragazzo qui sopra, ovvero ho un pc hp e non mi hanno fornito nessun cd. A questo punto ho scritto il comando e viene la stessa scritta di costui ma nella productkey dice che è parziale, volevo sapere se effettivamente è un codice di poche lettere .

  • Seedy  
    17/giu/2012 14:32:00

    Al secondo anonimo ignorante... neanche io vedo violazioni, anzi l'autore ha precisato che non avrebbe postato illeciti. Mi spiace per l'anonimo, ma mi sa che capisce ben poco di informatica, o forse è incazzato perchè non gli si spiega come aggirare certe regole???. I miei complimenti a Claudio per il buon lavoro.

  • Unknown  
    21/set/2012 09:06:00

    Scusa non ho ben capito.... io installo win7 senza possedere la product key... avvio poi il programmino Produkey e così ottengo il seriale per rendere genuino windows 7?

    Ma se tutti facessero così, una volta scaricata la iso otterresti l'installazione di winodws 7 senza aver speso una lira!!!! Forse non ho capito!!!!

  • Claudio Pomes  
    21/set/2012 09:45:00

    infatti non hai capito: tu hai già windows 7 e l'hai comprato a suo tempo, ma se non trovi più il codice, produkey lo recupera così, nel caso tu devi reinstallare windows, puoi farlo

  • Unknown  
    21/set/2012 10:28:00

    Ti ringrazio per la risposta...però non capisco l'utilità di produkey.... io, per esempio, ho Vista già preinstallato. Non sono in possesso ne del disco di installazione ne del disco di ripristino. Ho però il seriale del prodotto attaccato sotto il portatile. Nel caso quindi dovessi reinstallare vista, una volta che mi procuro il disco di installazione potrei usare il seriale in mio possesso. Oppure prima ancora di procedere alla reinstallazione potrei andarmelo a leggere nelle proprietà di sistema no? Quindi a che pro utilizzare produkei? grazie per la pazienza, un saluto

  • Claudio Pomes  
    21/set/2012 10:54:00

    Tu stai apposto, tanti invece possono non avere il codice perchè non avevano windows preinstallato quindi sono senza adesivo e, magari, hanno perso la scatola col foglietto dentro

  • luca biasi  
    16/dic/2012 18:32:00

    io ho questo problema : ho il codice seriale valido ma il so non si avvia più. dunque pensavo di scaricarmi una iso del so vindows xp da internet , farmi un cd , installarlo e attivarlo con il mio seriale sullo stesso pc che ha il guasto . dobrebbe funzionare vero ?

  • Claudio Pomes  
    16/dic/2012 19:04:00

    se è la stessa versione si

  • measumma  
    11/gen/2013 14:14:00

    A causa di un virus devo formattare e reinstallare windows7 home premium oa X15 ecc. Vorrei sapere che versione devo cercare perchè sia compatibile. Va bene se anche dopo X15 il numero è differente dalla mia licenza?

  • Claudio Pomes  
    11/gen/2013 14:37:00

    non fai prima a eliminare il virus =

  • measumma  
    14/gen/2013 09:07:00

    Ho già provato in tanti modi descritti in vari siti sul web senza successo, si riavvia continuamente e non dà la possibilità di accedere a nessuna delle modalità provvisorie.
    Avendo la licenza per windows7 home premium oa X15 vorrei avere la certezza sul programma da scaricare e come effettuare nel migliore dei modi la formattazione. Grazie

  • Loredana  
    27/feb/2013 04:03:00

    Ciao, io invece ho un problemino serio... Mi hanno regalato un netbook hp mini 110-1191sl pc, peccato che al primo avvio mi è entrato un virus e non ho fatto in tempo a creare un disco di ripristino. Il pc non mi si accende più. Posso dire che c'è installato win7 starter 32 bit. Il product key era scritto sull'etichetta posta sul fondo del net e ora non si legge più. Sono disperata e non so cosa fare... Mi potete aiutare? cosa posso fare?

  • AngelWars  
    28/apr/2013 20:11:00

    Ciao, avevo portato il pc dal tecnico un paio di settimane fa e ora che me l'ha riportato mi chiede costantemente il codice product key, ho provato a inserire quello sul pc ma dice che non è valido
    il tecnico mi ha reinstallato windows ma non ho la confezione ne nulla, devo andare da lui e farmelo mettere?
    grazie per la disponibilità

  • AngelWars  
    28/apr/2013 20:22:00

    Ciao, avevo portato il pc dal tecnico un paio di settimane fa e ora che me l'ha riportato mi chiede costantemente il codice product key, ho provato a inserire quello sul pc ma dice che non è valido
    il tecnico mi ha reinstallato windows ma non ho la confezione ne nulla, devo andare da lui e farmelo mettere?
    grazie per la disponibilità

  • Claudio Pomes  
    29/apr/2013 19:48:00

    portalo dal tecnico e digli di risolvere il problema senza dubbio; la responsabilità è sua

  • GiorgiaP  
    06/nov/2013 03:16:00

    salve, mi hanno riparato il computer e installato una versione di prova di windows vista. come posso ovviare a questo inconveniente? (il computer lo comprai con una versione di windows già installata e attivata).. il tecnico mi ha installato una versione di prova e ora non so come fare!

  • Matteo Simonitti  
    17/nov/2013 17:05:00

    Buongiorno, ho un problema.. ho un netbook asus con instrallato windows 7 originale, poi ho acquistato l'aggiornamento a windows 8. Dopo un po' il computer non andava bene e ho deciso di provare ubuntu, molto bello, ma con problemi di collaborazione con altri software. Così ho deciso di tornare a windows, ho installato il sette ma mi manca il codice per l'otto, non trovo più la mail che mi avevano spedito con l'aggiornamento... Ora come posso fare? Vorrei mettere l'otto ma non so come recuperare il mio codice...
    Grazie...

  • Claudio Pomes  
    17/nov/2013 20:46:00

    L'unica è telefonare a Microsoft http://support.microsoft.com/gp/customer-service-phone-numbers

  • roby Maffi  
    25/gen/2014 19:34:00

    bel post, ma sul mio portatile la key di Windows 8 è nascosta nel bios UEFI e il notebook non ha adesivi né dischi di ripristino,( si ha delle part. nascoste di recovery). ma se sui sdd e hdd, di cui hanno creato partizioni in un "modo" strano (se si guasta il primo sdd va tutto perso in quanto l'O/S è installato in 1 part.C: da 90gb su 250 del sdd, quindi il tutto è legato sia al sdd sia al hdd 750gb) come reinstallo win ????????? anche se creo un'immagine della part. C: resto senza la key.

  • Chino  
    01/feb/2014 18:40:00

    ciao,
    riesci a darmi un'aiuto: ho sony vaio vgn-fz31z inizialmente acquistato nuovo con windows vista home premium e regolare product key. Non mi sono mai fatto un dvd di ripristino.
    Ora vorrei reinstallare windows vista home premiun ma senza il dvd di ripristino non sò come fare.

  • Claudio Pomes  
    01/feb/2014 19:30:00

    devi rimediare un disco di Vista e poi usare l'attivazione telefonica

  • Chino  
    02/feb/2014 11:57:00

    ciao Claudio, ti ringrazio della sollecita risposta, ma il mio problema nasce proprio perchè il ripristino del mio sistema operativo era attivabile da una partizione interna preinstallata sul PC. Successivamente dopo una formattazione mi si è cancellato tutto; mi è rimasto solo il Product Key ma non sò proprio dove recuperare un DVD di Windows Vista Home Premium.